Google Maps ritenuto inaffidabile dal governo indiano

Google Maps ritenuto inaffidabile dal governo indiano

 

Scritto da , il 24/06/17

Seguici su

 
 

Google Maps sarà anche il servizio di mappatura più utilizzato in tutto il mondo, ma chi lo usa sa che qualche difetto lo ha, come le mappe che non sono sempre aggiornatissime. Ora, l'organizzazione di mappatura e controllo Survey of India (SoI) ha analizzato il servizio per consigliare o meno Google Maps un servizio affidabile. E' risultato che il servizio "non è autenticato" e "non approvato" dal governo e non dovrebbe essere utilizzato per scopi 'di alto livello'.

Swarna Subba Rao, Surveyor General of India, ha affermato che Google Maps puo' essere utilizzato per usi 'di basso livello' come ad esempio raggiungere un luogo da un altro mentre le mappe gestite da Survey of India dovrebbero essere utilizzate per usi 'di alto livello'.

"Se stai usando Google Maps per raggiungere un ristorante o un parco, anche se vi porta a distanza di 50 metri da quel posto, sei felice", ha detto Rao. "Ma quando dobbiamo posizionare una nuova linea ferroviaria o fare dei canali, qui intervengono le nostre mappe topografiche, quando si richiedono dati molto precisi sulla qualità dell'ingegneria".

Non ci voleva il governo indiano per capire che le mappe di Google Maps tornano utili per uso privato, giusto per raggiungere luoghi che si conoscono poco. Perchè quindi emettere un avviso per segnalarlo? I dati della mappatura controllati da un governo è logico pensare che siano piu' affidabili di Google Maps, ma nella maggior parte dei casi non sono di facile accesso come lo sono invece i dati offerti da Google, gratis e su qualsiasi dispositivo. Per ovviare a questo, risulta che la Survey of India sta lavorando per rendere disponibili gratuitamente i propri dati di mappatura al pubblico, in modo da consentire ai cittadini indiani di allontanarsi da Google Maps e utilizzare invece i dati ufficiali del governo. Dunque, pare proprio che la SoI voglia con l'avviso screditare in qualche modo il servizio offerto da Google.

Google Maps aiuta più di un miliardo di persone a livello globale a spostarsi in luoghi ogni giorno.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Google Maps ritenuto inaffidabile dal governo indiano


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?