Spotify lancia le Playlist per Animali Domestici

Spotify lancia le Playlist per Animali Domestici

Da Spotify arriva la playlist creata algoritmicamente in base alle proprie abitudini di ascolto e alle caratteristiche del proprio animale domestico, con la musica che entrambi potrebbero apprezzare.

 

Scritto da il 15/01/20 | Pubblicato in Spotify | musica in streaming | | Archivio 2020

 

Seguici su

 
 

Spotify ultimamente punta sui podcast e sulle playlist, molte delle quali a volte sono piuttosto inutili. Dopo aver scoperto che c'è qualcosa di straordinariamente speciale nella relazione che gli umani hanno con gli animali domestici propri, Spotify ha introdotto le Pet-Playlist. Si tratta di una esperienza unica per aiutare gli utenti di Spotify che hanno un animale domestico a creare playlist create ad hoc per l'ascolto da parte anche del proprio animale domestico.

"È difficile esprimere a parole l'emozione che questi animali ci danno, oltre alla pura felicità. Quindi è naturale che anche noi vogliamo farli stare bene, e molti proprietari di animali domestici credono di fare esattamente questo con la musica" ha spiegato Spotify.

Da uno studio condotto coinvolgendo 5000 utenti di Spotify proprietari di animali domestici in Stati Uniti, Regno Unito, Australia, Spagna e Italia su come usano la musica con loro, la società ha scoperto che il 71% dei proprietari di animali domestici intervistati fa suonare musica per i loro animali domestici. Inoltre, il più delle volte, gli umani pensano anche al benessere emotivo dei loro animali domestici, con il 70% dei padroni di animali che considera quotidianamente il benessere emotivo dei loro animali domestici. E ancora, 4 su 5 intervistati credono che ai loro animali piaccia la musica e circa il 46% delle persone intervistate ritiene che la musica sia un antistress per i loro amici a quattro zampe. Il 69% degli intervistati canta per i propri animali, mentre il 57% addirittura balla con loro. Il 53% dei proprietari di animali domestici in tutto il mondo ha dichiarato che sceglierebbe il proprio animale domestico rispetto al proprio partner, se dovesse scegliere.

Una playlist per animale domesticè viene creata algoritmicamente in base alle abitudini di ascolto dell'utente e alle caratteristiche del suo animale domestico, in modo da proporre la musica che entrambi possano apprezzare. Funziona? Sebbene la musica per animali domestici non sia una scienza esatta, Spotify si è consultata con esperti del settore per la migliore approssimazione per ciò che potrebbe funzionare meglio per gli animali.

Spotify utilizza solo le informazioni che gli utenti forniscono per creare le playlist per animali domestici. Le informazioni non vengono archiviate e non vengono utilizzate per altri scopi. 

E' possibile accedere a spotify.com/pets per creare playlist da poter condividere con il proprio cane, gatto, iguana, criceto o uccello. Entrati sul sito basta eseguire il login al proprio account Spotify, quindi viene chiesto di rispondere ad una serie di domande per riferire all'algoritmo di Spotify quale animale domestico si ha. Completata questa fase si ottiene una playlist musicale contenente musica in base alle proprie abitudini di ascolto su Spotify e alle caratteristiche del proprio animale domestico. Le playlist create si possono salvare ne 'La Mia Musica' e sono anche condivisibili.

Perché non si possono creare playlist per pesci rossi, tarantole o serpenti? Semplicemente perché non hanno orecchie, è la risposta di Spotify. Che dire di conigli e cavalli? "Sfortunatamente, non è possibile avere playlist per tutti gli animali là fuori" ha detto Spotify.

Leggi anche:
Leggi anche:
 
Infografica con i risultati del sondaggio condotto da Spotify coinvolgendo 5000 utenti di Spotify proprietari di animali domestici
Infografica con i risultati del sondaggio condotto da Spotify coinvolgendo 5000 utenti di Spotify proprietari di animali domestici
 

Come creare Pet-Playlist con Spotify

Passaggio 1: accedi sul sito spotify.com/pets

Passaggio 2: scegli il tuo animale domestico.
Puoi scegliere tra un cane, un gatto, un'iguana, un criceto o un uccello.

Passaggio 3: racconta di più sul tuo animale domestico rispondendo alle domande.
Da rilassato ad energico, da timido ad amichevole, seleziona quale tratto caratteriale si allinea maggiormente alla personalità del tuo animale domestico: aiuterà Spotify a scegliere l'atmosfera della playlist.

Passaggio 4: aggiungi un nome e una foto.
La copertina della playlist conterrà il nome e la foto del tuo animale domestico in modo da poter trovare a colpo d'occhio la playlist nell'elenco delle tue playlist personali, oltre che condividerla in maniera personalizzata.

Passaggio 5: ascolta e condividi.
Una volta completato il processo, inizia ad ascoltare la playlist con al fianco il tuo animale domestico. Quindi, sentiti libero di condividere (e confrontare) l'esperienza sui social usando l'hashtag #SpotifyPets.

Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria