Android, stop alle notifiche di app aggiornate

Alcuni proprietari di dispositivi Android hanno iniziato a non ricevere notifiche ad ogni aggiornamento di un'app.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

I proprietari di dispositivi Android sono abituati a ricevere una notifica dall’app Play Store ogni volta che un’app viene aggiornata. Ebbene, queste notifiche non si vedranno piu’.

Il sito Android Police ha riferito di avere ricevuto segnalazioni da diversi proprietari di device Android secondo cui hanno smesso di ricevere notifiche dall’app Play Store ad ogni aggiornamento di un’app. Da quanto appreso, alcuni utenti hanno iniziato a non ricevere piu’ le notifiche degli aggiornamenti di app tramite il Play Store dallo scorso mese di novembre. Per altri utenti, ci sono stati periodi di alternanza in cui ricevevano e non ricevevano questo tipo di notifiche.

Il Play Store è la fonte principale di nuove applicazioni per i dispositivi Android. Questa app serve anche a mantenere aggiornate le applicazioni installate sul device, cosa che puo’ avvenire manualmente oppure in automatico a seconda di come preferisce ciascun utente. Dovrebbe tornare utile essere notificati quando un’app viene aggiornata in automatico, ma ci sono utenti che potrebbero ritenere fastidioso ricevere di continuo questo topo di notifiche, soprattutto se hanno molte app installate.

I proprietari di un dispositivo Android da sempre hanno la libertà di scegliere se ricevere o meno questo tipo di notifiche, direttamente in Impostazioni nell’app Play Store. Ora, tuttavia, sembra che Google abbia intenzione di eliminare del tutto le notifiche per gli aggiornamenti di app.

Questo cambiamento è al momento limitato ad un test che sta interessando un piccolo gruppo di utenti ma è destinato a riguardare tutti gli utenti in futuro. 

L’aggiornamento automatico delle applicazioni è l’opzione consigliata per avere le app sempre aggiornate con le funzionalità piu’ recenti e risoluzioni di bug. La ricezione di notifiche ad ogni aggiornamento puo’ tornare utile per consentire agli utenti di andare nella scheda dell’app aggiornata e leggere nel ‘changelog’ quali sono state le novità introdotte dall’update. Tuttavia, ci possono essere anche persone a cui questo non interessa, che preferiscono non essere disturbate da questo tipo di notifiche.

Coloro che non fanno parte del gruppo di tester della modifica e desiderano comunque non ricevere piu’ notifiche dal Play Store ad ogni aggiornamento di app completato possono aprire l’app Play Store, entrare in Impostazioni, quindi premere su ‘Notifiche’ e deselezionare la spunta al fianco delle opzioni ‘Aggiornamenti’ e ‘Aggiornamenti automatici’.

Le opzioni da disabilitare nell’app Play Store se non si desidera ricevere notifiche ogni volta che un’app viene aggiornata

Impostazioni privacy