Facebook spiega perche’ vedi i post che vedi nel News Feed

Facebook introduce la funzione 'Perchà© vedo questo post?' che spiega perchà© un utente vede nel proprio news feed il post di un amico, gruppo o pagina.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Facebook ha chiuso il mese di marzo annunciando tramite il suo blog una nuova funzione che spiega agli utenti del suo social network prechè vedono cio’ che vedono all’interno del News Feed, in un post dal titolo "Perchè io sto vedendo questo? Abbiamo una risposta per te".

"News Feed è sempre personalizzato per te, e a partire da oggi avrai ancora più informazioni e controllo sulla tua esperienza" ha detto Ramya Sethuraman, Product Manager di Facebook, annunciando l’introduzione della nuova funzione "Perché vedo questo post?" che gli utenti vedranno al fianco dei post nel proprio news feed come aiuto per capire meglio e controllare più facilmente ciò che vedono da amici, pagine e gruppi nel loro feed di notizie.

Questa è la prima volta che Facebook fornisce informazioni su come il ranking funziona direttamente nell’app.

Facebook va anche ad apportare miglioramenti sul "Perché vedo questo annuncio?", uno strumento che ha lanciato nel 2014 e che ora aggiorna dopo aver ricevuto feedback nel corso degli anni che hanno contribuito ad espandere le informazioni che la società condivide con gli utenti sugli annunci che vedono.

Gli utenti di Facebook saranno in grado di toccare i post e gli annunci che vedranno le loro feed delle notizie, ottenere quindi un contesto sul motivo per cui stanno comparendo e agire per personalizzare ulteriormente ciಠche vedono.

Facebook News Feed

Perche’ vedo questo post?

L’obiettivo di News Feed è mostrare alle persone i post più pertinenti per loro. "Perché vedo questo post?", che si trova nel menu a discesa nell’angolo a destra di un post, spiega in che modo le interazioni passate dell’utente influiscono sul posizionamento dei post nel suo feed di notizie.

Nello specifico, gli utenti saranno in grado di vedere:

– Perché stanno visualizzando un determinato post nel loro feed di notizie, ad esempio se il post proviene da un amico, un gruppo a cui si sono iscritti o una pagina che hanno iniziato a seguire.

– Quali informazioni generalmente hanno la più grande influenza sull’ordine dei post, tra cui: (a) la frequenza con cui si interagisce con i post di persone, pagine o gruppi; (b) quanto spesso si interagisce con un tipo specifico di post, ad esempio video, foto o link; e (c) la popolarità dei post condivisi dalle persone, dalle pagine e dai gruppi seguiti.

– Scorciatoie per i controlli, come Visualizza Prima, Smetti di Seguire, Preferenze del News Feed e Scorciatoie sulla Privacy, per aiutare a personalizzare i feed delle notizie.

Facebook ha spiegato che, durante la ricerca per lo sviluppo di "Perché vedo questo post?", gli utenti hanno detto che la trasparenza negli algoritmi del feed di notizie non era sufficiente. Le persone volevano essere in grado di agire, quindi è stata semplificata la gestione di ciò che gli utenti vedono nel loro feed di notizie proprio da questa funzione.

Il feedback delle persone ha anche aiutato la società a determinare quali informazioni specifiche sarebbero più preziose da evidenziare. Ad esempio, sono stati inclusi esempi di interazioni delle persone che contribuiscono a ciascuna delle tre categorie di segnali che vengono mostrate nella funzione. Nel corso del tempo, Facebook continuerà a ricevere feedback su "Perché vedo questo post?" e apportare miglioramenti.

Perche’ vedo questo annuncio?

Perche’ vedo questo annuncio?

Facebook sta anche aggiornando "Perché vedo questo annuncio?". Da quando la società ha lanciato questa funzione più di quattro anni fa è stato possibile per gli utenti vedere come fattori come i dettagli demografici di base, gli interessi e le visite au situ web contribuiscono agli annunci che vengono mostrati nel feed di notizie. Ora saranno inclusi ulteriori dettagli sugli annunci visualizzati quando le informazioni sull’elenco di un inserzionista corrispondono al profilo Facebook. Le aziende possono infatti raggiungere i loro clienti caricando le informazioni che già possiedono, come e-mail o numeri di telefono, con Facebook che cerca di abbinare l’annuncio al pubblico più rilevante senza rivelare alcuna informazione identificabile. "Perché vedo questo annuncio?" fornirà dettagli come quando l’inserzionista ha caricato le informazioni o se l’inserzionista ha collaborato con un altro partner commerciale per pubblicare l’annuncio e quindi raggiungere quel determinato utente.

standard

Entrambi questi aggiornamenti fanno parte del "continuo investimento di Facebook nel fornire alle persone più contesto e controllo sulla piattaforma" ha spiegato Sethuraman. 

Impostazioni privacy