Facebook annuncia app per guardare video in TV

Facebook annuncia app per guardare video in TV

Facebook annuncia una applicazione dedicata ai video per Smart TV e set-top box, tra cui Apple TV.

 

Scritto da , il 15/02/17

Seguici su

 
 

All'inizio del mese di febbraio sono giunte indiscrezioni secondo cui Facebook stava lavorando su una applicazione dedicata ai video per Smart TV e set-top box, tra cui Apple TV. Meno di un paio di settimane dopo, Facebook ha annunciato l'arrivo una nuova applicazione Facebook Video per le piattaforme televisive, che sarà presto disponibile negli store di Apple TV, Amazon Fire TV e Samsung Smart TV, a cui se ne aggiungeranno altre prossimamente. "Abbiamo sentito che la gente vuole più opzioni per come e dove guardare i video di Facebook" ha spiegato la società.

La applicazione Video per la TV sviluppata da Facebook vuole essere "un nuovo modo di godere di video di Facebook su uno schermo più grande" ha detto la società. La app è qualcosa di completamente diverso dalla app 'Facebook' che oggi si puo' trovare su smartTV e set-top-box come Roku, la quale consente di accedere ad alcune funzionalità del social network per replicare l'esperienza di navigazione del pc desktop. Invece, la app Facebook Video per TV vuole essere un contenitore dei video che si trovano all'interno del social network, quindi qualcosa piu' come Youtube solo con il catalogo dei video di Facebook.

L'obiettivo sembra essere quello di attirare ancora piu' inserzionisti che, attirati dalla possibilità di mostrare pubblicità su schermi televisivi, potrebbero pagare di piu', quindi il tutto si riduce sempre al maggiore guadagno a cui punta la società, in tal caso sfruttando i video condivisi attraverso la sua piattaforma.

Mentre all'inizio la app propone un catalogo di soli video presenti in Facebook, ricordiamo precedenti indiscrezioni secondo cui Facebook sta cercando di acquistare la licenza di contenuti video originali di qualità, simile a Netflix e Amazon Video, per avere diritti esclusivi per show da poter distribuzione sulle proprie piattaforme. Questa nuova app potrebbe quindi contribuire ad espandere il pubblico dei video di Facebook, ma espandere anche i guadagni attraverso il pagamento di contenuti premium tramite un canone di abbonamento che potrebbe pagare l'utente.

Tramite la applicazione si possono guardare anche le trasmissioni di Facebook Live, cosi' gli utenti potranno vedere le dirette video di Facebook non dovendo per forza stare di fronte al computer o al piccolo schermo dello smartphone.

Ricordiamo che i video di Facebook - live compresi - in realtà gia' si possono vedere sullo schermo piu' grande del televisore attraverso Chromecast, il famoso dongle di Google che ci fa trasmettere contenuti audio e video in streaming sul televisore direttamente da internet, usando lo smartphone o il tablet come telecomando.

"L'anno scorso abbiamo implementato la possibilità per lo streaming di video da Facebook al televisore, e l'annuncio di oggi espande questa capacità. Con l'applicazione, è possibile guardare i video condivisi da amici o pagine che si seguono, i video live provenienti da tutto il mondo, e i video raccomandati in base ai tuoi interessi" scrive Facebook. "È inoltre possibile recuperare il video che hai salvato da guardare in seguito, nonché rivedere i video gia' guardati, condivisi o caricati."

La concorrente Twitter gia' utilizza la propria app per Apple TV per trasmettere contenuti video dal vivo in collaborazione con società di media e leghe sportive, stesse opportunità che ci si aspetta dalla app in arrivo da Facebook.

"YouTube è già sulla buona strada per essere un sostituto alla tv via cavo tradizionale e distribuzione video via satellite" scrive Techcrunch, "così avrebbe senso per Facebook investire per farsi strata in questi spazi, e una applicazione dedicata per set-top-box, tra cui Apple TV e dispositivi Android TV, sarebbe un modo relativamente a basso costo per farlo".

Per guardare un video in Facebook sul televisore tramite Chromecast o Apple TV, prima trova un video che desideri guardare sul telefono o desktop e premi il simbolo TV in alto a destra che dovrebbe comparire all'interno della applicazione; a questo punto seleziona il dispositivo su cui desideri eseguire lo streaming e guarda il video direttamente sul televisore.

"Non vediamo l'ora di vedere come le persone utilizzano l'applicazione per godere dei video di Facebook in un modo nuovo" ha detto la società.

Riguardo la disponibilità, la app Facebook Video per le piattaforme televisive sarà "presto" disponibile negli store di Apple TV, Amazon Fire TV e Samsung Smart TV, a cui se ne aggiungeranno altre prossimamente.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Facebook annuncia app per guardare video in TV


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?