La mancata collaborazione da parte dei clienti ha indotto Amazon a mettere da parte il sistema di pagamento Just Walk out
La tecnologia “Just Walk Out” che Amazon intendeva promuovere per realizzare i suoi “negozi del futuro” in realtà si è rilevata un vero e proprio flop, al punto che lo stesso colosso dell’e-commerce ha deciso di metterla definitivamente al bando. L’idea era quella di sfruttare le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale nei suoi store fisici, consentendo ai clienti di poter acquistare i prodotti senza la necessità di fare la fila alla cassa.
Si tratta di un sistema che era già stato introdotto nel 2020 negli store Amazon. In realtà, i clienti hanno preferito ignorare questa tecnologia, continuando a fare gli acquisti con lo stesso approccio tradizionale, ecco perchè Amazon ha deciso adesso di rinunciarci. Secondo gli esperti, con l’applicazione di questa tecnica, sarebbero cambiate soltanto le priorità di chi acquista. Ma la notizia clamorosa è che dietro questo sistema fantomatico che doveva essere basato sull’intelligenza artificiale, c’erano mille lavoratori indiani adibiti al controllo dei prodotti acquistati.
Il sistema funzionava con il “login” che i clienti dovevano effettuare dentro lo store, associando il proprio account Amazon. Una volta presi i prodotti dagli scaffali, il cliente poteva metterli direttamente in borsa e andare via, poiché il pagamento poteva essere effettuato in un secondo momento attraverso l’account associato alla piattaforma.
Gli acquisti dovevano essere identificati attraverso apposite telecamere collocate in punti strategici all’interno dello store. In genere gli scontrini degli acquisti effettuati non venivano inviati immediatamente, ma occorrevano diverse ore prima di riceverli, proprio perchè una squadra formata da mille indiani era chiamata a controllare i prodotti acquistati dai clienti. In teoria questi controlli, secondo il piano studiato da Amazon, dovevano essere effettuati attraverso le telecamere e grazie all’aiuto dell’intelligenza artificiale..
Secondo i dati contenuti all’interno di un report, contrariamente alle aspettative dell’azienda, il 70% dei prodotti acquistati venivano ispezionati direttamente dai lavoratori. Una soglia troppo elevata che di fatto ha reso il sistema fallimentare, nonostante gli inviti arrivati dagli uffici centrali dell’azienda, a ridurre i controlli solo a 20 prodotti ogni mille acquistati.
I dipendenti in India, in realtà, avrebbero dovuto solo addestrare l’intelligenza artificiale a riconoscere i prodotti. Il sistema si è rivelato inadeguato a causa del totale disinteresse dei clienti, che si sono continuati a dimostrare interessati solamente agli sconti applicati ai prodotti o alla necessità di controllare la cifra spesa. Il sistema, dunque, è stato messo da parte non per ragioni economiche ma per motivi prettamente funzionali. Per questa ragione Amazon ha deciso di non implementare il sistema Just Walk Out nei futuri store. In futuro si punterà sulla tecnologia dei Dash Cart che potrebbe fare maggiormente presa sui clienti. (Marco A. Tringali)
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