Vodafone presenta le soluzioni digitali ‘LeARning’ e ‘MOSAIC’ per la didattica immersiva e inclusiva

Vodafone ha presentato le soluzioni 'LeARning' e 'MOSAIC' progettate per innovare e digitalizzare la didattica creando ambienti flessibili, collaborativi, inclusivi, sicuri e tecnologici. Entrambe le soluzioni rispettano dei requisiti di progetto previsti dal piano di investimenti di 'Scuola 4.0' del PNRR.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Vodafone ha presentato due soluzioni digitali per la didattica connessa, progettate per accompagnare il processo di digitalizzazione della didattica nella scuola italiana: ‘LeARning‘, una piattaforma per un’esperienza di apprendimento personalizzata e immersiva, e ‘MOSAIC‘, una soluzione per promuovere l’inclusione scolastica di alunni con disabilitaÌ€ e disturbi cognitivi, autismo e fragilità. L’azienda si è impegnata nell’organizzazione di meeting settimanali rivolti a ogni ordine scolastico per consentire a insegnanti e scuole e dirigenti scolastici di conoscere e approfondire queste soluzioni.

Questi due progetti rispettano molti dei requisiti di progetto previsti dal piano di investimenti di “Scuola 4.0” del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) per accelerare il processo di transizione digitale della scuola. Con questo piano, il cui nome arriva dall’obiettivo di realizzare scuole in cui le potenzialità educative e didattiche degli spazi fisici si fondano con gli ambienti digitali per esplorare nuove modalità di apprendimento, il Ministero dell’istruzione ha scelto di destinare 2,1 miliardi di euro alla trasformazione di oltre 100mila aule tradizionali in ambienti innovativi di apprendimento grazie a dotazioni digitali avanzate. Il piano prevede inoltre di dotare le scuole del secondo ciclo di istruzione di laboratori avanzati per l’apprendimento delle professioni digitali del futuro.

Gli istituti interessati hanno tempo fino al 28 febbraio 2023 per caricare nell’apposita area riservata della piattaforma pnrr.istruzione.it una proposta progettuale preliminare per cui utilizzare i fondi previsti dal PNRR. Vodafone fornirà gratuitamente a tutte le scuole interessate a dotarsi di queste soluzioni indicazioni per la stesura del progetto da inserire in piattaforma per candidarsi all’assegnazione delle risorse del PNRR (info su futurascuola.com).

Oltre a LeARning e MOSAIC, Vodafone Italia ha recentemente annunciato l’avvio del progetto sperimentale "DI5CIS – Didattica Interattiva in 5G: Contenuti Immersivi Sincroni" in tre scuole superiori. Questo progetto prevede la realizzazione di lezioni interattive di fisica e chimica basate su smartphone e connessione 5G come strumenti di apprendimento, in cui lo studente determina con le sue scelte lo svolgimento della lezione, condizionando al contempo l’esperienza degli altri compagni di classe. Inoltre, Fondazione Vodafone Italia ha lanciato l’app LV8, il learning game per coinvolgere i giovani in percorsi di formazione digitale attraverso l’esperienza del videogioco, e ha anche supportato insieme ad altre Fondazioni l’iniziativa promossa da Talents Venture per erogare circa 170 Income Share Agreements (uno strumento di sostegno economico allo studente che prevede la restituzione del capitale senza l’applicazione di interessi) rivolti a giovani studenti meritevoli. 

Vodafone LeARning, piattaforma che simula scenari pratici con interazioni insegnante-alunni in tempo reale

Vodafone LeARning è una piattaforma di apprendimento progettata insieme alla startup FifthIngenium (vincitrice dell’edizione 2020 del programma Vodafone ‘Action for 5G’) per le scuole secondarie di II grado che sfrutta le potenzialità della classe aumentata: consente di simulare scenari pratici di vario tipo con interazioni insegnante-alunni in tempo reale. Con questa piattaforma è possibile attivare dinamiche di insegnamento in presenza e da remoto coinvolgenti grazie all’impiego di modelli 3D in realtà aumentata. Già impiegata per lezioni aumentate al Liceo Parini e al Politecnico di Milano questa soluzione funziona con dispositivi di realtà mista come gli occhiali Nreal, Hololens 2 e con smartphone che consentono sì di immergersi nel mondo virtuale ma al contempo di non isolarsi e di mantenere la visione sull’ambiente; la lezione aumentata può inoltre essere mostrata su una LIM o un altro monitor o proiettore, grazie a uno smartphone usato come telecamera. È possibile fruire l’esperienza anche con visori di realtà virtuale, creando un ambiente educativo tutto digitale. L’insegnante può aggiungere contenuti 2D e 3D tramite un editor online, creando nuove attività e personalizzando le esperienze in base agli obiettivi didattici.  

Vodafone MOSAIC, soluzione per promuovere il coinvolgimento e l’inclusione scolastica di alunni con disabilitaÌ€ e disturbi cognitivi

Vodafone MOSAIC è una soluzione dedicata alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado, studiata per promuovere il coinvolgimento e l’inclusione scolastica di alunni con disabilitaÌ€ e disturbi cognitivi come autismo, Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e Bisogni Educativi Speciali (BES). È costituita da oggetti smart interattivi, personalizzabili e programmabili, da un portale online che l’insegnante usa per gestire, personalizzare e programmare le attività in classe. 

Vodafone LeARning

Vodafone MOSAIC

Impostazioni privacy