Windows 8.1 continua a sottrarre quote di mercato a Windows XP

Windows 8.1 continua a sottrarre quote di mercato a Windows XP

La quota di Windows 8.1 continua a crescere, arrivata a Novembre 2014 quasi vicina a quella di Windows XP. Il 13,57 per cento di quota per Windows XP e il 12,1 per cento di quota per Windows 8.1. Entro fine anno potrebbe esserci il sorpasso.

 

Scritto da , il 03/12/14

Seguici su

 
 

Secondo gli ultimi dati statistici pubblicati da netmarketshare.com, l'ultima release di Windows - 8.1 - continua ad avere una base di utenti sempre maggiore. La tendenza opposta si osserva guardando la quota di mercato di Windows XP nell'ultimo periodo, che è stato in costante declino. I numeri sono abbastanza vicini, con il 13,57% di quota per Windows XP e il 12,1% di quota per Windows 8.1 ed entro la fine di quest'anno potrebbe esserci il sorpasso.

Questa è un'ottima notizia per Microsoft, anche se la motivazione principale per cui la quota di XP è calata è per via della scelta obbligata che l'azienda di Redmon ha dato agli utenti di XP, il cui supporto è terminato lo scorso 8 aprile. Gli utenti, per evitare problemi di sicurezza e continuare a ricevere gli aggiornamenti software, han dovuto passare ad una iterazione successiva della piattaforma, e la scelta più naturale è stata passare a Windows 8.1.

Windows XP è stata la versione più longeva nelle statistiche di utilizzo che ogni trimestre sono state pubblicate. E' ancora ritenuta come una delle iterazioni di maggior successo del sistema operativo, usata ovunque nel mondo della tecnologia, dai sistemi automatici di prenotazione di biglietti nei cinema o nei teatri piuttosto che nei bancomat.

Windows XP ha sempre stato visto di buon occhio, soprattutto per chi non ha mai voluto aggiornarsi a Windows Vista, la peggiore iterazione di Windows che Microsoft abbia mai rilasciato. Queste e altre circostanze hanno costretto Microsoft ad estendere il supporto a Windows XP per anni e anni, e la decisione di obbligare l'utente ad aggiornarsi è stata presa solo quest'anno, in vista anche del rilascio del nuovo Windows 10 previsto per il prossimo anno.

Tornando alla distribuzione di Windows, il successore di Windows Vista, Windows 7, ancora domina il mercato con una percentuale di adozione del 53.71%. Il successo di Windows 7 è senza precedenti, una conferma della sua superiorità indiscutibile rispetto alle versioni precedenti della piattaforma.

Per chi si sta aggiornando a Windows 8.1, ricordiamo che Microsoft dovrebbe (usiamo il condizionale) rendere gratuito l'aggiornamento a Windows 10 quando uscirà il prossimo anno. Maggiori informazioni su Windows 10 le avremo a Gennaio.

 
Windows - distribuzione a Novembre 2014
Windows - distribuzione a Novembre 2014
 

Windows 9, aggiornamento gratuito per Windows 8 e Windows 8.1

 E' confermato (quasi) ufficialmente: Windows 9 sarà disponibile come aggiornamento gratuito a tutti gli utenti di Windows 8.
La scelta di Microsoft era ipotizzabile, ma solo ora è diventata realtà. La conferma arriva direttamente dal presidente di Microsoft Indonesia, Andreas Diantoro, ed è stata riportata dalla pubblicazione asiatica Detik.
 
Ottime notizie dunque per tutti coloro che hanno acquistato di recente un personal computer - o che hanno a breve intenzione di farlo - e che non vogliono essere abbandonati o che non hanno intenzione di spendere somme ingenti per eseguire l'upgrade.
 
Secondo Diantoro l'aggiornamento a Windows 9 sarà gratuitamente a disposizione di tutti i possessori di una macchina Windows 8 e Windows 8.1. Il nuovo software sarà facilmente scaricabile direttamente da Microsoft.
 
Non si sa ancora se coloro con un computer Windows datato - Windows XP, tanto per fare un esempio - potranno usufruire di offerte speciali o incentivi per comprare un computer nuovo.
Nei prossimi giorni è previsto il rilascio di Windows 9 in versione preview. Il sistema operativo sarà distribuito a tutti nella versione finale ad Aprile 2015.
Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Windows 8.1 continua a sottrarre quote di mercato a Windows XP


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?