Alexa+introduce+le+canzoni+annunciando+titolo+e+artista+imparando+anche+la+musica+che+piace
pianetacellulareit
/articoli/amazon/48494_alexa-annuncia-canzoni-titolo-artista-impara-musica-piace.php/amp/

Alexa introduce le canzoni annunciando titolo e artista imparando anche la musica che piace

Amazon ha rilasciato in Italia una nuova funzionalità per Alexa che consente all’assistente virtuale di annunciare il nome e l’artista della canzone in riproduzione sui dispositivi Echo.  Ma non è finita qui: altra fresca novità per i clienti Prime Music e Amazon Music Unlimited in Italia è la possibilità di far sapere ad Alexa quali sono le canzoni che preferiscono e quali invece quelle che non vogliono più ascoltare, usando solo la loro voce.

Alexa introduce le canzoni da Amazon Music su smart speaker

Ascoltando un brano musicale tramite un altoparlante Echo da una qualsiasi fonte di streaming (Amazon Music, Spotify, o altre) è possibile chiedere ad Alexa chi è l’artista o il titolo del brano in riproduzione (oppure chi ha Echo Spot o Echo Show puo’ toccare lo schermo per leggere le informazioni). Da oggi, coloro che ascoltano musica da Amazon Music possono attivare la nuova funzionalità per fare annunciare ad Alexa il titolo e il nome dell’artista del brano che sta per riprodurre.

La funzionalità è opzionale, il che significa che se ad alcuni utenti potrebbe far piacere conoscere artista e titolo di cosa si appresta ad ascoltare, altri potrebbero preferire ascoltare solo musica, avendo comunque sempre la possibilità di conoscere maggiori informazioni di cosa stanno ascoltando chiedendo ad Alexa di volta in volta.

Amazon Music è il primo servizio di streaming musicale ad offrire questo tipo di funzionalità, sviluppata per favorire la scoperta della musica mentre si ascoltano radio, playlist, nuove uscite e altro ancora, su uno smart speaker con Alexa.

Con la funzione attiva, Alexa serve come un DJ personale annunciando il nome dell’artista e del brano in riproduzione. Resta sempre possibile chiedere ad Alexa cose sulla canzone che si sta ascoltando, cose come "Alexa, che canzone è questa?" oppure "Alexa, chi canta questa canzone?" e altro ancora.

Come attivare l’introduzione delle canzoni di Alexa.
Coloro che hanno un altoparlante intelligente con Alexa e ascoltano musica da Amazon Music possono attivare/disattivare l’introduzione di Alexa al brano prossimo alla riproduzione chiedendo “Alexa, attiva l’introduzione delle canzoni” oppure “Alexa, disattiva l’introduzione delle canzoni”.

Alexa, questa canzone (non) mi piace

I clienti Prime Music e Amazon Music Unlimited in Italia possono dire ad Alexa se la canzone che stanno ascoltando piace oppure no e non la vogliono più ascoltare. Mentre si sta ascoltando una canzone da Amazon Music su un altoparlante con Alexa si possono dire frasi come “Alexa, mi piace questa canzone”, “Alexa questa è la mia preferita” oppure “Alexa, non mi piace questa canzone”.

Alexa impara cosi’ a conoscere quelli che sono i gusti musicali dell’ascoltatore e, nel tempo, potrà fare riferimento ai brani più ascoltati per organizzare la riproduzione della musica ogni volta che si vogliono ascoltare i propri brani preferiti, migliorando e personalizzando l’esperienza di ascolto di ogni cliente.

Si puo’ chiedere ad Alexa "metti la musica che mi piace" per iniziare ad ascoltare una raccolta di brani preferiti, in base alle canzoni a cui è stato espresso il proprio ‘mi piace’.  

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Certificato di Stato di Famiglia online, come richiederlo

Tutti i passaggi per poter scaricare il certificato di stato di famiglia online attraverso il…

27 minuti ago
  • -

In questo caso non scatta alcun reato: sono in pochi a saperlo

Nonostante in molti siano sicuri che sia un reato, in un caso specifico questa mossa…

1 ora ago
  • -

Nascondere cartelle: i migliori programmi per proteggere i file personali

Una delle esigenze degli utenti è certamente quella di proteggere i propri file personali sul…

3 ore ago
  • -

Monopattini elettrici, arrivano le nuove regole che cambiano tutto: i nuovi divieti e le sanzioni

Ecco quali sono i nuovi divieti e le multe previste per chi viola le regole…

5 ore ago
  • -

Spese condominiali e prescrizione: meglio fare chiarezza

Le spese condominiali sono uno degli esborsi a cui bisogna provvedere. Tuttavia ci sono anche…

6 ore ago
  • -

Auto usata? Non farti fregare: il trucco da utilizzare

Come scoprire la storia dell'auto usata che hai comprato o di quella che acquisterai: uno…

7 ore ago