Twitter, trimestrale deludente anticipato da un tweet

Twitter, trimestrale deludente anticipato da un tweet

La società ha registrato un fatturato di 436 milioni di dollari, meno di quanto gli analisti avevano stimato. Se Twitter proseguirà su questa strada, Dick Costolo rischierà il suo posto di CEO. Per un errore su cui si sta indagando, sono stati messi online i risultati del Q1 2015 di Twitter mezz'ora prima della prevista comunicazione ufficiale dopo la chiusura di Wall Street: il valore delle azioni della società è quindi crollato.

 

Scritto da , il 29/04/15

Seguici su

 
 

Twitter ha sperimentato in prima persona come il suo servizio di microblogging può diffondere notizie più velocemente di quasi qualsiasi altro organo di informazione, quando uno dei suoi utenti ha anticipato twittando i risultati delle vendite e profitto del primo trimestre della società circa una mezz'ora prima che i risultati fossero annunciati con la pubblicazione del comunicato ufficiale.

Selerity, piattaforma di intelligence finanziaria con sede a New York, ha detto in un tweet che ha trovato i risultati sulla pagina Investor Relations di Twitter, e quindi ha condiviso il link alla pagina con i risultati quasi mezz’ora prima della prevista comunicazione ufficiale dopo la chiusura di Wall Street. "Today's $TWTR earnings release was sourced from Twitter's Investor Relations website https://investor.twitterinc.com . No leak. No hack", Selerity ha twittato.

Twitter ha chiesto al New York Stock Exchange di fermare la negoziazione delle azioni della società dopo aver scoperto che i risultati sui guadagni erano stati pubblicati in anticipo. Così non è stato, e le azioni sono 'crollate' in Borsa. Durante la sua conference call in cui ha argomentato i risultati, Twitter ha detto di aver chiesto al Nasdaq, che gestisce la pagina, di spiegare cosa è successo. Nasdaq si è assunta la colpa per il rilascio anticipato del rapporto.

"Il nostro Shareholder.com ha inavvertitamente fatto uscire una prima versione del rapporto dei guadagni di Twitter accessibili al pubblico. Stiamo indagando la causa principale. Il problema non ha avuto conseguenze per altri clienti di Shareholder.com," ha dichiarato Joe Christinat, un portavoce di Nasdaq, secondo quanto riportato sul Wall Street Journal.

La pubblicazione del suo rapporto trimestrale con quasi mezz'ora prima della prevista comunicazione ufficiale dopo la chiusura di Wall Street non è stata l'unica brutta notizia per Twitter.

 
Twitter, quartier generale
Twitter, quartier generale
 

Dick Costolo rischia il suo ruolo di CEO?

La società ha registrato un fatturato di 436 milioni di dollari, meno di quanto gli analisti avevano stimato - 457 milioni di dollari. L'utile di Twitter nel primo trimestre 2015 è stato di 7 centesimi per azione. Gli analisti avevano stimato 5 centesimi per azione. Per il trimestre in corso, Twitter prevede ricavi tra 470 milioni di dollari e 485 milioni di dollari. Gli analisti hanno stimato un fatturato di 537,3 milioni dollari. 

Il valore delle azioni di Twitter è sceso più del 18 per cento Martedì dopo che il rapporto è trapelato online prima del dovuto, appresa la notizia che Twitter ha abbassato le sue aspettative finanziarie per l'intero esercizio 2015.

Il lavoro del CEO di Twitter Dick Costolo torna ad essere pericolo. Gli investitori stanno chiedendo a Costolo le sue dimissioni in quanto la società si sforza da troppo tempo di conseguire una crescita sostenibile delle vendite e dei profitti. "La crescita dei ricavi è scesa leggermente, inferiore alle nostre aspettative, a causa della risposta minore di quanto previsto ad alcuni dei nostri prodotti più recenti", ha detto Costolo in un comunicato Martedì. "E' ancora presto per dire se le novità che recentemente Twitter ha introdotto serviranno a cambiare la situazione, ma sembra che il social network non abbia molto tempo. "Rimaniamo fiduciosi nella nostra strategia e opportunità a lungo termine di Twitter, e la nostra attenzione rimane sulla creazione di valore sostenibile per gli azionisti basandoci su tre priorità: il rafforzamento del nucleo, riduzione degli ostacoli al consumo e la distribuzione di nuove applicazioni e servizi", ha detto.

Il Direttore di Gartner Research Brian Blau ha detto che non pensa che il lavoro di Costolo è attualmente a rischio. "Non credo che un trimestre discutibile è un motivo di far cambiare un amministratore delegato, ma se questo scarso rendimento continua, allora penso che ci sarà da domandarsi quanto bene stia facendo la dirigenza di Costolo", ha detto.

Sotirios Paroutis, un assistente del decano presso l'Università di Warwick Business School, nel Regno Unito, ha detto che la vera domanda è: gli investitori sono disposti a dare a Twitter il tempo che gli serve? "La gestione di Twitter sarà sotto pressione per ottenere risultati migliori nei prossimi due trimestri ... altrimenti un cambio al vertice sarà qualcosa che gli investitori chiederanno a gran voce", ha detto.

Leggi anche:
 
Periscope
Periscope
 

Twitter ha introdotto diverse novita'

Costolo ha lavorato negli ultimi mesi per espandere la portata del sito. Per fare questo, Twitter ha reso più facile per i nuovi utenti avere nuovi seguaci, ha aggiunto la funzionalità di video-sharing chiamata Periscope, e riorganizzato la home page per renderla più accogliente, anche per chi non è iscritto o loggato, e ha reso più facile la ricerca. Ha anche preso provvedimenti per contrastare i comportamenti abusivi. Allo stesso tempo, l'azienda ha aggiunto nuovi strumenti per gli inserzionisti, come i Tweet Sponsorizzati e la pubblicità mirata.

Il social network ha detto che ora ha 302 milioni di utenti attivi al mese, circa quanto avevano stimato gli analisti, in crescita da 288 milioni di utenti alla fine del trimestre precedente.

Twitter ha anche detto Martedì che ha acquisito TellApart, una società di tecnologia di marketing che gestisce strumenti per gli inserzionisti. Twitter ha inoltre annunciato un accordo con Google che consente ai clienti pubblicitari di Twitter di gestire le proprie campagne pubblicitarie attraverso DoubleClick Bid Manager di Google, con il servizio che dovrebbe partire dal mese di maggio.

Ricordiamo che Twitter prende quasi tutte le sue entrate dalla vendita di annunci.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Twitter, trimestrale deludente anticipato da un tweet


Ultime notizie

 
 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?