Spotify ha lanciato per la prima volta in Italia Sound Up, il programma globale teso a supportare la produzione di show originali da parte di aspiranti podcaster che fanno parte di categorie sottorappresentate nel mondo dei contenuti audio. Infatti, mentre continua la crescita di offerta e consumo di podcast nel panorama dell’intrattenimento digitale in Italia, Spotify rileva come siano ancora presenti notevoli disuguaglianze all’interno dell’industria dell’audio.
Secondo i dati diffusi da Spotify, infatti, solo il 22% dei podcast presenti nella classifica top 100 italiana è condotto da donne, mentre il 64% dei titoli più popolari sono condotti da uomini. Nel 10% dei casi è invece presente sia una voce femminile che una maschile (il 4% non ha dichiarato il genere). Quasi il 60% dei podcast nella top 100 a conduzione femminile appartengono a due sole categorie: Salute e Benessere (32%) ed Educazione (27%), temi particolarmenti amati dal pubblico over 35. Solo il 14% delle podcaster italiane conduce show su temi più ampi di Società e cultura – in assoluto il genere più seguito dagli utenti italiani – oppure di Attualità e politica. Sono ancora meno le podcaster che raccontano Storie (9,1%) o producono True Crime (4,5%), due generi in forte ascesa, soprattutto negli interessi della Gen Z.
Per rendere l’industria dell’audio ogni giorno più inclusiva, a cominciare proprio dalla presenza femminile, Spotify ha dunque deciso di dedicare la prima edizione italiana di Sound Up a formare e supportare le podcaster, contribuendo così a sviluppare uno spazio per nuove voci e prospettive.
Le candidature al programma – a partecipazione gratuita – sono aperte sul sito soundupitaly.splashthat.com da lunedì 13 settembre e fino a domenica 10 ottobre a chiunque ha almeno 18 anni, risiede in Italia e si identifichi come donna e abbia un’idea originale per un nuovo podcast. Non è richiesta alcuna esperienza precedente: Spotify sta cercando le idee migliori. Una prima fase del programma prevederà 4 settimane di formazione virtuale part-time – un mix di lezioni virtuali in diretta, video registrati e compiti a casa. Questa fase occuperà circa 8-10 ore a settimana. Tutte le lezioni programmate si svolgeranno di sera, così da non incidere sulla settimana lavorativa, mentre le restanti attività sono flessibili. Nella seconda fase del programma, fino a 10 partecipanti della prima fase saranno selezionate per partecipare ad una seconda fase di formazione, virtuale e in presenza nel corso del 2022, compresa 1 settimana di workshop, panels e attività relative al mondo del podcasting, che si terrà in presenza, con la guida di esperti e professionisti del settore. Se per motivi di sicurezza la fase 2 non potrà svolgersi in presenza, Spotify si riserva il diritto di organizzare la fase 2 in modalità virtuale.
Il programma è condotto in collaborazione con Sabrina Tinelli, responsabile dei contenuti editoriali per Chora Media e Rossella Pivanti, producer indipendente, in qualità di facilitatori che affiancheranno le 10 aspiranti selezionate lungo tutto il percorso.
Tutte le informazioni sono disponibili all’indirizzo soundupitaly.splashthat.com
Con questi semplici passaggi potrai recuperare le credenziali perse per entrare sul tuo account di…
Anche questa settimana su App Store si possono trovare giochi per iPhone col prezzo tagliato.…
Se il telemarketing selvaggio ti opprime la vita, questo è il modo più semplice per…
Scopriamo insieme i migliori auricolari Bluetooth da abbinare al proprio smartphone: funzionali e abbordabili dal…
Cosa si faceva prima dell'arrivo del cellulare? In pochi se lo ricordano com'era il mondo…
La procedura da attuare per trasformare le foto che abbiamo sull'iPhone in PDF: sono pochi…