Youtube: gli utenti restano il doppio del tempo rispetto a un anno fa

Il numero di persone che visitano YouTube è in crescita del 40 per cento nel primo trimestre 2015 rispetto al 2014. Il tempo trascorso su YouTube è in crescita del 50 per cento. Grandi cifre per YouTube, nel mese in cui festeggia il suo decimo anniversario.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Quanto grande è YouTube? All’annuale evento per gli inserzionisti a New York, lo YouTube Brandcast, al Madison Square Garden, il CEO di YouTube Susan Wojcicki ha detto che YouTube sta raggiungendo sempre più persone di età compresa tra 18 e 49 anni sul mobile, un trend positivo che va a superare i risultati che qualsiasi rete televisiva americana  con la propria piattaforma sta ottenendo.

Anche se Wojcicki non ha condiviso numeri precisi, ha detto che il numero di persone che visitano YouTube è in crescita del 40 per cento rispetto allo scorso anno. Wojcicki ha anche detto che il tempo trascorso su YouTube è in crescita del 50 per cento. Queste sopra grandi cifre per YouTube, nel mese in cui festeggia il suo decimo anniversario. 

Il successo di YouTube sul cellulare è una particolarmente buona notizia anche per Google nel suo complesso. Durante la conferenza per la presentazione dei risultati del primo trimestre 2015 la scorsa settimana, Google ha discusso di come il mobile è un punto debole su cui bisogna investire.

Google non è in grado di trarre molti profitti dalla pubblicità sul mobile come può sul desktop, mentre YouTube è probabilmente una storia molto diversa. In fondo, agli inserzionisti non importa tanto il tipo di piattaforma usata dagli utenti per vedere la pubblicità, conta solo che l’annuncio è adattato correttamente al mezzo e venga visto.

YouTube ha da tempo un ruolo importante nel mondo del cinema, per la diffusione di eventi live, trailer, clip ecc. In settimana, il servizio di video online di Google ha annunciato una partnership con la rete multicanale MCN, controllata da DreamWorks Animation Awesomenesstv, per creare una serie di film da distribuire i anteprima via YouTube.

"Insieme, rilasceremo diversi lungometraggi nei prossimi due anni, tutti guidati dalle star di YouTube e sviluppati e prodotti da Brian Robbins di Awesomenesstv", ha scritto il capo di di YouTube Originals Alex Carloss in un post sul blog. "I film saranno tutti in anteprima mondiale su YouTube prima che diventino disponibili altrove, impostando quello che crediamo diventerà un nuovo paradigma di distribuzione per gli anni a venire. Speriamo di rilasciare il nostro primo film questo autunno, ma maggiori dettagli li forniremo al più presto. "

Robbins aveva già annunciato in occasione della recente conferenza MIPTV che Awesomenesstv sta producendo sei film, dopo aver superato classifica di iTunes di Apple nel dicembre 2014 con Expelled, un film con la star Cameron Dallas. "Questo film è stato realizzato in quattro mesi e racchiude quello che la maggior parte degli studi impiegano quattro anni per fare: creare un film di successo che piace al pubblico", ha detto Robbins, la cui società è stata acquistata da DreamWorks nel 2013.

Nel 2006, Google ha pagato 1,65 miliardi di dollari per far sua YouTube, che è stata fondata da Karim insieme con gli imprenditori Chad Hurley e Steve Chen. La potenza pura del suo genitore, però, non garantisce il successo. Diversi fattori di YouTube dieci anni fa hanno giocato a favore del portale di video per farlo diventare oggi la più grande piattaforma di media del pianeta: scopri qui la storia di Youtube.

Impostazioni privacy