L'IA fa capolino nei cellulari: ecco come funziona - pianetacellulare.it
I cellulari sempre più orientati verso l’utilizzo dell’IA: ecco quali modelli già vedono all’interno l’Intelligenza Artificiale Generativa
L’IA, meglio conosciuta come Intelligenza Artificiale, è destinata a rivoluzionare il mondo del digitale. Dopo il boom all’interno dei computer, le funzionalità sono sempre più richieste anche dai cellulari. Una condizione dove i grandi marchi di telefonia stanno ponendo attenzione, considerato come si punta a creare prodotti sempre più affidabili e soprattutto ad altissime prestazioni per i propri clienti.
“Ho la necessità di telefonare a un’azienda cinese, ma non conosco l’inglese e tantomeno la lingua di quello Stato”. Un esempio paradossale, ma che manifesta bene l’obiettivo dei produttori di telefonia con l’utilizzo dell’IA: facilitare la comunicazione tra parti del mondo. In un mondo globale, la traduzione immediata delle telefonate è più di un’ambizione per i prossimi anni. E’ un obiettivo che potremmo vedere già nei prossimi mesi, a patto si superino alcuni vincoli legati alle leggi sulla privacy presenti nei singoli Paesi.
Se la traduzione istantanea della chiamata è l’obiettivo finale all’interno dello sviluppo tecnologico dei nuovi smartphone, altre funzioni sono già disponibili con l’apporto dell’IA. Partiamo dai messaggi istantanei che ci arrivano in una lingua diversa dalla nostra: alcuni telefoni, attraverso l’intelligenza artificiale, riescono a tradurre immediatamente quel messaggio nella nostra lingua. Succede con le chat in lingua inglese, ma anche nelle lingue degli altri Paesi. Tutto guarda al sistema globale e la capacità di viverlo al meglio, in un prodotto indicato per i lavoratori che hanno contatti sparsi in giro per il mondo: una situazione che dovrebbe agevolarli, e non poco, nella sfera professionale.
In un mondo dove diventa sempre più predominante il fattore del marketing, anche sul piano professionale, spesso i professionisti sono chiamati a creare delle locandine in maniera “last minute”: elaborare un’immagine efficace, magari in un momento dove non si ha il proprio pc a portata di mano. Anche qui la tecnologia ci viene in aiuto e addirittura in consiglio, con applicazioni come Magic Editor su Google od Object Eraser della Samsung: modificatori d’immagini, anche per Instagram o TikTok, che vedono l’apporto dell’IA per compiere gli aggiustamenti.
Non sono tantissimi i cellulari con l’Intelligenza Artificiale Generativa. Tra i modelli più performanti, oggi troviamo il Google Pixel 8: cellulare da quasi 800 euro, con prestazioni superlative per la gestione delle foto o i video editing. Seguono poi i Samsung Galaxy S3 o S4, che mostrano un’IA capace di aiutare con l’assistenza vocale. Per Apple, nuove funzionalità le troveremo con l’iOS 18.
Sin dal suo lancio nel novembre 2020, l’ultima console Sony ha rivoluzionato il mondo del…
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…