HP Stream 7 arriva in Italia al costo di 129 euro

In passato, per acquistare un tablet PC con installato il sistema operativo Windows 8 si dovevano spendere parecchi soldi, ma per fortuna adesso la situazione è radicalmente cambiata, grazie alle varie ottimizzazioni hardware e software effettuate dai tecnici di Microsoft. Sono quindi in arrivo tante tavolette digitali low-cost basate su Windows 8.1, e una delle prime si chiama HP Stream 7, già in vendita al prezzo di soli 129 euro.

Scritto da

gabrico

il

Dopo un’attesa di qualche settimana, arriva anche in Italia il nuovo HP Stream 7, tablet PC basato sul sistema operativo Windows 8.1 e caratterizzato da un ottimo rapporto prezzo / prestazioni.

Il device, già disponibile per la vendita attraverso il Microsoft Store nostrano, è proposto al prezzo accattivante di appena 129 euro IVA compresa, e si tratta indubbiamente di uno dei tablet più convenienti sul mercato.

Nello stesso store possiamo acquistare la custodia nera o bianca, al prezzo di 24.99 euro, sempre IVA inclusa. Ma che compromessi sono stati fatti a livello hardware? Che differenze ci sono con i prodotti più costosi?

Prima di tutto, il display multi-touch capacitivo ha una diagonale di 7 pollici, la risoluzione HD di 1280 x 800 pixel e la tecnologia IPS, la quale serve a garantire dei maggiori angoli di visualizzazione.

La scocca, realizzata in policarbonato, ha le dimensioni di 192,78 x 110,74 x 9,90 mm e un peso di circa 350 grammi. Nel complesso, la portabilità è davvero buona.

La memoria RAM da 1 GB forse potrebbe un po’ deludere, ma dobbiamo considerare che i tecnici di Microsoft hanno ottimizzato a dovere il sistema operativo Windows 8, e adesso è in grado di funzionare correttamente anche su hardware non troppo potenti.

Molto buono il processore Intel Bay Trail quad core di ultima generazione, con frequenza operativa di 1.33 Ghz e gestione intelligente dei consumi, così da poter garantire un’autonomia di circa 8 ore con un utilizzo normale.

È purtroppo assente l’uscita video HDMI, mentre non mancano 32 GB di storage flash (espandibile tramite lo slot microSD), la porta dati microUSB, il jack cuffie, l’abbonamento per un anno a Office 365, due fotocamere e i moduli Wifi e Bluetooth.

Impostazioni privacy