StemDrop%2C+nuovo+progetto+di+collaborazione+musicale+promosso+da+TikTok%2C+Samsung%2C+Syco%2C+Universal+Music+Group+e+Republic+Records
pianetacellulareit
/articoli/altro/54029_stemdrop-nuovo-progetto-di-collaborazione-musicale-promosso.php/amp/

StemDrop, nuovo progetto di collaborazione musicale promosso da TikTok, Samsung, Syco, Universal Music Group e Republic Records

Samsung Electronics ha avviato una partnership con TikTok per lanciare StemDrop, un nuovo format internazionale di music discovery concepito per cambiare le collaborazioni musicali globali, democratizzare la produzione sonora e offrire a tutti i creator musicali un nuovo modo di condividere il proprio talento con il resto del mondo. Dietro a questo progetto ci sono Simon Cowell e SYCO Entertainment, ideatori dei format dei talent show ‘X Factor‘, il manager Tim Van Rongen, Universal Music Group e l’etichetta Republic Records.

StemDrop è stato presentato come "incubatore" per nuovi talenti, artisti e creativi, capace di offrire a musicisti e autori da tutto il mondo l’opportunità di collaborare con autori musicali del calibro di Max Martin (che ha prodotto singoli quali ‘Baby One More Time’ di Britney Spears,‘That’s the Way It is’ di Céline Dion, ‘I Want It That Way‘ dei Backstreet Boys, ‘Blinding Lights’ di The Weeknd e ‘Shake It Off’ di Taylor Swift) , Savan Kotecha (One Direction, Ariana Grande, Katy Perry. Christina Aguilera, The Weeknd) e Ali Payami (Taylor Swift, The Weeknd).

Il lancio ufficiale di StemDrop è previsto per giovedì 26 ottobre su TikTok. Il primo artista coinvolto sarà Max Martin, vincitore di 5 Grammy Award, con il suo team formato da Savan Kotecha e Ali Payami, che pubblicheranno 60 secondi di un nuovo singolo originale, "Red Lights", che potrà essere usato come base dai creator di tutto il mondo. Gli utenti avranno accesso ai singoli componenti del brano come batteria, basso e voce (i cosiddetti “stem”) tramite la pagina TikTok Sounds e potranno creare, registrare e condividere le proprie personali versioni attraverso il Mixer musicale StemDrop, il filtro prodotto da Samsung e accessibile a tutti, per rallentare parti del brano, velocizzarlo, eseguirlo a cappella.

"Questa idea darà agli aspiranti artisti l’opportunità di collaborare con alcuni dei cantautori di maggior successo al mondo. " ha dichiarato Simon Cowell, parlando del lancio di StemDrop. "Non abbiamo idea di cosa succederà. So che ci sono molte persone di incredibile talento che stanno cercando di emergere e spero e credo che questo possa rappresentare un punto di svolta per le loro carriere. "

"Credo che sia il momento giusto per lanciare un progetto musicale in cui il processo creativo è interamente nelle mani dei creator di TikTok." ha commentato il co-creatore di StemDrop, Tim Van Rongen.

Per Ole Obermann, Global Head of Music di TikTok, StemDrop sarà un "un faro sul talento" dei giovani artisti "brillanti e promettenti che scelgono TikTok per condividere la loro musica con un pubblico globale."

"Questa partnership con TikTok, Syco Entertainment e Universal Music Group rappresenta un nuovo e innovativo capitolo che ridefinirà la creazione dei contenuti musicali." per Benjamin Braun, Chief Marketing Officer di Samsung Europe. 

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Nuova promozione Unieuro “Cogli il meglio della tecnologia”: i prodotti in offerta

La campagna promozionale "Cogli il meglio della tecnologia" durerà fino al 29 maggio: ecco i…

31 minuti ago
  • -

Instagram, il trucco che ci fa scoprire chi guarda le nostre storie in evidenza

Instagram, il trucco che ci fa scoprire chi guarda le nostre storie in evidenza anche…

2 ore ago
  • -

Android, ecco la nuova funzione basata sull’AI che smaschera le truffe

La nuova funzione Android basata su Gemini Nano avviserà l'utente nel caso dovesse sospettare che…

4 ore ago
  • -

Arresti domiciliari, si possono violare postando sui social? Tutti i chiarimenti

Gli arresti domiciliari sono una misura coercitiva che i giudici possono disporre in caso di…

6 ore ago
  • -

Il testo in Google Messaggi si potrà cambiare: la novità

Sarà possibile editare il testo in Google Messaggi: una funzione molto utile, per rimediare ad…

8 ore ago
  • -

Stanno usando il tuo Wi-Fi? Come scoprirlo

Qualcuno sta usando indebitamente il tuo Wi-Fi? Scoprilo, mettendo in atto pochi e semplici passaggi…

9 ore ago