Iron Dome, il sistema mobile di difesa di Israele - PianetaCellulare.it [credit: Hamara/shutterstock]
Andiamo a scoprire come funziona il sistema di difesa di Israele chiamato Iron Dome, anche noto come Cupola di ferro, capace di intercettare razzi a corto raggio lanciati dai nemici e ormai operativo da più di dieci anni.
Non siamo esperti di geopolitica e non siamo inviati di guerra però trattando di tecnologia potrebbe valere la pena chiedersi come funziona la tecnologia che sta alla base del sistema di difesa Iron Dome, anche ribattezzato con il nome di ‘Cupola di ferro‘. Nei successivi paragrafi cercheremo di spiegarlo in maniera semplice, così da essere facilmente compreso. Abbiamo anche raccolto dei video che possono aiutare a comprendere meglio come funziona Iron Dome.
Per spiegarlo nella maniera più semplice possibile, il sistema di difesa Iron Dome si compone di una serie di più unità mobili per rilevare, seguire e intercettare razzi a corto raggio nemici, così da abbatterli mentre sono ancora in volo prima che tocchino il suolo o edifici in Israele. Le unità mobili di cui si compone il sistema sono principalmente tre.
Da quanto si apprende, il sistema di difesa Iron Dome è attivo tutti i giorni per la difesa di Israele dai razzi a corto raggio lanciati dai nemici. Cosa che avverrebbe da ormai tredici anni. Questa Cupola di ferro, infatti, risulta operativa dal 2011, precisamente da quando Israele si è trovata a doversi difendere dagli attacchi provenienti dalla Striscia di Gaza. A creare il sistema è stata la Rafael Advanced Defense Systems, una industria israeliana specializzata nello sviluppo tecnologie per l’uso in ambito militare.
Per approfondire il funzionamento di Iron Dome, e anche per vedere in azione il sistema, abbiamo raccolto da YouTube i video di servizi delle principali fonti di informazione, nazionali ed internazionali, così da rendere più chiaro di cosa si tratta.
Sin dal suo lancio nel novembre 2020, l’ultima console Sony ha rivoluzionato il mondo del…
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…