Apple iPad Pro si ricarica in piu' tempo rispetto iPad Air 2

Apple iPad Pro si ricarica in piu' tempo rispetto iPad Air 2

Stando agli ultimi test condotti dagli esperti di ArsTechnica, servono circa 4 ore e mezza per ricaricare completamente la batteria del nuovo iPad Pro. Il tempo è piuttosto elevato, ma bisogna considerare che il tablet è stato pensato per essere utilizzato in casa o in ufficio, e non certo in giro.

 

Scritto da , il 08/12/15

Seguici su

 
 

Ora che l'iPad Pro è finalmente arrivato nei negozi, sul web cominciano ad essere pubblicati dei test piuttosto interessanti a riguardo, e quello che vi proponiamo oggi è sul tempo necessario per ricaricare completamente la batteria del device.

Come alcuni di voi già sapranno, gli ingegneri di Apple sono riusciti a mantenere la classica autonomia di 10 ore, nonostante le dimensioni più elevate del display e la potenza maggiore del processore. Tutto però ha un prezzo: dal momento che la batteria al litio dell'iPad Pro ha un capacità più alta rispetto a quella del'iPad Air 2 da 9.7 pollici, ci vuole più tempo per ricaricare la batteria al 100%. Ma quanto esattamente? La risposta a questa domanda ci arriva dagli esperti del sito ArsTechnica, i quali hanno effettuato dei test molto accurati.

Utilizzando il caricatore da muro da 12W presente all'interno della confezione del prodotto, è stato scoperto che il nuovo tablet extra-large della Mela impiega fino a 4 ore e mezza per raggiungere il 100% di autonomia. Il test è stato ripetuto più volte, ricaricando il dispositivo in modalità stand-by con la batteria all'1%.

Tanto per fare un confronto veloce, Apple ha dotato l'iPad Pro con una batteria al litio da 10.307 mAh, mentre l'iPad Air 2 ha una batteria da 7.340 mAh. Secondo l'opinione di ArsTechnica, le oltre 4 ore necessarie per ricaricare la batteria non sono un dramma, in quanto stiamo parlando di un prodotto che verrà utilizzato principalmente a casa o in ufficio. In effetti, girare con una tavoletta da 13 pollici non è certo il massimo della portabilità.

Piccola curiosità: come svelato da iFixit, le 4 casse presente nei 4 angoli dell'iPad occupano un mucchio di spazio, e c'è da chiedersi se Apple avrebbe potuto equipaggiare il device con una batteria ancora più capiente togliendo almeno due speaker audio. Ma come sempre, l'azienda californiana scende a compromessi con il design.

Il nuovo iPad Pro è già acquistabile in Italia in tre differenti colori: Argento, Oro e Grigio Siderale. Il modello base viene proposto sul mercato nazionale al prezzo di 919 euro IVA compresa e ha 32 GB di memoria flash interna (non espandibile in alcun modo) e la connettività senza fili Wifi. Il modello intermedio con 128 GB di memoria ha invece il prezzo di 1.099 euro, mentre sono necessari 1.249 euro per acquistare la variante da 128 GB con connettività Wifi + 4G LTE, ideale per chi desidera connettersi al web in totale libertà, senza dover dipendere dagli hotspot wireless pubblici e privati. All'interno della confezione troviamo l'alimentatore USB e il cavo dati da Lightning a USB. Come accessori, segnaliamo la Smart Keyboard (cover con tastiera al prezzo di 179 euro) e l'Apple Pencil (penna touch attiva sensibile alla pressione e inclinazione, disponibile al prezzo di 109 euro).

Il Retina Display ha una diagonale di 12.9 pollici, la risoluzione di 2048 x 2732 pixel e la tecnologia IPS per maggiori angoli di visione. La scocca misura 305.7 x 220.6 x 6.9 mm e ha un peso di 713 grammi, che sale a 723 grammi nel modello Wifi+Cellular. Il sistema operativo preinstallato è iOS 9, la memoria RAM ammonta a 4 GB, e il processore è l'ultimo Apple A9X dual core con frequenza operativa di 2.26 Ghz e architettura a 64 bit. Il Touch ID serve a sbloccare il terminale in sicurezza, la webcam frontale da 1.2 MP è perfetta per le videochat tramite Facetime HD, e sulla cover posteriore si trova un sensore fotografico da 8 Megapixel con autofocus e HDR.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Apple iPad Pro si ricarica in piu' tempo rispetto iPad Air 2


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?