Google dedica Doodle alla Festa di San Patrizio oggi 17 Marzo, ma non solo a questo

Google dedica Doodle alla Festa di San Patrizio oggi 17 Marzo, ma non solo a questo

L'odierno doodle di Google è dedicato nei Paesi Bassi alle Elezioni locali, mentre in Thailandia onora la Charoen Krung Road.

 

Scritto da il 17/03/21 | Pubblicato in Google Doodle | Google | | Archivio 2021

 

Seguici su

 
 

Google dedica il doodle di oggi, mercoledi 17 marzo 2021, alla festa di san Patrizio. Questa ha origine cristiana e si celebra il 17 marzo di ogni anno in onore di san Patrizio, patrono dell'Irlanda. La festa commemora l'arrivo del cristianesimo in Irlanda durante il quinto secolo d.C. proprio grazie a Patrizio, ai tempi vescovo in Irlanda. Anche se una festa prettamente irlandese, viene celebrata in tutto il mondo.

Il doodle che Google dedica quest'anno a questa ricorrenza è illustrato dall'artista ospite di Dublino Arron Croasdell. "Volevo incorporare elementi che rappresentassero l'Irlanda senza essere eccessivamente tradizionali (come potrebbero essere i folletti)" ha spiegato l''Artista la cui opera d'arte del doodle presenta simboli che rappresentano la diversa geografia, architettura e storia dell'Irlanda. Il colore dominante è, inevitabilmente, il 'verde'. L'immagine della prima 'G' indica le montagne verdeggianti, le foreste e i fari costieri del paese, molti dei quali si trovano vicino a famosi luoghi di mandagna, dove poter fare passeggiate, e di mare, dove poter fare il bagno. L'immagine nella prima "o" è un cenno alle mani e al cuore dell'anello di Claddagh, un simbolo di amore, lealtà e amicizia. L'immagine della seconda "o" incorpora un vaso contenente fiori di campo irlandesi - scilla siberica che fiorisce in primavera e crochi - oltre a un trifoglio a tre foglie, un iconico emblema di stato dell'Irlanda che rappresenta la fede, la speranza e l'amore. La seconda 'g' rappresenta i numerosi fiumi che attraversano molte città e paesi irlandesi, con un pesce rappresentato per fare la 'gambetta' della lettera 'g'. Mentre la "l" rappresenta i boschi naturali irlandesi, molti dei quali sono in fase di ripristino grazie a nuove iniziative di riforestazione statale. Infine, la "e" è sostituita da un nodo celtico, simbolo della speranza irlandese nell'infinita interconnessione dell'umanità.

Leggi anche:
Leggi anche:
 
Google doodle per la Festa di San Patrizio 2021
Google doodle per la Festa di San Patrizio 2021
 

Il doodle dedicato alla festa di san Patrizio viene mostrato nella homepage di Google localizzata in Stati Uniti, Canada, Italia, Irlanda, Ucraina, Lituania, Bulgaria, Giappone, Australia e Nuova Zelanda.

In altri paesi, oggi, 17 marzo 2021, il doodle di Google è diverso: nei Paesi Bassi ricorda ai residenti che è giorno di Elezioni, mentre in Thailandia onora la Charoen Krung Road. Quest'ultima è stata la prima strada asfaltata di Bangkok, che è stata ufficialmente aperta in questo giorno nel 1864. Costruita lungo le rive del fiume Chao Phraya, un affluente che scorre nel cuore del centro urbano della città, questa arteria storica ha aperto la strada alla modernizzazione della capitale thailandese, pur conservando il fascino della sua lunga e tortuosa storia culturale. 

 
Google doodle in onore della strada Charoen Krung
Google doodle in onore della strada Charoen Krung
 
Leggi anche:
Leggi anche:
 
Google doodle per le Elezioni nei Paesi Passi il 17 marzo 2021
Google doodle per le Elezioni nei Paesi Passi il 17 marzo 2021
 

Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria