Android e TouchWiz occunano 8GB di spazio su Samsung Galaxy S7

Il sistema operativo Android e la TouchWiz che viene aggiunta da Samsung nei nuovi Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge occupano 8GB di memoria in totale.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Cerchiamo quanto piu’ possibile di ricordarlo quando vengono presentati nuovi smartphone, ma ormai tutti dovrebbero aver imparato che quando si acquista un nuovo smartphone e si legge sulla confezione che ‘questo dispositivo ha 32GB di memoria’ in realtà qualche giga deve essere sottratto, perchè del totale parte della memoria interna viene riservata ai file di sistema, spazio che quindi non è accessibile all’utente per salvare le sue foto, documenti, video e altri file. Inoltre, che la memoria sia di 8GB, 16GB, 32GB, 64GB, o anche 128 GB, bisogna considerare che c’è la formattazione a incidere sulla memoria realmente disponibile per l’utente – 16 GB di spazio sono in 14GB; 32GB diventano 29GB, 64GB sono 58GB… In questo contesto, quanto spazio rimane all’utente nei nuovi Samsung Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge?

Il sistema operativo Android e la TouchWiz che viene aggiunta da Samsung nei nuovi Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge occupano 8GB di memoria in totale. Qusto numero riguarda la memoria occupata alla prima accensione di un Galaxy S7, quindi prima ancor prima di iniziare a configurare il telefono cellulare con gli account, applicazioni, e altri servizi che inevitabilmente faranno diminuire ancora di piu’ la memoria libera una volta configurati.

Se si passa da un precedente dispositivo Android su cui erano conservate le mail di Gmail o altri dati di altre applicazioni, il riconfigurare il tutto e scaricare in locale i file che servono porta a dover riempire almeno un altro paio di giga, quindi siamo gia’ ad un totale di 10GB occupati ‘per forza’.

Anche se il problema di spazio poteva essere un problema nei vecchi Galaxy S6 e S7 Edge, almeno nei nuovi Galaxy S7 e S7 edge Samsung è tornata ad offrire lo slot microSD per espandere la memoria per altri 200GB al massimo, quindi anche gli utenti piu’ legati ai contenuti multimediali non devono preoccuparsi della memoria nei nuovi modelli, anche solo acquistando la versione base da 32GB – basta spostare quante piu’ app possibili sulla scheda esterna.

A questo punto se siete intenzionati ad acquistare uno dei nuovi Samsung Galaxy S7 sappiate che potete risparmiare soldi acquistando la versione base da 32 GB, e poi aggiungere quando vorrete una scheda esterna microSD. I prezzi partono da 729 euro per il Galaxy S7 da 32 GB e 829 euro per il Gear S7 Edge da 32GB. I pre-ordini sono gia’ aperti su sito ufficiale Samsung, con la disponibilità a partire dall’11 marzo. Samsung a chi pre-ordina uno dei nuovi smartphone regala un visore Gear VR.

Impostazioni privacy