Audiweb%3A+42%2C2+milioni+italiani+online+a+Maggio+2019
pianetacellulareit
/articoli/altro/41620_audiweb-422-milioni-italiani-online-a-maggio-2019.php/amp/

Audiweb: 42,2 milioni italiani online a Maggio 2019

Audiweb ha condiviso i dati della fruizione di internet in Italia nel mese di Maggio 2019, prodotti con la nuova metodologia Audiweb 2.0.

Nel periodo di riferimento, la total digital audience ha raggiunto il 70,6% della popolazione di almeno 2 anni, pari a 42,2 milioni di individui online nel mese.

Nel giorno medio a Maggio 2019 sono stati online 33,9 milioni di utenti, in media per 4 ore e 23 minuti.

Il numero di utenti unici nel giorno medio è aumentato dell’1,8% rispetto ad aprile 2019 – mese caratterizzato da festività e ponti (Pasqua e 25 aprile) – e ha visto online da computer 11,2 milioni di persone (+4,3% rispetto ad aprile), 4,8 milioni da tablet (+2%) e 29,4 milioni da smartphone (+1,8%). Della total audience, piu’ uomini che donne sono stati connessi a maggio, rispettivamente il 58% (17 milioni) e il 54,4% (16,9 milioni).

Analizzando per fasce d’età, nel giorno medio a maggio 2019 si sono connessi almeno una volta circa l’82% dei 18-24enni (3,6 milioni) e dei 35-44enni (7,3 milioni), l’84,8% dei 25-34enni (5,8 milioni), l’80% dei 45-54enni (7,7 milioni), il 69% dei 55-64enni (5,6 milioni) e il 26,6% degli over 64 anni (3,6 milioni).

Analizzando per provenienza geografica, a maggio erano online nel giorno medio il 59,4% della popolazione del Nord Ovest (9,4 milioni), il 56,2% del Nord Est (6,1 milioni), il 57,1% dal Centro (6,5 milioni) e il 54,7% dell’area Sud e Isole (11,9 milioni).

Le principali tipologie di siti e applicazioni più visitati a maggio sono state le sotto-categorie “Ricerca”, con il 95,8% degli utenti online nel mese, “Member Communities” (che comprende siti e app dei Social Network) con l’89,1% degli utenti e “Internet Tools/Web Services” (servizi e strumenti online) con l’88,5% degli utenti. Seguono poi le sotto-categorie che comprendenti siti e applicazioni dedicati all’intrattenimento e all’informazione: Video/Movies, (l’88,1%), “General interest portals & communities” (comprendente siti e app di portali generalisti e communities di interessi, con l’87,9%), e “Current events & global news” (siti e le applicazioni delle testate giornalistiche online, con l’84,9%).

Audiweb – dati di Maggio 2019

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Avere Alexa sul telefono è semplicissimo: non dovrai spendere nulla

Alexa è uno degli assistenti vocali maggiormente apprezzati dagli utenti. In molti si chiedono se…

13 minuti ago
  • -

Il chip nel cervello di Neuralink: i risultati sul ‘paziente zero’ dopo 100 giorni

Il chip nel cervello di Neuralink è stato impiantato lo scorso gennaio al 'paziente zero'…

2 ore ago
  • -

La funzione di Google Maps che non conosci: ti cambia la vita

C'è una funzione nascosta di Google Maps che potrebbe cambiarti la giornata: scopriamo insieme qual…

3 ore ago
  • -

Stage non retribuiti, adesso l’Ue usa il pugno duro: “E’ ora di dire basta…”

Ecco il contenuto della proposta elaborata dalla Commissione Ue per eliminare definitivamente gli stage non…

5 ore ago
  • -

WhatsApp, la funzione che in pochi conoscono: è utilissima

WhatsApp, la funzione che in pochi conoscono: scopriamo come adottarla. Servono davvero pochi passaggi ed…

6 ore ago
  • -

Bloccare l’accesso alle cartelle presenti sul computer: il trucco

La procedura da attuare per bloccare l'accesso alle cartelle presenti sul nostro computer: pochi passaggi…

8 ore ago