Apple iPhone 8, test di resistenza del vetro a graffi, fuoco e piegatura

Apple iPhone 8, test di resistenza del vetro a graffi, fuoco e piegatura

 

Scritto da , il 24/09/17

Seguici su

 
 

L'iPhone 8 di Apple è ufficialmente disponibile sul mercato, e come per ogni nuovo smartphone top di gamma premium lo youtubers JerryRigEverything ha messo alla prova in vari test di resistenza il nuovo melafonino, per vedere fino a che punto l'iPhone 8 è in grado di resistere quando si tratta di graffi, fuoco e piegatura. Quanto resisterà l'iPhone 8 questi test? Il nuovo design in vetro rinforzato va a cambiare l'integrità strutturale del melafonino di nuova generazione rispetto il predecessore? Apple ha affermato che il vetro del suo nuovo smartphone è il vetro più resistente di sempre: sarà vero o è solo una frase di 'marketing' fatta tanto per vendere? Scopriamolo.

Apple iPhone 8 - test di durabilita'


Dai risultati, l'autore dei test Zack sottolinea che il vetro della parte anteriore e della parte posteriore è qualcosa in piu' resistente rispetto al vetro che protegge l'iPhone 7 nella parte anteriore, dunque la frase di Apple secondo cui l'iPhone 8 ha il vetro più resistente visto su uno smartphone di Apple si puo' considerare reale.

L'obiettivo della fotocamera dell'iPhone 8 nella parte posteriore non è in zaffiro puro al cento per cento ma viene protetto da uno strato di vetro che resiste ai graffi quanto il vetro utilizzato in altre parti del telefono - Zack è riuscito a graffiare il vetro del modulo della macchina fotografica al livello 6 della scala di Mohs (criterio empirico per la valutazione della durezza dei materiali). La resistenza del vetro che si trova a protezione dell'obiettivo della fotocamera posteriore si puo' quindi considerare buona, ma non ai livelli del zaffiro puro.

Apple protegge anche il suo logo sul retro di iPhone 8, essendo tutto coperto di vetro, ed è buona anche la protezione del pulsante frontale che integra il lettore di impronte digitali. L'alluminio di serie 7000 che riveste i lati del telefono va a rovinarsi se si usa il coltello con una certa pressione, rivelando un interno argentato dopo che lo strato superiore anodizzato viene portato via, ma questo tipo di resistenza è normale per il tipo di materiale.

L'iPhone 8 supera a pieni voti i test di resistenza al fuoco e alla pieagatura. Nel primo caso i pixel diventano neri se ravvicinati da una fiamma ma in pochi secondi tornano alla normalità; nel secondo test si puo' provare a piegare il melafonino con tutta la forza che si ha, con Apple che ha dimostrato di aver superato i problemi che affliggevano la struttura dell'iPhone 6 Plus due anni fa.

In definitiva, l'iPhone 8 si puo' dire che supera a pieni voti i test di resistenza al fuoco e alla flessione, ma anche il test di resistenza ai graffi si puo' considerare superato, in quanto nella vita reale è difficile che una persona che paga 900 euro per un telefono si impegni con tutte le proprie forze a rovinarlo sfregiandolo con taglierini o altro - nella vita reale, se l'iPhone dovesse cadere mentre lo si tiene in mano, non ci dovrebbero essere quindi problemi gravi.

I risultati di questo test potrebbero in qualche modo spiegare l'elevato costo del nuovo iPhone 8 - in Italia da 839 euro - in quanto sono la prova che Apple ha provato ad investire in materiali di qualità superiore per far resistere il prodotto da eventuali danni accidentali.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Apple iPhone 8, test di resistenza del vetro a graffi, fuoco e piegatura


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?