HTC rischia blocco vendite di telefoni in Germania

HTC rischia blocco vendite di telefoni in Germania

La decisione di un Tribunale tedesco potrebbe bloccare la vendita di telefoni HTC tramite Deutsche Telekom. Acacia Research ha rivendicato la licenza di brevetti utilizzati in alcuni telefoni di HTC.

 

Scritto da , il 16/12/15

Seguici su

 
 

Un tribunale in Germania ha concesso la richiesta di un'ingiunzione contro HTC, con la conseguente possibilità che al produttore di smartphone taiwanese non sarà piu' consentito di vendere i suoi cellulari attraverso l'operatore locale Deutsche Telekom, come riportato dal Wall Street Journal. Trattandosi della rivendicazione di una tecnologia 'essenziale' a rischio ci sono tutti i telefoni HTC venduti tramite l'operatore, non solo alcuni specifici.

Acacia Research, una società che rivendica la licenza di brevetti utilizzati in alcuni telefoni di HTC, aveva vinto una causa contro Deutsche Telekom il 27 novembre in Germania presso la Corte Distrettuale di Mannheim. Come conseguenza a quella vittoria, ad Acacia è stata concessa un'ingiunzione contro HTC.

L'ingiunzione avrà effetto alla fine del mese, secondo il Vicepresidente esecutivo di Acacia, David Rosmann. Il dirigente della società ha dichiarato che la causa è stata presentata dalla sua società nei confronti di Deutsche Telekom l'anno scorso in riferimento a brevetti essenziali standard utilizzati nella codifica della voce. Acacia ha detto di aver siglato accordi di licenza per l'uso della tecnologia con Apple, Samsung, Amazon e Huawei, ma non con HTC.

Deutsche Telekom ha confermato che l'ingiunzione è stata concessa, ma per il momento l'operatore di telefonia mobile ancora vende i modelli HTC sul suo negozio online.

Al momento non si sa se HTC è in trattative con Acacia per ottenere la licenza ed evitare così di togliere dal mercato i telefoni suoi che l'operatore rivende. HTC per il momento ha espresso la propria intenzione di ricorrere in appello, e sta lavorando con Deutsche Telekom per ridurre al minimo eventuali interruzioni della vendita di telefoni.

In Germania, Deutsche Telekom è come la nostra TIM (Telecom Italia) quindi per HTC potrebbe perdere un rivenditore piuttosto importante che opera nel mercato tedesco, con conseguente perdita di profitti immaginabile. 

Non è la prima volta che vengono bloccate, anche solo temporaneamente, le vendite di telefoni di HTC. Nel 2012, ricordiamo, i telefoni HTC One X tramite AT&T e HTC EVO 4G LTE tramite Sprint non sono entrati nel confine degli Stati Uniti per un periodo di tempo in seguito la vittoria di Apple in tribunale in un caso in cui la società di Cupertino ha rivendicato i suoi brevetti su funzioni utilizzate negli smartphone di cui sopra.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su HTC rischia blocco vendite di telefoni in Germania


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?