Google Gmail lancia le email dinamiche

Google ha annunciato che sta rendendo le email più utili e interattive in Gmail, con gli utenti che potranno compiere azioni direttamente nelle email senza dover aprire pagine web esterne.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Negli ultimi dieci anni, le esperienze web sono cambiate molto, passando da contenuti statici accessibili in una pagina web ad applicazioni interattive. Ma l’e-mail è rimasta sostanzialmente invariata con messaggi statici che alla fine non vengono più aggiornati, al massimo oggi possono essere raggruppati per conversazione per una piu’ facile gestione, o come dice Google sono "semplicemente un trampolino di lancio per realizzare un compito più complesso", intendendo che di solito nella mail si fa clic su un link per aprire una nuova scheda e visitare un altro sito web. Ora, Google ha annunciato che sta rendendo le email più utili e interattive in Gmail.

Come spiegato da Aakash Sahney, Product Manager di Gmail, in un post sul blog di Google, se prima le e-mail potevano rimanere aggiornate in modo da visualizzare sempre le informazioni più recenti organizzate per conversazioni, con l’e-mail dinamica è possibile facilmente agire direttamente dal messaggio stesso, come RSVP per un evento, compilare un questionario, sfogliare un catalogo o rispondere ad un commento.

Prendendo come esempio i commenti in Google Documenti, invece di ricevere notifiche email individuali quando qualcuno ci menziona in un commento, ora si vedrà un thread aggiornato direttamente Gmail in cui poter facilmente rispondere gestire il commento, direttamente dalla mail.

Alcune aziende hanno già iniziato a utilizzare le e-mail dinamiche per rendere le loro e-mail più applicabili e rilevanti, come Booking.com, Despegar, Doodle, Ecwid, Freshworks, Nexxt, OYO Rooms, Pinterest e redBus. Pinterest ha reso più facile scoprire nuove idee e salvarle nelle schede. Con OYO Rooms è possibile sfogliare hotel e affitti consigliati e visualizzare i dettagli in un minor numero di clic direttamente dall’email. E con l’e-mail dinamica di Doodle è possibile rispondere che si parteciperà ad una riunione senza dover aprire un’altra pagina web. E’ possibile vedere un’anteprima delle mail dinamiche di Gmail qui sotto.

Gmail – email dinamica da Google Docs

Gmail – email dinamica da Pinterest

Gmail – email dinamica da OYO Rooms

Gmail – email dinamica da Doodle

Google ha garantito che, come il resto di Gmail, le e-mail dinamiche sono protette dalle migliori protezioni per la privacy e la sicurezza. Per garantire una maggiore sicurezza, chi vuole inviare email dinamiche deve prima essere esaminato da Gmail.

Le email dinamiche inizieranno ad essere inviate agli utenti Gmail sul Web oggi. Il supporto mobile arriverà nelle prossime settimane. I clienti di G Suite nei prossimi giorni saranno in grado di abilitare la posta elettronica dinamica per la propria organizzazione nella Console di amministrazione. Chi utilizza un’altra app di posta con Gmail (ad esempio Samsung Mail con configurata la ricezione delle mail di Gmail, continuerà a vedere semplicemente la versione statica, perchè la compatibilità sarà limitata solo alle app di Google.

Impostazioni privacy