Samsung Galaxy Tab S2, entro Luglio arrivano i nuovi tablet

Samsung Galaxy Tab S2, entro Luglio arrivano i nuovi tablet

Samsung è ufficiale che sta lavorando sui tablet successori per la linea Galaxy Tab S con display touchscreen Super AMOLED: il Tab S2 8.0 che il Tab S2 9.7, che saranno più sottili rispetto all'iPad Air 2 di Apple, di cui uno di 5.5 mm. Samsung adotterà display con aspect ratio di 4:3. Trapelata anche la prima immagine.

 

Scritto da , il 20/07/15

Seguici su

 
 

In questo articolo, riepilogo di rumors e anticipazioni sulla seconda generazione della linea Galaxy Tab S di Samsung, presentata ufficialmente il 20 Luglio 2015.

UPDATE 20.07.2015

Samsung ha presentato ufficialmente i nuovi Galaxy Tab S: Tab S 8.0 e Tab S 9.7.  Clicca qui e leggi la notizia.

UPDATE 17.07.2015

La linea di tablet Galaxy Tab S di Samsung da mesi stiamo aspettando che si aggiorni con i nuovi modelli della seconda generazione, il Tab S2 8.0 e il Tab S2 9.7, ed entrambi hanno ricevuto a inizio Luglio la certificazione in Corea. Due tablet con i numeri di modello SM-T715 e SM-T815 hanno infatti ricevuto la certificazione da parte dell Radio Research Agency (RRA), l'agenzia coreana affiliata con la Korean Communications Commission (KCC) - un'agenzia simile alla FCC americana.

La scheda del dispositivo con il numero di modello SM-T715 si riferisce al Galaxy Tab S2 8.0, mentre i numero di modello SM-T815 si riferisce al Galaxy Tab S2 9.7.

Lo scorso anno, i modelli della lineup Tab S della prima generazione avevano display da 8,4 pollici e 10.5 pollici - il Galaxy Tab S 8.4 ha come numeri di modello SM-T700 (Wi-Fi) e SM-T705 (4G), e il Galaxy Tab S 10.5 è i numeri di modello SM-800 (Wi-Fi) e SM-T805 (4G).

I numeri di modello dei Tab S2 8.0 e Tab S2 9,7 certificati in Corea finiscono con il numero '5' e quindi possiamo presumere che si tratta delle versioni LTE dei tablet.

Con Samsung che ha ricevuto la certificazione dei nuovi modelli Tab S2 in Corea, abbiamo la conferma che il produttore si prepara a lanciare il Tab S2 8.0 e il Tab S2 9.7 presto.

Mentre nessuna data di uscita è stata confermata, il debutto è atteso prima della fiera IFA a Berlino. Lo scorso anno i tablet Tab S sono stati annunciati nel mese di Agosto.

L'unica differenza tra i due modelli dovrebbe essere la dimensione dello schermo. Per il resto, i Tab S2 dovrebbero avere il processore Exynos a 64 bit, 3GB di RAM, una fotocamera frontale da 2.1MP, fotocamera posteriore da 8 megapixel, 32GB di storage con uno slot per schede microSD. Entrambi i tablet saranno caratterizzati da un display AMOLED con risoluzione 2048 x 1536 pixel, e un rapporto di 4:3.

Stando a quanto riportano le fonti di Sammobile, Samsung annuncerà la nuova linea di tablet Galaxy Tab S2 a livello globale tra fine Luglio e inizio Agosto, e i prezzi e la disponibilità varieranno a seconda del mercato.

Leggi anche:

UPDATE 08.06.2015

Un duo di foto dal vivo di un presunto Samsung Galaxy Tab S2 8,0 sono trapelate on-line. Le immagini mostrano quello che potrebbe essere l'imminente tablet rivelato in precedenza sul sito web dell'autorità di certificazione di telecomunicazioni di Taiwan.

Le immagini della lista rientrano perfettamente in linea con quelle trapelate la scorsa settimana da TENAA l'autorità di certificazione di telecomunicazioni cinese. Il successore di Samsung Galaxy Tab S 8.4 ha come numero di modello SM-T715.

Circa le specifiche di Galaxy Tab S2, stando a quanto trapelato con le foto, il tablet dispone di una CPU 1,9 GHz octa-core (il chipset è probabile che sia un Exynos 7420), 3GB di RAM e 16GB di memoria espandibile. Il display è una unità da 8 pollici di tipo AMOLED con rapporto 4:3 e 2048 x 1536 pixel di risoluzione. E' prevista una fotocamera da 8 megapixel principale, 2 megapixel frontale, e la connettività LTE opzionale.

Samsung Galaxy Tab S2 è atteso al debutto nelle versioni da 8 pollici e da 9.7 pollici entro la fine di giugno.

 
Foto dal vivo presunto Tab S2 8 - 08.06.2015
Foto dal vivo presunto Tab S2 8 - 08.06.2015
 
Leggi anche:

UPDATE 11 MAGGIO 2015

Samsung accidentalmente ha confermato l'esistenza del Galaxy Tab S2 tramite un changelog trapelato. Poi, OnLeaks ha condiviso la prima immagine del dispositivo via tweet, e quindi siamo in grado di mostrarvi a cosa il Galaxy Tab S2 9.7 potrebbe sembrare.

In un primo sguardo, il Galaxy Tab S2 sembra essere fatto di un telaio metallico, e il suo design è sorprendentemente simile a quello del recentemente rilasciato Galaxy Tab A. C'è un tasto home fisico, che potrebbe fungere anche come un sensore di impronte digitali, al fianco dei tradizionali pulsanti capacitivi per il multitasking e tornare indietro. Oltre a questi, c'è una fotocamera frontale e un sensore di luce ambientale sul fronte del dispositivo. C'è un pulsante di accensione sul lato destro del dispositivo con un bilanciere del volume, un microfono, uno slot per schede SIM, e uno slot per schede microSD.

Come abbiamo riportato in precedenza, il dispositivo sembra essere dotato di uno schermo con rapporto di forma 4:3. Il dispositivo è previsto per avere un display Super AMOLED con una risoluzione di 2048 x 1536 pixel, sistema operativo Android 5.0 Lollipop out-of-the-box, il più recente processore Exynos a 64-bit di Samsung, 3GB di RAM, 32GB di ROM, fotocamera principale da 8 megapixel, fotocamera secondaria da 2.1-megapixel, e connettività LTE Cat.6. Il dispositivo dovrebbe essere annunciato nel mese di giugno, e arriverà in versioni solo Wi-Fi e Wi-Fi + Cellular.

 
Prima immagine di Samsung Galaxy Tab S2 9.7
Prima immagine di Samsung Galaxy Tab S2 9.7
 

UPDATE DEL 27 APRILE 2015

Nel corso degli ultimi due mesi, più fonti hanno suggerito che Samsung sta lavorando sulla linea di tablet Galaxy Tab S2 con display Super AMOLED. Nuove voci emerse nel weekend suggeriscono che la versione da 9,7 pollici del Galaxy Tab S2 misurerà soli 5,5 mm di spessore.

Voci precedenti hanno affermato che Samsung sta lavorando su un Galaxy Tab S2 prototipo da 9,7 pollici con misura di 237,1 x 168,8 x 5,4 millimetri, ma la fonte OnLeaks sostiene che il tablet sarà un po' meno compatta, e misurerà approssimativamente 237,17 x 169,58 x 5.5 mm. OnLeaks ha anche detto che il Galaxy Tab S2 sarà disponibile con un design che è ispirato a quello dello smartphone Galaxy S6, che potrebbe tradursi in un telaio metallico.

Le nuove informazioni emerse ora non sono da considerare reali al cento per cento, in quanto il produttore sta probabilmente lavorando su più prototipi, con diverse misure.

Qualunque sarà la misura reale tra le due sopra citate, sembra che il Galaxy Tab S2 da 9,7 pollici potrebbe essere lanciato sul mercato come il tablet più sottile al mondo - alcuni ritengono che la versione da 8 pollici del tablet sarà leggermente più spessa a causa delle sue limitate dimensioni. Al momento, il Dell Venue 8 7000 detiene questo titolo con uno spessore di soli 6 mm, seguito da Sony Xperia Z4 Tablet con i suoi 6,1 millimetri.

Sebbene la serie Galaxy Tab S di prima generazione è arrivata con display da 8.4 e 10.5 pollici, entrambi con un aspect ratio di 16:10, fonti suggeriscono che Samsung ha intenzione di cambiare un po' le cose con la seconda generazione. La lineup Galaxy Tab S2 dovrebbe offrire un tablet da 8 pollici e da 9,7 pollici, entrambi con un rapporto di forma di 4:3, proprio come la serie di iPad di Apple.

 
Samsung Galaxy Tab S 10.5
Samsung Galaxy Tab S 10.5
 

UPDATE 16 marzo 2015

Il Samsung Galaxy Tab S2 ha apparentemente raggiunto la sua fase di test, come indicato da un elenco di importazioni pubblicato sul sito indiano Zauba. Ad essere entrata nel paese per i test finali è la versione da 8 pollici della seconda generazione della linea di tablet di fascia alta di Samsung.

I tablet previsti per la seconda generazione della lineup sono in realtà due: il Galaxy Tab S2 da 8 pollici e quello più grande da 9,7 pollici. Entrambi segnano l'abbandono da parte di Samsung del rapporto 16:10 del display, per passare al formato 4:3, già adottato dai tablet della Apple e dal Google Nexus 9. Questo nuovo rapporto di forma dello schermo si traduce in una migliore navigazione del web ed esperienza visiva delle foto, ma dovrebbe essere una bella notizia anche per gli appassionati di video. La risoluzione sarà la stessa degli attuali tablet Galaxy Tab S - 2,048x1,536 pixel. Oltre a questo, i nuovi tablet avranno pannelli AMOLED, come l'attuale generazione.

Le specifiche dei due tablet che sono state precedentemente rivelate comprendono il chipset Exynos 5 Octa di Samsung in coppia con 3GB di RAM. 32GB di memoria integrata previsti e non c'è motivo di aspettarsi la mancanza dello slot di espansione microSD.

Dato che almeno uno dei tablet è entrato nella fase finale di test, non passare troppo tempo prima che Samsung farà il suo annuncio ufficiale. Tuttavia, possiamo presupporre che il lancio avverrà a settembre alla fiera IFA di Berlino, dopo il mancato previsto annuncio al MWC 2015 a Barcellona.

 
Samsung Galaxy Tab S2
Samsung Galaxy Tab S2
 

UPDATE 19.02.2015

Abbiamo riportato alcuni giorni fa la decisione di Samsung di passare ad un rapporto di aspetto 4:3 per i suoi futuri tablet di punta, e ora sono emerse delle specifiche più dettagliate per quanto concerne la nuova, seconda generazione di tablet Galaxy Tab S, per gentile concessione delle fonti di SamMobile.

Sono state confermate prima di tutto le dimensioni dei display dei nuovi tablet, ossia da 8 pollici e da 9.7 pollici, entrambi con aspect ratio di 4:3. Il nuovo aspetto renderà naturale un cambio della risoluzione degli schermi, che sarà di 2.048 x 1.536 pixel, la stessa di quella utilizzata nei tablet concorrenti della Apple con simili dimensioni.

La fonte riporta che i nuovi tablet saranno alimentati da un chipset fatto in casa da Samsung, l'Exynos 5433, ma non si esclude la possibilità che Samsung all'ultimo minuto possa decidere di utilizzare il chip Exynos 7420. Il processore avrà architettura 64-bit, e i tablet giungeranno con piattaforma Android Lollipop 5.0.2 out-of-the-box.

I nuovi modelli non vedranno un aggiornamento in termini di quantità di memoria RAM, che rimarrà di 3GB come nei predecessori. Con 32 GB di memoria integrata, i tablet verranno dotati di slot per scheda microSD per l'espansione dello storage fino a 128GB. Le fotocamere saranno due, quella posteriore da 8 megapixel e quella frontale da 2.1 megapixel - stessa configurazione come nei modello predecessori.

La seconda generazione di tablet Galaxy Tab S sarà caratterizzata da una struttura in metallo e le tavolette saranno straordinariamente sottili - di soli 5,4 millimetri. Il modello da 8 pollici avrà per dimensioni 198,2 x 134,5 millimetri per un peso di 260 grammi, mentre il fratello maggiore misurerà 237,1 x 168,8 millimetri per un peso complessivo di 407 grammi. La capacità della batteria sarà di 3,580mAh e 5,870mAh rispettivamente.

Tenete a mente che i dispositivi sono ancora in fase di sviluppo e tutte le specifiche sopra riportate potrebbero cambiare nel momento in cui Samsung annuncerà ufficialmente i nuovi tablet.

 
Samsung Galaxy Tab S 10.5 - Confezione
Samsung Galaxy Tab S 10.5 - Confezione
 

NOTIZIE PRECEDENTI

La scorsa settimana sono trapelate le prime indiscrezioni secondo le quali Samsung è presumibilmente impegnata su un paio di successori per la linea di tablet lanciata lo scorso anno Galaxy Tab S con display touchscreen Super AMOLED. Oggi abbiamo un paio di dettagli sui dispositivi, che provengono da una nuova voce sul tema.

A quanto pare dobbiamo aspettarci nuovi tablet Galaxy Tab S con display da 8 pollici e 9.7 pollici. Sono misure diverse dalla dimensione dello schermo rispetto dei due predecessori, che sono disponibili nelle misure da 8.4 pollici e 10.5 pollici. Il cambiamento ha a che fare con l'intenzione di Samsung di passare ad un display con aspect ratio di 4:3 per i membri della linea Tab S2, proprio lo stesso aspetto che Apple ha voluto nei suoi tablet e come Google ha voluto nel suo tablet Nexus 9.

In precedenza, erano trapelate informazioni su un altro duo di imminenti tablet Samsung con proporzioni 4:3 del display, il Galaxy Tab A e una versione Plus. Così ora sembra che Samsung abbia deciso di utilizzare il nuovo rapporto di forma su più dispositivi che usciranno.

Dal momento che il rapporto del display cambia, la linea Tab S2 avrà risoluzioni diverse da quelle che si trovano nei tablet Galaxy Tab S di attuale generazione. Esattamente quale sarà la nuova risoluzione al momento però non si sa.

Quello che sappiamo, secondo la stessa voce, è che sia il Tab S2 8.0 che il Tab S2 9.7 saranno più sottili rispetto all'iPad Air 2 di Apple. Lo spessore del dispositivo è di soli 6,1 millimetri, quindi sarà interessante vedere quanto meglio Samsung riuscirà a fare. Inoltre, i nuovi tablet si dice che saranno costruiti con un telaio in metallo, in modo da rendere il loro aspetto di più alta qualità.

Samsung Galaxy Tab A

Un rapporto delle scorse settimana ha anticipato che nuovi tablet sono in arrivo da Samsung, tablet che probabilmente conosceremo il mese prossimo alla fiera Mobile World Congress a Barcellona. Il colosso sudcoreano ha recentemente registrato tre nuovi marchi per altrettante nuove serie di tablet, vale a dire il marchio Galaxy Tab A, oltre a Tab E e Tab J. Al momento, le specifiche relative ai primi dispositivi della lineup Samsung Galaxy Tab A sono note.

Il Samsung Galaxy Tab A e il Galaxy Tab A Plus  avranno un display di dimensioni di 8.0 pollici e 9.7 pollici, rispettivamente. Per quanto riguarda la risoluzione dello schermo, entrambe le versioni avranno la stessa risoluzione di 1.024 x 768 pixel con 4:3 di aspect ratio. Inoltre, i dispositivi imminenti saranno commercializzati in due varianti, LTE e solo Wi-Fi.

Internamente, la variante da 8.0 pollici sarà alimentata dal chip Qualcomm Snapdragon 410 a 64-bit con clock a 1,2 GHz, mentre il modello da 9.7 pollici verrà alimentato da un relativamente nuovo processore APQ8016. I tablet Tab A saranno dotati di una fotocamera posteriore da 5 megapixel, oltre ad una fotocamera da 2 megapixel frontale. Avranno un profilo più sottile della media, con un corpo che avrà soli 7,4 millimetri. Il Samsung Galaxy Tab A potrà contare su 1,5 GB di RAM, mentre il Galaxy Tab A Plus sarà disponibile con 2 GB di RAM. Il modello Tab A 8 pollici avrà una batteria da 4.200 mAh, mentre il modello Tab A 9,7 pollici verrà dotato di una più ampia batteria da 6.000 mAh.

Secondo quanto riferito da SamMobile, altro punto di forza del Samsung Galaxy Tab A Plus sarà lo stilo S Pen. 

 
Samsung Galaxy Tab S 10.5
Samsung Galaxy Tab S 10.5
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Samsung Galaxy Tab S2, entro Luglio arrivano i nuovi tablet


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?