Google IO 2018 annunciato da enigma crittografato: gioca o scopri gli indizi

Google IO 2018 annunciato da enigma crittografato: gioca o scopri gli indizi

Attraverso l'esplorazione di una sede Google con Street View dove sono stati sparsi indizi per risolvere enigmi, Google ha annunciato data e luogo dell suo evento IO 2018 rivolto agli sviluppatori Android.

 

Scritto da , il 24/01/18

Seguici su

 
 

L'edizione 2018 di Google I/O, la annuale conferenza per gli sviluppatori di Android, si tiene quest'anno dal 8 al 10 maggio nello stesso luogo in cui l'evento si è tenuto nei precedenti due anni, dove tutto è iniziato 12 anni fa: presso lo Shoreline Amphitheatre a Mountain View. La data e il luogo dell'evento sono stati rivelati risolvendo un divertente enigma che l'account Twitter degli sviluppatori di Google ha lanciato con un messaggio crittografato il 24 gennaio alle ore 9 del mattino in Italia.

In attesa di scoprire che cosa Google avrà da presentare quest'anno alla sua annuale conferenza per gli sviluppatori Android qui sotto vi sveliamo l'intero enigma, che resta comunque un gioco divertente che si puo' fare se si è amanti di enigmi e mistero. Ricordate solo una cosa: le risposte agli enigmi vanno considerate in lingua inglese, non in italiano.

Il sito 9to5Google ha decifrato il codice binario del tweet rivelando l'indirizzo web google.com/io dove viene aperta una pagina con Google Street View a schermo intero che consente di esplorare l'area di quello che sembra un edificio dove lavorano gli sviluppatori di Google. Entrando in questo edificio si puo' esplorare la reception e iniziare a scoprire dei piccoli indizi che Google ha diffuso per farci indovinare dettagli circa l'evento. A seguire trovate passo passo la guida di come risolvere l'enigma di Google ma se avete qualche minuto libero il consiglio è di provare voi da soli a risolverlo senza le soluzioni.

Luogo 1 - La prima cosa da fare è entrare all'interno dell'edificio. Il calendario alla reception è fissato al 5 agosto (giorno della National Sister's Day o Festa dei Fratelli che celebra il legame che unisce fratelli e sorelle.), il libro sul tavolino si chiama Sister Carrie, la foto del paesaggio visualizzata sulla TV sul muro assomiglia alle vette vulcaniche delle Tre Sorelle in Oregon, si vede quello che sembra un dipinto delle sorelle Brontë sulla parete opposta. Provando a superare la porta gialla grande viene chiesto di rispondere alla domanda "quale città cerchiamo?", quindi gli indizi trovati devono essere analizzati per trovare la risposta corretta che è 'Iwata' in quanto gli indizi riconducono al concetto di "sorella" e Iwata è la città gemella di Mountain View (sede di Google). Inserita quindi la risposta, si puo' varcare la porta gialla.

Luogo 2 - Si entra in una sala riunioni dove subito si notano molti elementi storti, messi sottosopra (come le finestre e la porta d'ingresso) e ci sono altri elementi che servono come indizi per varcare un'altra porta: sul tavolo c'è una torta con ananas, c'è un foglio con dei numeri e per uscire dalla stanza bisogna rispondere alla domanda "Quali tre numeri cerchiamo?". La risposta corretta è '01 60 80'.

Luogo 3 - Superata la porta si entra in quello che sembra essere un bar o un ristorante, dove probabilmente i dipendenti della sede di quella sede di Google vanno a fare colazione o pranzo.  Uscire da questo bar è davvero molto semplice, perchè cliccando sulla porta per uscire viene mostrata la scritta "Digitare yam. Sul serio. Basta digitare yam" quindi senza aspettare ulteriori secondi in piu' si puo' digitare 'Yam' per avere il via libera e passare al luogo successivo. 

Luogo 4 - Entriamo quindi in una stanza che dovrebbe servire per il tempo libero, per lo svago dei dipendenti, in quanto si sono presenti non uno ma ben due calcio balilla. La parola d'ordine qui per superare la porta chiusa a chiave in risposta alla domanda "Che nome cerchiamo?" è "Aeschylus" poichè è il drammaturgo Eschilo ad essere ritratto nella foto sulla sinistra della porta. 

Luogo 5 - Superata la porta della Game Room si entra in un ufficio, e l'indizio per trovare la password questa volta è l'interruttore della luce sulla parete destra: premendo l'interruttore tutta la luce nella stanza si spegne, quindi vediamo solo le sagome degli elementi d'arredo della stanza oscurata. Andando nella parete opposta a dove si trova l'interruttore compare un altro indizio: premendolo compare una tabella "Coin Decodertron 1018" nella quale bisogna trovare la combinazione corretta scegliendo l'icona giusta per ogni riga in base agli indizi trovati nelle quattro stanze che abbiamo navigato: nella prima riga va premuta l'icona delle sorelle, nella seconda l'icona delle due frecce (perchè nella stanza molti elementi erano capovolti), quindi nella terza riga va premuta l'icona dello specchio (perchè?) e, infine, nella quarta riga va selezionata la faccia triste.

Google I/O 2018 rivelato - A questo punto la tabella è stata decifrata e si entra in un tunnel che porta direttamente sul palco dello Shoreline Amphitheatre, dove avrà luogo la conferenza degli sviluppatori Google I/O 2018, in programma dall'8 al 10 maggio.

 
Google IO - Indizio 0
Google IO - Indizio 0
 
 
Google IO - Indizio 1
Google IO - Indizio 1
 
 
Google IO - Indizio 2
Google IO - Indizio 2
 
 
Google IO - Indizio 3
Google IO - Indizio 3
 
 
Google IO - Indizio 4
Google IO - Indizio 4
 
 
Google IO - Indizio 5
Google IO - Indizio 5
 
 
Google IO - Indizio 6
Google IO - Indizio 6
 
 
Google IO 2018 - sul palco dello Shoreline Amphitheatre
Google IO 2018 - sul palco dello Shoreline Amphitheatre
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Google IO 2018 annunciato da enigma crittografato: gioca o scopri gli indizi


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?