Nexus Player, Google chiude la vendita

Nexus Player, Google chiude la vendita

 

Scritto da , il 04/06/16

Seguici su

 
 
Il Nexus Player non è più disponibile per l'acquisto diretto sul Google Store a partire dalla fine di Maggio 2016.

Debuttato ufficialmente in Italia nel maggio 2015, Nexus Player, il set-top box che Asus ha costruito per Google è stato presentato dal colosso di Mountain View a fianco del phablet Nexus 6 e del tablet Nexus 9 nel settembre del 2014. Mentre il prodotto è stato reso disponibile negli Stati Uniti già nel mese di novembre 2014, il debutto in Italia - così come nel resto Europa - è avvenuto solo nel maggio 2015, circa sei mesi più tardi.

In Italia il Nexus Player è arrivato con una certa povertà di contenuti, e a dire la verità se non fosse per il supporto per il gamepad non vi è molta differenza con il Chroemcast, il dongle HDMI che permette di trasmettere contenuti dallo smartphone e tablet al televisore.  In Italia sono infatti pochissimi i servizi compatibili con il Nexus Player, perlopiù tutti servizi di Google (Music, Movies, ecc), oltre a Netflix.

Si pensava che il ritardo del lancio in Europa rispetto agli Stati Uniti fosse dovuto al tempo necessario per sviluppare quelle applicazioni "ottimizzate" per i diversi paesi, così come la partnership di tutti i necessari contratti con i fornitori di contenuti. Invece, Nexus Player in Europa è arrivato (e morto) con davvero scarsi contenuti disponibili, non sufficienti a motivare il costo del prodotto di 99 euro (controller escluso).

Dalla fine di maggio 2016, il Nexus Player non puo' piu' essere acquistato tramite il Google Store ma potrebbero essere rimaste delle unità nei magazzini di alcuni rivenditori, per chi è interessato all'acquisto. Arriverà un nuovo modello o semplicemente Google ha deciso che il prodotto non ha ricevuto abbastanza interesse sul mercato?

Qui sotto ricapitoliamo un po' di cose sul Nexus Player: cosa è, a cosa serve, e quali sono le specifiche tecniche. Anche se Google ha chiuso la vendita del prodotto, il Nexus Player resterà funzionante per chi lo ha in casa o acquisterà le ultime unità.

 
Google Nexus Player
Google Nexus Player
 

Cosa possiamo fare con Nexus Player?

Il set-top-box di Google permette di effettuare lo streaming film, programmi TV, musica e altro sul televisore di casa, permettendo di guardare i programmi più recenti, i film più famosi e i video virali con Google Play, YouTube e le altre app preferite supportate. Nexus Player consente di eseguire la ricerca vocale e guardare i contenuti preferiti - ad esempio possiamo pronunciare le parole per effettuare la ricerca di un video su Youtube. E' possibile trasmettere i contenuti dei dispositivi inviandoli da Chromebook, Android e device iOS supportati.

E fino a qui il Nexus Player permette di fare le stesse cose che possiamo fare già con Chromecast. Cosa possiamo fare in più col set-top-boox? Google promette un'esperienza di gioco su Android "straordinaria" grazie alla grafica 3D e alla funzionalità multiplayer dei giochi sviluppati per la piattaforma Android.

Tra gli accessori compatibili con il Nexus Player c'è il Gamepad, che costa in Italia 49 euro. Il dispositivo viene dotato di levette analogiche, grilletti sensibili alla pressione e diversi pulsanti per una modalità di gioco precisa e attiva. Non serve solo per giocare, ma permette lo spostamento tra la sessione di gioco e la schermata principale di Nexus Player. Gamepad per Nexus Player utilizza la connettività Bluetooth per collegarsi al set-top-box, con una portata fino a circa 9 metri, ed è compatibile per la modalità multiplayer, in quando il Nexus Player permette di collegare fino a quattro gamepad per sfide tra amici.

Perchè comprare il Nexus Player?

Se ciò che vi serve è solo trasferire contenuti al televisore, ascoltare la musica su TV e guardare film sullo schermo di casa vostra è più che sufficiente acquistare il dongle HDMI Chromecast, che costa soli 35 euro. Se, invece, siete appassionati anche dei giochi per Android e vi piace sfidare gli amici in partite multigiocatore, allora il consiglio è di acquistare il Nexus Player + Gamepad, ma il costo in tal caso è di 99 euro del set-top-box + 49 euro del controller, per una spesa complessiva di 148 euro.

Dove acquistare il Nexus Player? 

Il Nexus Player, così come il  Gamepad, sono disponibili sul Google Store italiano, ma presto dovrebbero essere disponibili presso alcuni rivenditori autorizzati.

 
Gamepad per Nexus Player
Gamepad per Nexus Player
 

Nexus Player - Specifiche Tecniche

Queste le specifiche tecniche del Nexus Player:

Chipset
1.8GHz Quad Core, Intel Atom
Motore grafico 2D/3D Imagination PowerVR Series 6
Memoria
1 GB di RAM LPDDR3
Memoria eMMC da 8 GB
Porte
1 x alimentazione CC 18 W
1 x uscita HDMI
1 x micro USB 2.0 di tipo B
Connettività
802.11ac 2x2 (MIMO)
Bluetooth 4.1
Peso
235 g
Dimensioni
120 mm x 120 mm x 20 mm
Remote
2 AAA batteries (included in box)
Bluetooth Smart
40g (excluding batteries)
37mm x 140mm x 16m

Gamepad per Nexus Player - Specifiche Tecniche

Dimensioni: 152 mm x 108 mm x 63 mm
Peso: 237 g (batterie escluse)
Batteria: 2 batterie AA (incluse nella confezione)
Bluetooth: Bluetooth 3.0 (compatibile con 4.0)


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Nexus Player, Google chiude la vendita


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?