Samsung Galaxy S4:Nuovo aggiornamento su Fotocamera da 13 Mpx

 

Nuovi campioni fotografici scattati dalla fotocamera di un presunto Galaxy S4 confermano la fotocamera da 13 megapixel mentre test AnTuTu Benchmark confermano la risoluzione del display a 1080x1920px

Scritto da Simone Ziggiotto il 24/02/13 | Pubblicata in Samsung | Archivio 2013

 

Nuovi campioni fotografici scattati dalla fotocamera di un presunto Galaxy S4 confermano la fotocamera da 13 megapixel mentre test AnTuTu Benchmark confermano la risoluzione del display a 1080x1920px.

Il Samsung Galaxy S3 è stato lo smartphone di punta della gamma Android per un po' di tempo. Nel frattempo, emergono sempre più indiscrezioni sul suo successore, il Galaxy S4. Se i recenti rumor si riveleranno veri, il telefono di quarta generazione della serie Galaxy S del produttore coreano farà il suo debutto il prossimo 14 marzo, ma intanto oggi sono trapelate nuove immagini che vanno a confermare i dettagli della fotocamera che sarà montata sul dispositivo.

Cio' che sappiamo ad oggi è che il Samsung Galaxy S4 sarà costruito attorno ad uno schermo di tipo Super AMOLED da 4,99 pollici con risoluzione 1080p, avrà una fotocamera da 13 megapixel e monterà un processore a otto core, quattro core Cortex-A15 con quattro core Cortex A7, scheda grafica da 8 core Mali-T678 e 2 GB di memoria RAM.

Samsung Galaxy S4

Oggi otteniamo un'ulteriore conferma dei megapixel della fotocamera. Due campioni fotografici sono stati caricati su Google Plus e riportano come origine dello scatto un dispositivo con numero di modello GT-I9500 nel loro tag EXIF, che secondo molte persone è proprio il numero di modello del prossimo Galaxy S4. 

Entrambi i campioni sono in formato 16:9 con una risoluzione di 4128 x 2322 pixel (equivalente a circa il 9,6 megapixel), il che significa che, se impostato il formato 4:3, il sensore è molto probabile che produrrà immagini a risoluzione 13 megapixel. Guardando i campioni, gli scatti non sono dei migliori che abbiamo visto ad oggi, ma possiamo probabilmente attribuire la bassa qualità all'ambiente poco illuminato e alla versione pre-release del software della fotocamera. Tra gli altri dati che sono emersi, la il sensore ha un'apertura focale f/2.2, quindi più piccola rispetto a quella che troviamo nella fotocamera del precedente Galaxy S3, che ricordiamo essere f/2.6.

Vi invito a tenere in considerazione che dati come quelli presenti nell'immagine qui sopra possono essere facilmente manomessi con un semplice programma di fotoritocco, anche il banale Paint di Windows, per cui non prendete nulla di quanto riportato come vero al cento per cento.

AnTuTu Benchmark
AnTuTu Benchmark modello GT-I9505 

Sono poi emersi i risultati di un test AnTuTu Benchmark da cui apprendiamo le specifiche hardware e dello schermo del modello GT-I9505, una variante possibile del Galaxy S4 finale. Pochi giorni fa abbiamo già analizzato i risultati GLBenchmark riferiti ad un device con numero di modello SHV-E300S, presunto Galaxy S4, ma quest'ultimo potrebbe essere in realtà un dispositivo completamente diverso. I test effettuati sul modello GT-I9505 rivelano una frequenza di aggiornamento del processore di 1890 MHz e una risoluzione dello schermo di 1080x1920px.

Nele prossime settimane non mancheranno ulteriori indiscrezioni sul Galaxy S4, continuate a seguirci!

Samsung Galaxy S4: presunte nuove immagini della fotocamera

Online su Google Plus un campione della fotocamera che molto probabilmente è montato su una unità prototipo di Samsung Galaxy S4, la cui versione finale è attesa in vendita a giugno negli USA.
Le indiscrezioni riguardanti il Samsung Galaxy S4 arrivano sempre in quantità minima ogni volta, ma quest'oggi abbiamo un assaggio di alcuni campioni della fotocamera del prossimo smartphone dell'azienda coreana, che sono stati accidentalmente caricati su Google Plus.
 
Samsung Galaxy S4 presunto campione fotocamera
 
Una delle foto mostra un calendario di marca Samsung, quindi è probabile che lo scatto arriva direttamente dal quartier generale di Samsung - o più semplicemente un ufficio regionale Samsung, dove gli standard di sicurezza sono più bassi in termini di controllo di 'fuga di notizie'. Purtroppo, la risoluzione delle foto non è molto elevata, in quanto guardando i dettagli dello scatto emerge che lo scatto ha una risoluzione di 6 megapixel e le informazioni EXIF non ci dicono molto circa la fotocamera montata sul telefono che ha scattato la foto. Ricordiamo a questo proposito che il telefono può essere dotato di una fotocamera con un sensore a maggiore risoluzione (si ipotizza 13 mega pixel), solo che tra le impostazioni della fotocamera è stato settato lo scatto ad una risoluzione inferiore, in questo caso a 6 Mpx.
 
Gli unici dettagli tecnici che otteniamo dall'immagine trapelata è che la fotocamera, che si ipotizza essere del prossimo Galaxy S4 fino a prova contraria, utilizza un'apertura focale f/2.2 relativamente brillante (ricordiamo che l'apertura focale è f/2.6 sul precedente modello, Galaxy S3) e che la lunghezza focale è 4,2 mm (mentre è di 3,7 millimetri sul  precedente S3). Purtroppo, di per sé la misura della lunghezza focale non è comparabile tra i moduli della fotocamera.

Un'altra cosa che le informazioni EXIF ci dicono è il nome del modello del terminale in versione coreana che ha scattato la foto: SHV-E300S. Secondo le più recenti notizie correlate, AndroidGreed.com ha riferito che il Galaxy S4 per il vettore statunitense Sprint avrà il nome di modello "SPH-D806", mentre quello per Verizon dovrebbe essere chiamato "SCH-V727". Secondo la loro fonte, lo smartphone sarà lanciato negli Stati Uniti nei primi mesi di giugno di quest'anno.
 
Naturalmente, le informazioni EXIF possono essere facilmente manomesse, per cui vi invito a non prendere troppo sul serio quanto emerso oggi. Tuttavia, la pagina su Google Plus contenente le immagini campione trapelate è stata prontamente cancellata, il che può significare che qualcosa di vero nelle foto c'era.
 
Infine, la versione internazionale di Galaxy S4, invece, dovrebbe portare il numero di modello "GT-i9500". 
 
Samsung Galaxy S4
 
 

Promozioni Consigliate

 
Rimani aggiornato su Smartphone, Guide, Apps e Tariffe

Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind