Prevedere il futuro, ora si può: tutto merito dell’intelligenza artificiale

Prevedere il futuro

Scritto da

Roberto Naccarella

il

Grazie a un nuovo sistema basato sull’intelligenza artificiale sta diventando davvero possibile prevedere il futuro: tutti gli scenari.

Intelligenza artificiale futuro
Con l’intelligenza artificiale si potrà davvero prevedere il futuro (Pianetacellulare.it)

Uno dei sogni dell’essere umano è certamente quello di poter riuscire a prevedere gli eventi futuri. Non a caso il cinema ha spesso prodotto film con questa tematica, proprio perché l’argomento appassiona molto il pubblico. Chissà che un domani non diventi davvero possibile o quantomeno non si arrivi all’elaborazione di un sistema che possa consentirci di avvicinarci molto a questo scopo. La diffusione sempre più marcata dell’intelligenza artificiale potrebbe rivelarsi uno strumento fondamentale in tal senso.

Con l’intelligenza artificiale si può prevedere il futuro

Un recente studio pubblicato su Nature Computational Science sembra aprire le porte a questa possibilità. Germans Savcisens, che lavora presso il laboratorio di Sune Lehmann nell’Università Tecnica della Danimarca, è il primo autore di questa ricerca che si basa proprio su un modello di intelligenza artificiale.

Life2vec futuro
Con life2vec si possono evitare gli effetti negativi: ecco come (Pianetacellulare.it)

Questo modello sembra in grado di possedere una capacità veggente sugli eventi futuri grazie all’analisi di un’enorme quantità di dati.

Il concetto che sta alla base dello studio condotto da Savcisens e colleghi è il ‘Natural Language Processing’. Il sistema basato sull’IA, che prende il nome di life2vec, riesce a prevedere quale sarà l’evento futuro dopo aver osservato una serie di eventi caratterizzati da regolarità statistiche.

I dati analizzati da life2vec riguardano tutto ciò che ha riguardato sei milioni di cittadini danesi per dieci anni. Il lavoro, quindi, così come lo stipendio, le eventuali malattie, il genere e molto altro ancora.

Life2vec processa questi dati ed è addirittura in grado di stabilire a che età avverrà il decesso della persona. In più questo sistema di intelligenza artificiale riesce a prevedere come si svolgerà la vita degli individui analizzati, provando a capire anche in che modo potrebbero cambiare le loro personalità.

Con Life2vec si possono evitare i futuri effetti negativi

Anche se messa così può essere vista come una novità inquietante, in realtà life2vec può rivelarsi uno strumento molto vantaggioso per cercare di evitare l’insorgere di fattori negativi nella propria vita. Tanto per fare un esempio, con il sistema basato sull’IA alcune malattie specifiche possono non arrivare se si modificano alcune variabili.

Se si vive in una città dove lo stress è molto elevato, i ritmi sono frenetici e lo smog è elevato, magari cambiare luogo in cui si vive può evitare di fare i conti in futuro con malattie importanti.

Life2vec ha fatto registrare un tasso di precisione molto elevato soprattutto tra le persone che hanno un’età compresa tra i 30 e i 55 anni. Si tratta di un risultato importante, dato che solitamente è molto difficile fare previsioni per il futuro per quella fascia di età.

Impostazioni privacy