Dilan Engineering presenta EnergPoint, un sistema in grado di allungare la vita delle batterie utilizzate su camper, camion, track, isole fotovoltaiche e barche permettendo la ricarica da molteplici fonti di approvvigionamento.
Grazie ad un innovativo sistema di gestione dell’energia a 12 e 24 volt, EnergPoint permette di allungare la vita utile delle batterie agendo su due distinti problemi ovvero la solfatazione e l‘aumento della temperatura delle batterie, principali fattori di deterioramento delle batterie.
La solfatazione è un fenomeno molto comune nelle batterie che presentano anomalie o vengono lasciate scariche per molto tempo. In questi casi, il solfato di piombo (materiale con il quale si producono le batterie per auto, camion e camper che a fronte di un volume maggiore presenta costi ridotti rispetto al litio) produce cristalli che aumentano la resistenza elettrica, riducendo la capacità di carica. Fenomeno analogo si genera a causa di sistemi di ricarica poco efficienti con un conseguente innalzamento delle temperature e generando cosi un circolo vizioso che porta al rapido deterioramento delle batterie.
App EnergPoint
Il sistema si interfaccia via applicazione per Android e iOS e tramite una speciale scheda elettrica permette di gestire al meglio la ricarica delle batterie. Oltre a migliorare la ricarica e quindi preservare le batterie, l’applicazione permette di gestire accensione e spegnimento dei carichi elettrici da remoto.
Sempre tramite l’applicazione è possibile capire quanta energia stiamo utilizzando, potendo cosi conoscere i consumi ed evitare di restare a secco.
Il sistema EnergPoint è inoltre dotato di chipset GPS che permette di utilizzarlo anche come sistema di allarme satellitare, funzione utile su camper e barche.
L’utilizzo di questo sistema permette di gestire al meglio le batterie al piombo, riducendo cosi il ricambio a tutto vantaggio non solo delle nostre tasche ma soprattutto dell’ambiente.
Sin dal suo lancio nel novembre 2020, l’ultima console Sony ha rivoluzionato il mondo del…
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…