Carta+Giovani+Nazionale%2C+come+funziona+e+richiederla+per+ottenere+agevolazioni+online+e+offline
pianetacellulareit
/articoli/altro/53075_carta-giovani-nazionale-come-funziona-e-richiederla.php/amp/

Carta Giovani Nazionale, come funziona e richiederla per ottenere agevolazioni online e offline

Come attivare la Carta Giovani Nazionale

I giovani italiani ed europei residenti in Italia con età compresa tra i 18 e i 35 anni possono attivare la propria Carta Giovani Nazionale esclusivamente tramite l’app IO, quindi è necessario disporre di un’identità digitale (SPID o CIE) per autenticarsi nell’app IO. Grazie a questo tipo di accesso, l’app IO verifica in automatico le informazioni anagrafiche relative all’età di chi richiede il servizio.

Se si dispone di tutti i requisiti per richiedere la Carta Giovani Nazionale, è quindi possibile aprire l’app IO sul proprio smartphone (chi non la ha può scaricarla gratuitamente da App Store di Apple su iOS o Google Play su Android in base al dispositivo che si possiede) e autenticarsi con SPID o CIE, entrare nella sezione “Portafoglio” dell’app, premere “Aggiungi”, andare su “Sconti, Bonus e altre iniziative” e sceglere " Carta Giovani Nazionale" dalla lista di quelli disponibili. A questo punto, basta seguire i passaggi in app per completare la richiesta e attivare la propria Carta Giovani Nazionale. Se si possiedono tutti i requisiti che danno diritto alla Carta Giovani Nazionale, l’attivazione è pressoché immediata: in pochi istanti, dal momento della richiesta, IO completa le verifiche necessarie e attiva la carta.

Come accedere all’app IO per attivare la Carta Giovani Nazionale

La Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale promuove la Carta Giovani Nazionale (CGN), che ai cittadini italiani ed europei residenti in Italia di età compresa tra 18 e 35 anni compiuti consente di ottenere agevolazioni su prodotti e servizi, tra cui esperienze di viaggio o formative, manifestazioni sportive, iniziative culturali e di intrattenimento, e anche su attività di orientamento professionale. È una carta virtuale, valida online e ‘offline’ su tutto il territorio nazionale presso diversi operatori, sia esercenti che enti pubblici. Inoltre, chi attiva la CGN e ha un’età compresa tra 18 e 30 anni, aderisce al circuito EYCA (European Youth Card Association) per ottenere così sconti e agevolazioni su attività culturali, negozi, trasporti, ristorazione e alloggio anche nei paesi europei aderenti al circuito. 

Come gestire la Carta Giovani Nazionale

Dopo aver attivato la propria CGN su App IO è possibile accedere alla sezione “Portafoglio” dell’app ed entrare nel dettaglio della Carta e premere “Vedi agevolazioni” per trovare la lista con tutti gli operatori che offrono sconti presso punti fisici, tramite un canale di e-commerce o entrambi. E’ qui possibile anche trovare schede sempre aggiornate degli operatori con i dettagli delle agevolazioni attive per ciascun esercente.

Dal dettaglio della propria Carta Giovani Nazionale nell’app IO, visibile nel Portafoglio, ਠaccessibile la lista degli esercenti e delle istituzioni che aderiscono all’iniziativa

Come usare, offline e online, la Carta Giovani Nazionale

Quando si effettuano acquisti ‘offline’ presso strutture fisiche aderenti all’iniziativa, basta aprire l’app IO e mostrare la Carta Giovani Nazionale in cassa per ottenere lo sconto sull’acquisto idoneo.

Quando si effettuano acquisti ‘online’ presso esercenti online aderenti all’iniziativa, basta aprire l’app IO nel dettaglio dell’agevolazione di interesse per vedere il codice da copiare e incollare nel campo sconto del sito dell’esercente. Attenzione: alcuni codici hanno una durata limitata e devono essere utilizzati entro 10 minuti. Alcuni esercenti online, invece, non richiedono l’uso di codici: in questo caso, l’app IO indirizza direttamente alla pagina da cui è possibile accedere all’agevolazione.

Quando si fanno acquisti offline, mostrare la carta dall’app IO in cassa

Quando si fanno acquisti online, dalla scheda della agevolazione nell’app IO usare il codice sconto (sinistra) o il link dedicato (destra)

La Carta Giovani Nazionale perde validità, e quindi scade, al compimento del 36esimo anno di età. La data di scadenza è indicata nel dettaglio della Carta sempre consultabile nella sezione “Portafoglio” dell’app IO. Dopo i 30 anni, è possibile usufruire soltanto delle agevolazioni della Carta Giovani Nazionale promosse in Italia, dal momento che le offerte previste dal circuito EYCA a livello europeo scadono in automatico al compimento del 31esimo anno di età.

Le agevolazioni promosse dalla Carta Giovani Nazionale hanno carattere individuale e nominativo, e possono quindi essere utilizzate esclusivamente dal titolare della Carta. Non è consentito condividere le agevolazioni della CGN con familiari e amici.

Inoltre, l’utilizzo della CGN non è associato alla disponibilità di una carta di credito né di altri metodi di pagamento salvati nell’app IO: nel momento in cui si utilizzeranno le agevolazioni della Carta per ottenere uno sconto – sull’e-commerce o presso le strutture fisiche dell’operatore convenzionato – si provvederà al pagamento con la modalità preferita in quel momento.

Per maggiori informazioni sulla Carta Giovani Nazionale è disponibile il sito web io.italia.it/carta-giovani-nazionale/ mentre per maggiori informazioni sul circuito EYCA è possibile visitare www.eyca.org/card.

Come accedere nell’app IO con SPID

Come accedere nell’app IO con CIE

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Avere Alexa sul telefono è semplicissimo: non dovrai spendere nulla

Alexa è uno degli assistenti vocali maggiormente apprezzati dagli utenti. In molti si chiedono se…

1 ora ago
  • -

Il chip nel cervello di Neuralink: i risultati sul ‘paziente zero’ dopo 100 giorni

Il chip nel cervello di Neuralink è stato impiantato lo scorso gennaio al 'paziente zero'…

3 ore ago
  • -

La funzione di Google Maps che non conosci: ti cambia la vita

C'è una funzione nascosta di Google Maps che potrebbe cambiarti la giornata: scopriamo insieme qual…

4 ore ago
  • -

Stage non retribuiti, adesso l’Ue usa il pugno duro: “E’ ora di dire basta…”

Ecco il contenuto della proposta elaborata dalla Commissione Ue per eliminare definitivamente gli stage non…

6 ore ago
  • -

WhatsApp, la funzione che in pochi conoscono: è utilissima

WhatsApp, la funzione che in pochi conoscono: scopriamo come adottarla. Servono davvero pochi passaggi ed…

7 ore ago
  • -

Bloccare l’accesso alle cartelle presenti sul computer: il trucco

La procedura da attuare per bloccare l'accesso alle cartelle presenti sul nostro computer: pochi passaggi…

9 ore ago