Giorno della Terra 2019 tra Google Doodle, Apple e Video Musicale Earth di Lil Dicky

Giorno della Terra 2019 tra Google Doodle, Apple e Video Musicale Earth di Lil Dicky

Dallo speciale doodle di Google al video virale 'Earth' di Lil Dicky: oggi si celebra la Terra che ci ospita e che dobbiamo tutelare prima che sia troppo tardi.

 

Scritto da , il 22/04/19

Seguici su

 
 

Oggi, lunedi 22 aprile 2019, è il Giorno della Terra 2019, e per l'occasione Google mostra un doodle speciale e interattivo nella sua homepage, mentre tra le iniziative di Apple ci sono sessioni Today at Apple a tema ambientale presso tutti gli Apple Store. Infine, vi segnaliamo il brano 'Earth' di Lil Dicky con un bel video/cortometraggio che sta diventando popolare per il messaggio che vuole trasmettere, e per la partecipazione di numerosi personaggi dello spettacolo. 

Il doodle di Google per la Giornata della Terra 2019

L'annuale Earth Day Doodle di quest'anno ci porta in giro per il pianeta che chiamiamo casa per scoprire alcuni dei meravigliosi organismi che lo abitano. In particolare, lo slideshow interattivo Doodle esplora sei organismi attraverso le elevazioni terrestri, dal cielo alla terra piu' profonda, scelti per delle loro particolarità.

Ecco i sei organismi del doodle:

Albatross errante
L'albatro urlatore è un uccello appartenente alla famiglia dei Diomedeidae, è l'uccello attualmente vivente con apertura alare più ampia, seguito dal congenere albatro reale.

Sequoia sempreverde
La sequoia sempreverde è un albero della famiglia delle Cupressaceae; il nome è un omaggio a Sequoyah, nativo americano Cherokee che inventò nel 1821 il sillabario Cherokee. Originaria della parte occidentale del Nord America, cresce spontaneamente lungo una ristretta fascia costiera tra la California e l'Oregon.

Paedophryne Amauensis
E' una rana della famiglia Microhylidae, endemica della Papua Nuova Guinea, scoperta nell'agosto 2009 e caratterizzata formalmente nel gennaio 2012, che con i suoi 7,7 mm di lunghezza risulta essere il vertebrato più piccolo finora scoperto. La rana fu scoperta da un erpetologo dell'Università della Louisiana, Cristopher Austin e da uno studente Eric Rittmeyer durante una spedizione per studiare la biodiversità in Papua Nuova Guinea. 

Victoria amazonica
Victoria amazonica Sowerby è una pianta acquatica della famiglia delle Nymphaeaceae, originaria del bacino dell'Amazzonia. E' tra le più grandi piante acquatiche del mondo.

Celacanti
Con 407 milioni di anni, è una delle specie viventi più antiche al mondo. I celacanti costituiscono un ordine di pesci ormai raro che include due specie esistenti nel genere Latimeria: il celacanto dell'Oceano Indiano occidentale trovato principalmente vicino alle Isole Comore al largo della costa orientale dell'Africa e il celacanto indonesiano.

Collembolo della grotta Krubera
Vive nella grotta piu' profonda del mondo.

Il doodle di oggi è stato creato dal doodler Kevin Laughlin, che sul portale dedicato ai doodle di Google ha spiegato con queste parole cosa per lui significa personalmente l'Earth Day: "È molto facile per noi umani pensare a noi stessi come qualcosa di separato dalla natura. Se scegli un solo giorno all'anno per ricordare che siamo tutti di questa terra tanto quanto un verme, una montagna o un albero, la Giornata della Terra può essere quel giorno.". Laughlin ha detto che è stato difficile segliere quali organismi mostrare nel doodle: "L'ultima cosa che volevo fare era caratterizzare gli animali in base alla loro carineria o in che modo potrebbero attrarre in qualche modo la sensibilità. Abbiamo cercato di concentrarci sull'avere una buona gamma di organismi provenienti da tutto il mondo che avesseri tutti una straordinaria qualità speciale o un superlativo terreno. (Il più alto, il più piccolo, il più vecchio, ecc.).". Alla domanda "Che cosa speri che resterà alle persone di questo Doodle interattivo?", Laughlin ha risposto: "A: Se riesco a ispirare il più piccolo tocco di curiosità o meraviglia in qualcuno, questo mi renderebbe molto felice. Quante volte ci vuole un momento per contemplare un piccolo critter che vive nelle viscere di una grotta in Georgia? Tutta la vita è incredibile e merita di essere celebrata.".

Il Team di Google dietro il doodle della Giornata della Terra 2019 è composto da:
Artista principale: Kevin Laughlin
Designer: Diana Tran
Ingegneria: Daniel Dovali Delgado, Jordan Thompson
Produttore: Colin Duffy
Capo Marketing e Partnership: Perla Campos
Supporto artistico: Nate Swinehart
Doodle Team Leads: Jessica Yu, Brian Kaas
Ringraziamenti speciali a:
Tutti gli autori creativi del team di Google Assistant Personality 
 
Il doodle di Google per la Giornata della Terra 2019
Il doodle di Google per la Giornata della Terra 2019
 

Apple per la Giornata della Terra 2019

Il 22 aprile, Apple celebrera la Giornata della Terra con sessioni Today at Apple a tema ambientale presso tutti gli Apple Store, e ha pubblicato storie originali e raccolte di app e giochi sull’App Store per aiutare tutti a rendere omaggio alla Terra e a prendere coscienza del proprio ruolo nell’ecosistema naturale. Inoltre, la sfida per la Giornata della Terra sprona gli utenti di Apple Watch a completare un allenamento di almeno 30 minuti per guadagnare un premio speciale e degli adesivi a tema per Messaggi.

Apple ha recentemente ampliato i suoi programmi di riciclo quadruplicando il numero di punti vendita a cui i clienti statunitensi possono restituire il proprio iPhone affinché venga smontato da Daisy, il suo robot della catena di riciclo. Apple ha ricevuto quasi un milione di dispositivi tramite i suoi programmi di riciclo e ogni robot Daisy è in grado di smontarne 1,2 milioni all’anno. Nel 2018, l’azienda ha ricondizionato oltre 7,8 milioni di dispositivi Apple e ha contribuito a evitare che più di 48.000 tonnellate di rifiuti elettronici finissero nelle discariche.

Altre curiosità sul Report ambientale 2019 di Apple QUI.

Earth by Lil Dicky, il video che spopola sul web

In occasione della Giornata della Terra 2019, il rapper statunitense Lil Dicky ha lanciato il suo nuovo singolo 'Earth' il cui video, realizzato come cortometraggio animato, sta diventando virale sul web: il testo della canzone e il video vogliono celebrare la 'Terra' e gli organismi che ci vivono. La canzone è corale, viene cantata da celebri personaggi tra cui: Justin Bieber, Ariana Grande, Halsey, Zac Brown, Brendon Urie, Hailee Steinfeld, Wiz Khalifa, Snoop Dogg, Kevin Hart, Adam Levine, Shawn Mendes, Charlie Puth, Sia, Miley Cyrus, Lil Jon, Rita Ora, Miguel, Katy Perry, Lil Yachty, Ed Sheeran, Meghan Trainor, Joel Embiid, Tory Lanez, Leonardo DiCaprio, John Legend Psy, Bad Bunny, Kris Wu, Backstreet Boys.

Man mano che la canzone diventerà sempre più popolare, non solo sarà maggiore il numero di persone che avranno preso consapevolezza dell'importanta di salvaguardare la Terra, ma saranno generati sempre più profitti da donare a varie organizzazioni ambientali. Quindi il consiglio è: condividete il video. 

Il brano 'Earth' è disponibile sui servizi di streaming musicale (TIDAL, Spotify, Youtube Music, ecc.) e puo' essere acquistato su iTunes.

Earth by Lil Dicky, il video che spopola sul web



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Giorno della Terra 2019 tra Google Doodle, Apple e Video Musicale Earth di Lil Dicky


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?