Gmail su Samsung Email e la notifica di accesso a Google: fare attenzione

Gmail su Samsung Email e la notifica di accesso a Google: fare attenzione

Una notifica di accesso all'account Google la stanno ricevendo gli utenti di Gmail che usano l'app Samsung Email: cosa fare?

 

Scritto da , il 17/04/19

Seguici su

 
 

Nelle ultime ore coloro che fanno uso dell'applicazione Samsung Email per gestire il proprio account di posta elettronica Gmail potrebbero avere ricevuto una notifica del tipo "l'app Samsung Email chiede l'accesso al tuo account Google". L'avviso è autentico, risulta essere stato attivato come parte del nuovo protocollo di sicurezza di Google, quindi non c'è il pericolo che il proprio account Google sia stato compromesso.

Stando a quanto riferito da Samsung ad Android Police, la società ha riscontrato un bug che emette questa notifica per gli utenti di Gmail che usano Samsung Email ed è al lavoro con Google per trovare il problema e rilasciare una patch per risolverlo. Stando a quanto riportato da Sammobile, Samsung ritiene che non sia necessario rispondere 'SI' o 'NO' alla notifica che invita a dare i permessi di accesso a Gmail a Samsung Email per poter continuare a ricevere/inviare mail.

Anche se la notifica è autentica, tuttavia, ora che il bug è stato rivelato ci potrebbero essere dei malintenzionati pronti a sfruttarlo inviando comunicazioni false agli utenti, invitandoli ad accedere a siti web dove lasciare le credenziali di accesso al proprio account Google con lo scopo di rubarle: bisogna quindi fare attenzione a riconoscere la notifica autentica da quella fasulla. Come? Nella notifica viene riportato il luogo e l'indirizzo IP del dispositivo da cui Samsung Email chiede di collegarsi all'account Gmail, quindi se si riconoscono questi due dati allora non ci sono problemi e la notifica è autentica. 

Accedendo al Pannello di Controllo del proprio account Google (https://myaccount.google.com/intro/dashboard) è comunque possibile verificare a quali applicazioni si è dato accesso al proprio account, con la possibilità di rimuovere i permessi sospetti.

 
Samsung Email - avviso permesso account Google per Gmail
Samsung Email - avviso permesso account Google per Gmail
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Gmail su Samsung Email e la notifica di accesso a Google: fare attenzione


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?