GPS, le Graduatorie Provinciali di Supplenza della Scuola italiana

animazione pila di libri con studenti e docenti - GPS

Scritto da

Redazione Pianetacellulare

il

La sigla ‘GPS’ la associamo tutti alla navigazione satellitare, però in Italia assume anche un altro significato che conoscono molto bene gli aspiranti docenti: Graduatorie Provinciali di Supplenza. Vediamo di cosa si tratta. 

animazione pila libri con studenti e docenti - GPS graduatorie provinciali supplenza
In Italia ‘GPS’ significa anche ‘graduatorie provinciali di supplenza’ – PianetaCellulare.it [credit: Naratip vector 1995/shutterstock]
La sigla ‘GPS‘ non serve solo in rappresentanza del ‘Global Positioning System‘, vale a dire del sistema di posizionamento globale. La tecnologia che, banalmente per capirsi, viene utilizzata per la navigazione satellitare, disponibile ormai anche in tutti gli smartphone moderni. Una sigla conosciuta praticamente in tutto il mondo. Qui da noi in Italia, invece, oltre che per il sistema di navigazione satellitare, ‘GPS’ serve anche come sigla per ‘Graduatorie Provinciali di Supplenza‘. Come spiegato nel sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito, le GPS sono una delle quattro tipologie di graduatorie attraverso cui nel Bel Paese avviene il reclutamento dei docenti nelle scuole italiane. Le altre tre tipologie di reclutamento sono: graduatoria ad esaurimento, graduatoria di merito e graduatoria di istituto. Ma come funzionano le graduatorie provinciali di supplenza?

GPS, come funzionano le graduatorie provinciali di supplenza in Italia

Sempre facendo riferimento al sito web del Ministero dell’Istruzione e del Merito, apprendiamo che le Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) sono un sistema completamente digitalizzato per assegnare le cattedre più rapidamente e con maggiore efficienza. Le assegnazioni valgono per due anni e si dividono in due fasce di appartenenza, a seconda dell’aver ottenuto o meno l’abilitazione per le graduatorie dell’Infanzia, Primaria, Primo/Secondo grado, personale educativo e la specializzazione per le graduatorie di sostegno.

animazione pila libri con studenti
‘GPS’ – graduatorie provinciali di supplenza – PianetaCellulare.it [credit: HL12/shutterstock]
Per il biennio 2024/2026 la raccolta delle domande di iscrizione dovrebbe partire a breve (al momento in cui scriviamo non è ancora iniziata) per chiudersi il 30 giugno 2024. Gli interessati potranno rinnovare la domanda eventualmente presentata per il biennio 2022/2024 o creare una nuova domanda.
Per approfondire il sistema di reclutamento docenti e graduatorie per il sistema scolastico pubblico in Italia vi rimandiamo alla pagina web accessibile all’indirizzo www.miur.gov.it/reclutamento-docenti-e-graduatorie. Per lo specifico delle GPS per il biennio 2024/2026 è possibile fare riferimento alla pagina web accessibile all’indirizzo www.miur.gov.it/graduatorie-provinciali-di-supplenza. Altro sito web ufficiale a cui poter fare riferimento e dove si possono trovare tutte le FAQ relative alle GPS è graduatorie.static.istruzione.it.

A cosa servono le GPS nell’ambito scolastico in Italia

A partire dall’anno scolastico 2022/23 le operazioni di conferimento delle supplenze annuali e temporanee sono effettuate ordinariamente con modalità informatizzata. Come spiegato nel paragrafo precedente, il sistema di assegnazione delle GPS è completamente digitalizzato. Ciò significa che è un software ad occuparsi di analizzare le domande telematiche e posizionare un richiedente più o meno in alto nella graduatoria, sulla base di specifici fattori. Un po’ come funziona un qualsiasi tipo di graduatoria: c’è chi si classifica più in alto e chi, invece, si classifica più in basso. Chi sta più in alto ha diritto ad essere contattato prima di chi sta più in basso.
Non c’è modo di sapere il peso dei fattori che il software utilizza per stilare le graduatorie. L’importante è compilare la domanda nel modo corretto. Al momento in cui scriviamo non c’è una guida sul come compilare la domanda per il biennio 2024/2026 ma quando sarà possibile presentarla possiamo presumere che le guide attualmente disponibili sul portale graduatorie.static.istruzione.it valide per gli anni scolastici 2022/2023 e 2023/2024 saranno sostituite con quelle aggiornate per guidare nella compilazione della domanda per gli a.s. 2024/2025 e 2025/2026.

Impostazioni privacy