Garmin Enduro 2, multisportwatch con ricarica solare e torcia LED per appassionati di montagna (ma non solo)

Garmin Enduro 2, multisportwatch con ricarica solare e torcia LED per appassionati di montagna (ma non solo)

Ricarica solare, display touch da 1,4 pollici circolare, tecnologia SatIQ, mappe TopoActive Europe e altre da tutto il mondo, supporto per più sistemi satellitari di navigazione globale tra le principali caratteristiche.

 

Scritto da il 16/08/22 | Pubblicato in Garmin Enduro 2 | smartwatch Garmin | | Archivio 2022

Seguici su

 
 

Garmin ha presentato il suo nuovo smartwatch concepito per l'outdoor chiamato Enduro 2, dotato di ricarica solare per offrire una maggiore durata della batteria in modalità GPS. Viene proposto in Italia al prezzo di 1.099,99 euro. Questo orologio ha un display touch da 1,4 pollici circolare di risoluzione 280x280 pixel protetto da vetro zaffiro ed è Anti-riflesso e MIP (Memory-In-Pixel) transflettivo. Compatibile con cinturini da 26mm, Enduro 2  ha una cassa di dimensioni 51x51x15.6mm e pesa circa 70 grammi (64 grammi solo orologio senza cinturino). Sono presenti tasti tradizionali, che funzionano in qualsiasi ambiente, e all'occorrenza il wearable mette a disposizione anche una torcia LED capace di emettere luce rossa o bianca.

 
Garmin Enduro 2
Garmin Enduro 2
 

Oltre alla ricarica solare, a rendere questo wearable ideale per le scampagnate in montagna o gite fuori porta è anche la tecnologia SatIQ, sviluppata per ottimizzare la durata della batteria senza compromettere la precisione della posizione. Il produttore stima una autonomia fino a 34 giorni in modalità smartwatch (e altri 12 giorni addizionali con la ricarica solare indossandolo tutto il giorno, almeno per 3 ore all'aperto in condizioni di 50,000 lux), e fino a 150 ore in modalità GPS con ricarica solare (ipotizzando un utilizzo continuativo per un intero periodo in condizioni di 50.000 lux.).

Per mantenere l'orientamento durante le esplorazioni, Enduro 2 supporta le mappe TopoActive Europe e altre mappe da tutto il mondo, come le SkiView e le NextFork, aggiornabili anche senza utilizzare un computer grazie alla connettività Wi-Fi integrata. Le mappe SkiView precaricate permettono di visualizzare i nomi delle piste e le valutazioni della difficoltà per oltre 2.000 impianti sciistici internazionali di tutto il mondo. Le mappe NextFork, invece, permettono di conoscere preventivamente la distanza fino all'incrocio successivo sul sentiero e il nome del sentiero che si sta per percorrere. Questo orologio supporta più sistemi satellitari di navigazione globale (GPS, GLONASS, Galileo) e integra i sensori ABC, incluso un altimetro per i dati di quota, un barometro per monitorare il meteo e una bussola elettronica a 3 assi.

Tra le funzioni disponibili, segnaliamo: 'Trail run VO2 max' che calcola il livello di allenamento cardiovascolare degli atleti di trail running, tenendo conto delle variazioni dei sentieri e delle condizioni del terreno che potrebbero influire sulle prestazioni della corsa; timer di recupero e registrazione del tempo trascorso presso i punti di ristoro; profilo attività che consente di visualizzare frequenza cardiaca, quota, tempi di segmento e altre metriche quando la gara è in corso; pianificazione ClimbPro su percorsi scaricati per visualizzare informazioni in tempo reale su ascese effettuate e residue, inclusa la pendenza, la distanza e il dislivello, ma anche su discese e percorsi in pianura; PacePro, che aiuta a mantenere il passo corretto per raggiungere il proprio obiettivo con indicazioni dinamiche basate sulla pendenza del percorso che stai seguendo; Race Predictor, che fornisce una stima del passo ideale per l'obiettivo da raggiungere, con i dati di trend che mostrano l'impatto dell'allenamento nel tempo; metriche avanzate sull'allenamento che includono dinamiche di corsa, VO2 max calcolate in base a temperatura e quota, ottimizzazione Trail Running, avviso di recupero e altro. Quando associato ad uno smartphone compatibile, il wearable è in grado anche di dire come il proprio corpo reagisce in ambienti diversi con l'acclimatazione al calore e alla quota.

Tra i profili attività precaricati ci sono trail running, atletica leggera, nuoto, corsa, ciclismo, escursioni, canottaggio, sci, golf, surf, indoor climbing e altro ancora, con il profilo specifico 'sci alpinismo' che fornisce dati sia durante la salita che la discesa durante questa attività. C'è la possibilità dopo ogni allenamento di consultare il 'tempo di recupero' che consente di sapere quando è consigliabile effettuare un altro allenamento intenso. Per avere linee guida per l'allenamento in base ai propri dati e al proprio livello di forma fisica, è possibile ricevere consigli giornalieri sulle corse a piedi e in bici in base al carico di allenamento e allo stato di allenamento attuali. Quando associato alla fascia cardio HRM-Pro Plus (venduta separatamente), Enduro 2 fornisce la metrica della potenza nello sci che permette di misurare il carico effettivo di esercizio nei tuoi allenamenti di sci di fondo. Per i surfisti abbonati a Surfline Sessions, questo orologio è compatibile con questa funzione che crea video di ogni onda cavalcata davanti alla videocamera Surfline3.

Infine, Enduro 2 fornisce una gamma completa di funzioni smart e dati di monitoraggio della salute con tecnologia della frequenza cardiaca ottica, oltre a informazioni sul benessere come Body Battery, Idratazione, Respirazione e Punteggio del Sonno. Oltre a ricevere e-mail, messaggi di testo e avvisi direttamente sull'orologio con la funzione Smart Notification, questo smartwatch consente anche di effettuare pagamenti contactless tramite Garmin Pay, ascoltare musica da Spotify, Deezer o Amazon Music (potrebbe essere necessario un abbonamento) attraverso cuffie bluetooth (non incluse) e allenarsi ricevendo una fotografia completa del proprio stato di forma. Per l'acclimatazione o il monitoraggio del sonno, un sensore Pulse Ox utilizza i fasci di luce al polso per misurare il livello di saturazione di ossigeno nel sangue.  

Garmin Enduro 2 | Promo


 
Garmin Enduro 2 - principali caratteristiche e funzioni
Garmin Enduro 2 - principali caratteristiche e funzioni