Assistente Google, i promemoria si possono assegnare ad altri membri della famiglia

L'Assistente Google é ora in grado di fare una cosa nuova: gestire i 'Promemoria Assegnabili' che aiutano le famiglie e i coinquilini a collaborare meglio e rimanere organizzati a casa o in viaggio.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

L’Assistente Google è ora in grado di permetterci di assegnare dei Promemoria per altri utenti, e al contempo di ricevere dei promemoria creati da altri utenti. Basta essere tutti parte dello stesso gruppo di famiglia. Come presentata nel blog di Google da Glenn Wilson, Group Product Manager di Google Assistant, la funzionalità chiamata ‘Promemoria Assegnabili‘ nasce per aiutare quei genitori che probabilmente trascorrono molto tempo a coordinarsi con il proprio partner attraverso conversazioni al volo, messaggi di testo o telefonate per capire chi dovrà andare a prendere i bambini a scuola o al termine della lezione di nuoto a chi invece dovrà andare a fare la spesa settimanale. Nelle famiglie in cui entrambi i genitori lavorano, solo per fare un esempio, gestire vari orari può essere particolarmente stressante, soprattutto ora che le scuole si apprestano a ricominciare.

I Promemoria assegnabili su Google Assistant nascono quindi come aiuto per le famiglie – ma vale anche per i coinquilini – a collaborare meglio e rimanere organizzati a casa o in viaggio. Ciò significa che ora è possibile creare promemoria per il proprio partner o compagno di stanza per fare cose come fare la spesa, andare alla posta per pagare le bollette, portare a spasso il cane o inviare loro una nota di incoraggiamento quando ne hanno più bisogno (“Ehi Google, ricorda a Stefania che farà alla grande l’esame di domani.”).

Dietro questa funzionalità c’è la capacità dell’Assistente Google di comprendere chi sta parlando: ogni utente puo’ creare un proprio profilo vocale, cosi’ quando qualcuno si rivolge a dispositivi Google Home parte di uno stesso gruppo a cui sono stati associati piu’ account (ad esempio quello del marito, della moglie e di almeno un altro membro della famiglia) l’Assistente capisce chi è a fare la richiesta di promemoria e a chi viene rivolto.

La funzione dei Promemoria assegnabili sarà disponibile nelle prossime settimane in inglese su Google Assistant su telefoni, altoparlanti e Smart Display negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Australia e funzionerà con Google Nest Hub Max piu’ avanti da questo autunno.

Google Assitant – i Promemoria Assegnabili

Come si assegnano dei Promemoria ad un altro membro della famiglia tramite Google Assistente

Per assegnare un promemoria basta chiedere al proprio Assistente: "Ok Google, ricorda a Marco di portare fuori la spazzatura alle 20:00". Marco riceverà subito una notifica con il promemoria appena creato su tutti i suoi dispositivi con l’Assistente Google abilitato, che si tratti di uno Smart Display, di un altoparlante o del telefono. Marco riceverà di nuovo una notifica nel momento esatto in cui è stato chiesto all’Assistente di ricordarglielo.

E’ possibile vedere rapidamente quali promemoria sono stati assegnati ad una persona ma che ancora devono essere completati semplicemente dicendo: "Ehi Google, quali sono i miei promemoria per Marco?"

I Promemoria assegnabili funzionano anche con promemoria basati sulla posizione con un indirizzo o un punto di riferimento specifici. Ad esempio, se si vuole ricordare a Sofia di prendere il gelato e non si sa l’ora esatta in cui andrà a fare shopping in centro a Milano, si puo’ dire semplicemente “Ehi Google, ricorda a Sofia di raccogliere fiori quando arriva in Piazza del Duomo a Milano” L’Assistente creerà quindi un promemoria che comparirà sul telefono di Sofia quando l’Assistente riconosce che è arrivata in Piazza del Duomo a Milano.

Per quanto concerne i requisiti per poter utilizzare la funzionalità, è possibile inviare e ricevere promemoria solo da persone che fanno parte del proprio gruppo familiare Google o a/da coloro che hanno i loro account collegati allo stesso Smart Display o allo stesso altoparlante e hanno un proprio profilo vocale. Il destinatario deve inoltre essere nei Contatti Google di un mittente. I genitori che vogliono dare ai propri figli l’accesso all’Assistente su Google Home possono creare un account per bambini tramite Family Link, quindi collegare il loro account Google e creare un loro profilo vocale. Se non volete ricevere promemoria da altri, potete impedire a chiunque di inviarvi promemoria in qualsiasi momento attraverso la nuova sezione ‘Promemoria assegnabili’ in Impostazioni Assistente (nell’app Google).

Impostazioni privacy