Panasonic presenta una batteria pieghevole flessibile agli ioni di litio

Panasonic presenta una batteria pieghevole flessibile agli ioni di litio

Panasonic ha annunciato una nuova batteria flessibile agli ioni di litio per smartphone, dispositivi indossabili e oggetti intelligenti per la casa.

 

Scritto da , il 01/10/16

Seguici su

 
 

Pochi forse lo sapranno, ma Panasonic è uno dei principali fornitori di batterie per smartphone, ed ha ora annunciato di aver fatto un importante passo avanti nello sviluppo di batterie per telefoni che vedremo sul mercato a partire dai prossimi anni: ha sviluppato una batteria flessibile agli ioni di litio.

I primi esempi di utilizzo della batteria flessibile agli ioni di litio sviluppata da Panasonic che vengono in mente sono gli attesi smartphone pieghevoli su cui alcuni produttori hanno gia' iniziato a lavorare, ma anche i dispositivi indossabili.

La batteria di Panasonic ha uno spessore di soli 0,55 millimetri (0,022 pollici) e, secondo il produttore, è in grado di resistere a flessione e torsione fino ad un raggio di curvatura R40mm, angolo di torsione di +-15 gradi/85,6 millimetri. Inoltre, la batteria è in grado di mantenere le sue caratteristiche anche dopo essere stata ripetutamente curvata e contorta.

Le batterie create da Panasonic sono al momento tre modelli: CG-062939 da 17.5mAh (0.7 grammi di peso), CG-063555 da 40mAh (1.4 grammi di peso), CG-064065 da 60mAh (1.9 grammi di peso).

 
Panasonic, batteria ioni di litio pieghevole
Panasonic, batteria ioni di litio pieghevole
 

Esistono dispositivi elettronici che richiedono componenti interni in grado di resistere a flessione e torsione. Le batterie agli ioni di litio utilizzate oggi in tali dispositivi possono deteriorarsi se vengono piegate o attorcigliate, con conseguente calo del ciclo di vita dell'unità. La nuova batteria flessibile di Panasonic, invece, è in grado di sopportare flessione e torsione oltre gli standard industriali giapponesi e se viene utilizzata in dispositivi come smart card e key card che funzionano a batterie, così come in dispositivi indossabili o abbigliamento intelligente, questa batteria può mantenere le sue caratteristiche anche se il dispositivo viene spesso piegato o attorcigliato.

Leggi anche:
 
Panasonic, schema della batteria ioni di litio pieghevole
Panasonic, schema della batteria ioni di litio pieghevole
 

In breve la batteria flessibile agli ioni di litio ha di Panasonic le seguenti caratteristiche:

- La batteria può mantenere la sua caratteristica anche se spesso viene piegata o è soggetta a torsione.
- La batteria contribuisce ad una maggiore durata dei dispositivi in quanto conserva le caratteristiche di carica e scarica, anche con piegamento e torsione.
- La batteria può essere utilizzata in modo affidabile sui dispositivi collegati al corpo umano grazie ad un sistema di sicurezza.

Per quanto riguarda la sicurezza della batteria, Panasonic ha confermato che la sua nuova batteria flessibile è sicura per essere utilizzata per alimentare i dispositivi indossabili a contatto con il corpo umano, compresi gli indumenti intelligenti e dispositivi indossabili (fitnessband, smartwatch, e altri wearable). La batteria utilizza un corpo esterno in laminato e struttura interna che comprende uno strato di elettrodi negativi ed uno di elettrodi positivi separati da un del materiale di protezione che rendono difficile perdite di materiale interno e riscaldamento anomalo durante la ripetuta piegatura o torsione.

Leggi anche:
 
Panasonic, proprieta della batteria ioni di litio pieghevole
Panasonic, proprieta della batteria ioni di litio pieghevole
 

Panasonic prevede di iniziare a spedire questa sua nuova batteria pieghevole entro la fine del mese di ottobre 2016. Mentre lo sviluppo del prodotto continuerà fino ad arrivare alla fase della produzione di massa, Panasonic è determinata a rendere la sua batteria flessibile ancora più sottile al fine di essere inclusa in vari dispositivi dell'Internet Of Things.

Infine, segnaliamo che Panasonic ha in programma di mostrare pubblicamente questa sua nuova batteria flessibile al CEATEC JAPAN 2016 dal 4 al 7 ottobre.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Panasonic presenta una batteria pieghevole flessibile agli ioni di litio


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?