Sui+device+Amazon+con+Fire+TV+arriva+il+supporto+ASHA+per+lo+streaming+audio+diretto+su+impianti+acustici
pianetacellulareit
/articoli/amazon/54542_amazon-fire-tv-supporto-asha-streaming-audio-impianti-acust.php/amp/

Sui device Amazon con Fire TV arriva il supporto ASHA per lo streaming audio diretto su impianti acustici

Sono numerose le persone in tutto il mondo che convivono con l’ipoacusia, ossia la minore capacità di udire i suoni. Per questo esistono gli apparecchi acustici, dei dispositivi progettati per aiutare a sentire meglio. Per facilitare ai portatori di questi dispositivi l’ascolto dell’audio proveniente dai dispositivi elettronici, come ad esempio gli smartphone, è stata sviluppata la tecnologia wireless chiamata Audio Streaming for Hearing Aid (ASHA). Per esempio, le più recenti versioni di Android supportano questa tecnologia. Ora, Amazon ha annunciato di avere iniziato ad aggiungere il supporto per lo streaming audio per gli apparecchi acustici (ASHA) nei suoi dispositivi alimentati dalla piattaforma Fire TV, dando così la possibilità agli utenti di Fire TV di collegare i propri apparecchi acustici direttamente al sistema operativo per ascoltare più chiaramente l’audio delle loro app di streaming preferite, utilizzare Alexa, ascoltare musica, suoni di navigazione e altro ancora. La riproduzione dell’audio è privata, il funzionamento è analogo al collegamento di cuffie o auricolari a Fire TV via bluetooth.

Inizialmente, i dispositivi di Amazon abilitati ASHA sono Fire TV Cube (terza generazione) e Fire TV Cube (seconda generazione) ma anche i televisori Omni QLED Series, Fire TV Omni Series e Fire TV 4-Series. Questi possono trasmettere l’audio direttamente sui dispositivi acustici che montano un processore audio di Cochlear compatibile – Nucleus 8, Nucleus 7, Nucleus Kanso 2 e Baha 6 Max.   

Per effettuare la prima associazione del proprio impianto Cochlear compatibile con i propri dispositivi Fire TV compatibili basta entrare nelle Impostazioni di Fire TV, quindi selezionare ‘Accessibilità’ e poi ‘Apparecchi acustici’, quindi seguire le istruzioni sullo schermo per collegarli.

Come funziona ASHA su Fire TV

Oltre al supporto per ASHA, Fire TV offre ai clienti con disabilità altre funzioni per consentire ai clienti con disabilità di fruire dei contenuti di intrattenimento. Tra queste ci sono i ‘sottotitoli per non udenti’ attivabili e gestibili nelle impostazioni di Accessibilità di Fire TV e VoiceView, un lettore schermo che pronuncia ad alta voce il testo sullo schermo mentre si naviga nelle opzioni e nelle impostazioni dei menu. E poi ancora, il ‘banner testuale‘ che raggruppa le informazioni da varie parti dello schermo e mostra il testo descrittivo in un unico punto fisso (funzione utile per i clienti con limitazioni del campo visivo), mentre ‘lente di ingrandimento‘ ingrandisce lo schermo mentre si naviga su Fire TV, rendendo più facile la lettura o la visione. Sono inoltre disponibili le ‘descrizioni audio‘ che descrivono i particolari su azioni, personaggi, cambi di scena, testi sullo schermo e altri contenuti visivi durante la visione di un film o di una serie. Per facilitare la lettura delle parole sullo schermo è disponibile il ‘testo ad alto contrasto‘, che la maggior parte del testo sullo schermo che cambia in bianco o nero e presenta un bordo del colore opposto. Infine, è possibile utilizzare i comandi vocali di Alexa per accendere la TV a cui il dispositivo Fire TV è collegato e avviare la riproduzione di contenuti (sulle app abilitate). La disponibilità di una o più funzionalità di accessibilità potrebbe variare a seconda dell’app. 

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Video sui social, come farli diventare virali: i consigli giusti

Pubblicare contenuti sui social con l'obiettivo di farli diventare virali non è così semplice. Molto…

1 ora ago
  • -

Quanto inquinano le Big Tech americane? La risposta che ti sorprenderà

Le Big Tech americane sono campioni di emissioni di CO2: ecco quanto hanno inquinato negli…

2 ore ago
  • -

Wangiri, come difendersi dalle truffe telefoniche

Ecco quali sono le regole auree per proteggersi dal Wangiri evitando di rimetterci tanti quattrini…

3 ore ago
  • -

Vieni male nelle foto? Colpa dello smartphone: come rimediare

Vieni male nelle foto? Colpa dello smartphone: come porre fine a questo fastidioso problema che…

6 ore ago
  • -

Tim One Go, tutti i dettagli sull’offerta a 9.90 euro al mese

Tim One Go, tutti i dettagli sull'offerta a 9.90 euro al mese che offre tantissimi…

8 ore ago
  • -

Poste Italiane, in arrivo oltre mille assunzioni. Come candidarsi

Poste Italiane, in arrivo oltre mille assunzioni entro il mese di luglio. Scopriamo quali sono…

11 ore ago