Google, doodle piccante per il chimico Wilbur Scoville

Google, doodle piccante per il chimico Wilbur Scoville

Google dedica il doodle del 22 gennaio 2016 al 151esimo anniversario della nascita di Wilbur Scoville, chimico statunitense a cui si deve quindi la nascita della Scala Scoville, ossia la scala di misura della piccantezza di un peperoncino.

 

Scritto da , il 22/01/16

Seguici su

 
 

Nella giornata di Venerdì 22 gennaio 2016, Google dedica un doodle al 151esimo anniversario della nascita di Wilbur Scoville. E' stato un chimico statunitense, conosciuto per aver creato il S.O.T. (Scoville Organoleptic Test), grazie al quale è stata creata la Scala di Scoville.

A Wilbur Scoville si deve quindi la nascita della Scala Scoville, ossia la scala di misura della piccantezza di un peperoncino. Il chimico americano ha ideato il test per misurare quanto piccante è un peperoncino nel 1912 mentre lavorava alla società farmaceutica Parke-Davis. 

Il frutto del peperoncino è del genere Capsicum (famiglia che comprende anche il peperone) e contiene alcune sostanze, dette capsaicinoidi, tra cui è predominante la capsaicina, un composto chimico che stimola i recettori del caldo VR1 che si trovano anche sulla lingua e quindi provoca la sensazione di "bruciore".

Il numero di unità di Scoville che indica l'appartenenza alla scala (SHU, Scoville Heat Units) rappresenta la quantità di capsaicina contenuta nel peperoncino. 

Il test della misura della piccantezza di un peperoncino ideato nel 1912 da Wilbur Scoville originariamente prevedeva che una soluzione dell'estratto del peperoncino venisse diluita in acqua e zucchero finché il "bruciore" non fosse più percettibile ad un gruppo di assaggiatori; il grado di diluizione, posto pari a 16.000.000 (posto arbitrariamente dal chimico) per la capsaicina pura, dava il valore di piccantezza in unità di Scoville.

Premi e riconoscimenti. Nel 1922, Scoville ha vinto il premio Ebert dalla American Pharmaceutical Association, poi nel 1929 ha ricevuto la Remington Honor Medal e, infine, il chimico ha ricevuto un dottorato in Scienza dalla Columbia University.

A Scoville si deve la scrittura di The Art of Compounding, libro pubblicato per la prima volta nel 1895 e successivamente riscritto in altre otto edizioni.

Sappiate che un peperone dolce, che non contiene capsaicina, ha un valore zero sulla scala Scoville, quindi l'estratto di peperone non è piccante anche se non diluito. Uno dei peperoncini più piccanti è denominato Habanero, e fa misurare un valore superiore a 300.000 sulla scala Scoville.

Tra i tipi di piante Capsicum meno piccanti, che non provocano praticamente bruciore, ci sono il Peperone dolce, Pimento (Pimenta dioica) e la Paprica dolce. Ad essere mediamente piccanti ci sono lo Scotch Bonnet, la Santaka, il Chiltecpin, il Rocoto, e il Thai Pepper (noto anche come Thai Dragon). Il massimo livello di 'bruciore' si ha mangiando la Diidrocapsaicina o la Capsaicina pura.

Su una scala da 1 a 19, dove nel livello 1 sono compresi i tipi di piante Capsicum meno piccanti (0-100 di gradazione Scoville) e 19 è il massimo della piccantezza (15.000.000 - 16.000.000 di gradazione Scoville), lo Spray al peperoncino in uso alla polizia è in 16esima posizione, con un punteggio tra 2.500.000 e 5.300.000 di gradazione Scoville.

Il doodle di Google. Nella giornata di Venerdì 22 gennaio 2016 Google dedica un doodle al 151esimo anniversario della nascita di Wilbur Scoville. Il doodle è una immagine animata nella quale vediamo la rappresentazione del chimico Scoville mentre osserva un peperoncino. Al click dell'immagine, si attiva un gioco interattivo, in cui siamo invitati a lanciare palline di gelato ad un peperone per 'congelare' la sua 'piccantezza'. Il tipo di peperoncino cambia ad ogni lancio, al termine del quale vediamo Scoville che, dopo aver assaggiato un peperoncino, ingoia un gelato per rinfrescarsi la bocca.

 
doodle di Google per Wilbur Scoville
doodle di Google per Wilbur Scoville
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Google, doodle piccante per il chimico Wilbur Scoville


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?