Facebook, nuove notifiche stile Google Now su mobile

Facebook, nuove notifiche stile Google Now su mobile

 

Scritto da , il 27/10/15

Seguici su

 
 

Facebook ha annunciato che si appresta ad aggiornare ridisegnare le schede delle notifiche sulle sue applicazioni mobili per renderle modo più utili. Interessate sono le notifiche che ci fanno sapere se qualcuno ci ha taggati e ci ricordano che è il compleanno di un amico. A queste, presto si aggiungeranno le notifiche su meteo, risultati sportivi, programmi tv, news locali ed eventi in città, ristoranti e cinema vicini. Le schede saranno personalizzate (e personalizzabili) per ogni utente, sulla base delle pagine sociali seguite (per i programmi tv) e la geolocalizzazione (per il meteo).

Vi ricorda qualcosa questo tipo di schede di meteo, cinema, locali, ristoranti, ecc? Sì, proprio le schede di Google Now.

"Abbiamo ascoltato i feedback degli utenti che volevano aggiungere informazioni importanti da trovare facilmente, in un unico posto", ha scritto il product manager Keith Peiris sul blog ufficiale di Facebook. "Insieme con le notifiche, è possibile vedere e personalizzare informazioni tempestive".

Invece che mostrate in un semplice elenco, le notifiche vengono ora organizzate come "schede", molto similmente a quelle di Google Now su Android. L'utente può quindi personalizzare o aggiungere più schede basate sulla propria attività in Facebook e la posizione geografica.

In concreto, cosa va a cambiare per gli utenti? In precedenza, le notifiche mobile di Facebook consistevano in un elenco continuo di aggiornamenti mostrati in ordine cronologico. Ora, le informazioni mostrate agli utenti attraverso le notifiche sono divise in schede: compleanni degli amici ed eventi che stanno per iniziare, risultati sportivi, meteo in base a dove ci si trova, programmi tv per gli aggiornamenti live, news in evidenza nazionale e locali, ristoranti e cinema nelle vicinanze con le recensioni, e molto altro.

Questo aggiornamento legato alle notifiche sulle app mobile di Facebook è già da oggi in distribuzione per gli utenti degli Stati uniti, sia per iOS che Android, e nei prossimi giorni sarà esteso a livello globale. Chi ha già installato l'app Facebook non dovrà fare niente di particolare, solo aspettare che l'app si aggiorni in automatico.

Le nuove schede di Facebook mostreranno schede per:

- Compleanni degli amici
- Eventi della vita degli amici
- I vostri prossimi eventi
- Eventi sportivi di oggi
- programmi televisivi di oggi
- Argomenti di tendenza

E se si lascia Facebook rintracciare la posizione, schede anche per:

- Manifestazioni popolari vicine
- meteo locale
- Notizie condivise a livello locale
- Luoghi che potrebbero essere stati visitati o recensiti dai vostri amici nelle vicinanze
- Film in programmazione nelle sale vicine

È possibile personalizzare queste nuove schede per aggiungere o nascondere informazioni. 

L'aggiornamento di come Facebook va a mostrare le notifiche agli utenti nella sua app mobile è solo l'inizio per un'esperienza di assistenza che il Social Network vuole offrire in maniera più simile a quella offerta dalla concorrenza di Google Now su Android o Siri su iOS. Facebook ricordiamo che sta testando "M", un assistente integrato nella chat Messenger.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Facebook, nuove notifiche stile Google Now su mobile


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?