Facebook: in arrivo nuova sezione Notifiche

Facebook: in arrivo nuova sezione Notifiche

 

Scritto da , il 27/04/15

Seguici su

 
 

Facebook si appresta a rinnovare la grafica delle sue notifiche, per farle diventare molto di più di una lista superficiale di recenti aggiornamenti su post, eventi e inviti.

Dopo aver anticipato il cambiamento della News Feed, diversi media internazionali anticipano che il social network sta attualmente testando un importante aggiornamento della scheda notifiche. Facebook prevede di introdurre la novità prima agli utenti negli Stati Uniti, poi in tutto il mondo, anche se sono ancora da definire i tempi esatti.

"Stiamo testando una scheda Notifiche aggiornata che aggiunge ulteriori contenuti rilevanti su tutto ciò che potrebbe essere utile sapere in un giorno particolare", ha detto un portavoce di Facebook a Mashable.

La nuova scheda Notifiche sarà caratterizzata da otto sezioni principali:

- Compleanni.

- Life Events - un elenco di eventi dagli amici che sono stati pubblicati oggi, cosa è successo oggi o è accaduto di recente.

- Events - mostra gli eventi a cui ci si è iscritti.

- Luoghi nelle vicinanze (Nearby Places) - mostra tre posti vicini in cui è consigliato andare a mangiare. È interessante notare che, Nearby Places è time-sensitive e raccomanderà luoghi diversi in base all'ora del giorno, ad esempio un posto dove poter andare a fare colazione se sono le sei del mattino. La sezione si attiva solo se l'utente permette la localizzazione a Facebook.

- Trending Topics - un elenco di tre argomenti di tendenza, presente anche al fianco della News Feed.

- Notizie condivise a livello locale (News Shared Locally) - una raccolta di notizie pubblicamente condivise che sono popolari nella propria città.

- Oggi in passato (Today in the Past) - visualizza diversi messaggi e le foto di qualche tempo fa, se è stato messo il Mi Piace o si ha lasciato un commento e che sono diventati popolari tra gli amici.

- Amici nelle vicinanze (Nearby Friends) - per vedere se ci sono amici nelle vicinanze, ma solo se l'utente ha attivato la funzione di localizzazione sul cellulare.

Gli utenti sono attualmente in grado di personalizzare le notifiche per mostrare più o meno le diverse sezioni di cui sopra, ma dopo l'aggiornamento Facebook renderà più semplice la gestione di ogni sezione.

 
Facebook - nuova sezione notifiche
Facebook - nuova sezione notifiche
 

Si tratta dell'aggiornamento della sezione Notifiche più ambizioso che Facebook ha mai fatto. In precedenza, la sezione Notifiche era disponibile in una portata più limitata, capace di avvisare quando agli è piaciuto qualcosa o hanno commentato uno dei propri post, quando gli amici festeggiano il compleanno, o quando qualcuno accetta la richiesta di amicizia. Dopo l'aggiornamento, la nuova sezione Notifiche si rivelerà più utile per l'utente medio di Facebook, che spende già 21 minuti al giorno sul social network, grazie all'integrazione di più funzioni location-based.

Le notizie condivise a livello locale saranno una prima assoluta per Facebook. Anche se il social network è stato a lungo una piattaforma di distribuzione di notizie (in gran parte tramite News Feed), questa è la prima volta che il social network decide di sfruttare la localizzazione dell'utente per fornirgli le notizie più popolari che lo possono riguardare in prima persona.

E mentre Facebook ha sperimentato diverse nuove caratteristiche negli ultimi anni - più di recente la caratteristica On This Day - la nuova sezione Today in the Past avrà un approccio più ampio: non sarà solo un'espansione di On This Day, ma sarà in grado di ricordare anche i migliori momenti passati vissuti dagli amici - ad esempio, potreste ricevere la notifica di un aggiornamento di stato del vostro migliore amico che ha assistito ad una partita di calcio quattro anni fa, oggi, perché voi lo avete commentato o vi è piaciuto e perché era un post diventato popolare nella vostra cerchia di amici.

Come detto sopra, la nuova sezione delle Notifiche sarà introdotta presto prima negli USA, poi nel resto del mondo.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Facebook: in arrivo nuova sezione Notifiche


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?