1937 Km di strade milanesi su Tele Atals

Scritto da , il 26/02/08 | Pubblicata in Navigatori | Archivio 2008

 

Il dato più rilevante riguarda la lunghezza totale delle strade milanesi che vede il suo conto fermarsi a 1937 km, in pratica più chilometri di quanti ne intercorrono tra la stessa Milano e Parigi. V

a considerato, inoltre, che nel totale non sono contemplate le aree pedonali, le strade di servizio, i parcheggi e le strade riservate alle autorità.

La strada più lunga è la trafficata Via Ripamonti, che con i suoi 6,7 km collega il centro cittadino con la periferia sud della città, passando dai palazzi storici della sua parte più alta alla campagna aperta nel tratto finale.

La strada più corta, invece, è curiosamente dedicata ad una delle città più grandi e popolose del mondo, ovvero Via Città del Messico nella zona della vecchia fiera di Milano lunga, si fa per dire, appena 12 metri.

Continuando con le curiosità si viene a sapere che le strade che corrono lungo i 3 famosi navigli milanesi (Grande, Pavese e Martesana) hanno una lunghezza totale di 25,8 km, mentre la circonvallazione esterna si ferma a 19,5 km e quella interna a 11,2.

L'area del centro di Milano interessata dal regolamento Ecopass ha ben 141,8 km di strade, e anche in questo caso il conteggio non tiene in considerazione le aree pedonali, le strade di servizio, quelle per i parcheggi e per le autorità.

Anche le volte che dovremo fermarci ad un semaforo o rallentare non sembrano poche, infatti nel capoluogo meneghino ci sono ben 150 rotonde mentre gli incroci sono addirittura intorno ai 9000. Almeno se dovessimo rimanere senza carburante c'è un “esercito” di circa 300 benzinai pronti al rifornimento.

Aggiungi il nostro Feed Rss per non perdere nessuna news !!!

 
 
 
 
Archivio Notizie
 

Ultime notizie

 
 
 
 
Vuoi restare aggiornato ?