Fotovoltaico, notizia pazzesca: puoi averlo gratis

Fotovoltaico

Scritto da

Roberto Naccarella

il

Sempre più persone stanno pensando di installare un impianto fotovoltaico. La spesa è però decisamente alta: in questo articolo spieghiamo come fare per mettere i pannelli solari spendendo davvero molto poco. 

Installare fotovoltaico gratis
Come fare per installare il fotovoltaico gratis: la strada da seguire (Pianetacellulare.it)

Il cambiamento climatico e l’impennata dei costi dell’energia sta portando sempre più persone a cambiare radicalmente il proprio stile di vita. In tanti hanno già modificato diverse abitudini dentro casa: niente più luci accese dove non servono, migliore regolazione della temperatura del frigo e tanto altro ancora. In più si registra anche in Italia un aumento nell’uso del fotovoltaico, uno degli strumenti migliori per abbattere le emissioni di CO2 e al tempo stesso risparmiare un bel po’ in bolletta.

Tuttavia, come noto, installare un impianto fotovoltaico non è così facile. I costi sono tutt’altro che bassi e di conseguenza non tutti possono permettersi questo esborso. Per questo in tanti si chiedono se ci sono delle strade per avere il fotovoltaico gratis o quantomeno se esistono dei modi per abbassare il più possibile questa spesa.

Fotovoltaico, puoi averlo quasi gratis: ecco come fare 

La prima cosa da fare se si vuole installare un impianto fotovoltaico ma non si dispone delle risorse necessarie è senza dubbio andare alla ricerca di incentivi. Per fortuna nel 2024 le persone interessate possono usufruire di alcune misure di sostegno che possono davvero fare la differenza.

Pannelli solari risparmio
Pannelli solari, con il Bonus Casa puoi risparmiare un sacco di soldi per l’installazione (Pianetacellulare.it)

I pannelli solari, infatti, rientrano nel cosiddetto Bonus Casa, un bonus che consente di ottenere un rimborso del 50% sulla ristrutturazione della propria casa. Dato che questo bonus si mantiene molto generico è possibile far rientrare diversi interventi dentro questo incentivo.

Il limite massimo di spesa è di 96.000 euro per tutti i lavori di ristrutturazione. Va inoltre tenuto conto che se all’interno dell’abitazione si vive e si lavora ecco che il bonus scende al 25%. Con questo Bonus Casa gli utenti possono installare impianti fotovoltaici dove vogliono. Sul tetto, ad esempio, ma anche sul balcone o in qualsiasi punto lo ritengano opportuno (fatta eccezione per la terra).

Con questo bonus abbatti tantissimo la spesa: tutti i dettagli 

Con il bonus è possibile coprire le spese di acquisto, quelle di installazione e anche tutte quelle accessorie per la realizzazione dell’impianto. E non è tutto, perché il Bonus Casa può essere richiesto anche per gli interventi da fare sugli impianti già funzionanti. Un aumento di potenza (fino a 20 kW), ad esempio, oppure la sostituzione di pannelli che ormai hanno già qualche anno di vita.

Questa misura di sostegno non prevede un anticipo della spesa, bensì una detrazione della cifra dall’IRPEF del richiedente nei successivi dieci anni. Infine un’altra buona notizia è che il Bonus Casa può cumularsi con altri bonus garantiti dalla Regione in cui si vive, sempre ovviamente per l’installazione dell’impianto fotovoltaico.

Impostazioni privacy