Android%2C+ecco+la+nuova+funzione+basata+sull%26%238217%3BAI+che+smaschera+le+truffe
pianetacellulareit
/articoli/android-ecco-la-nuova-funzione-basata-sullai-che-smaschera-le-truffe.php/amp/

Android, ecco la nuova funzione basata sull’AI che smaschera le truffe

La nuova funzione Android basata su Gemini Nano avviserà l’utente nel caso dovesse sospettare che la chiamata possa contenere una truffa

IA e Android, la nuova funzione che smaschera i truffatori – pianetacellulare.it

Le truffe telefoniche hanno le ore contate, soprattutto grazie all’Intelligenza Artificiale. Come è emerso nel corso del Google I/O 2024, una nuova funzione Android sfrutterà proprio le potenzialità dell’intelligenza artificiale per scovare le truffe telefoniche sugli smartphone, grazie soprattutto al modello AI denominato Gemini Nano.

A cosa servirà la nuova funzione

Sono già stati effettuati con successo i primi test che dimostrano come, questa nuova funzione, riuscirà ad aiutare l’utente a prevenire e non cadere nelle truffe. Al momento non sono state rilasciate informazioni ulteriori da parte degli sviluppatori, quindi si sa poco su come si potrà sfruttare questa funzione, ma qualche indiscrezione è già filtrata attraverso determinati blog che si occupano di tecnologia e intelligenza artificiale.

L’intelligenza artificiale svelerà agli utenti che rispondono alle chiamate, se l’interlocutore sta agendo in maniera trasparente oppure se sta chiamando solo per rifilarci una truffa. Una volta smascherato il tipo sospetto, la funzione invierà al ricevente un pop up in cui verrà chiesto se l’utente vuole mettere fine alla conversazione.

Android, in arrivo una nuova funzione che avvisa l’utente in caso di tentativo di truffa pianetacellulare.it

Ad esempio, se l’interlocutore propone all’utente di effettuare una determinata operazione, il pop up avviserà l’utente che le banche non chiedono mai telefonicamente di svolgere queste operazioni proposte come ad esempio lo spostamento di denaro da un contro ad un altro.

Insomma, verrà effettuata una vera e propria scansione della chiamata, che verrà passata al setaccio da parte dell’AI per proteggere l’utente. Gemini Nano è un LLM a versione ridotta che viene eseguito offline e solo sul dispositivo. Tutto ciò vuol dire che le conversazioni resteranno private e non vi saranno terze componenti che potranno accedere al contenuto. Come anticipato non sono state rilasciate ulteriori informazioni soprattutto in merito alla data in cui questa funzione verrà resa disponibile su Android.

I dispositivi compatibili

Si parla già di una sorta di lista di attesa per il rilascio di questa funzione. Va sottolineato però che Gemini Nano non sarà in ogni caso compatibile con tutti gli smartphone in circolazione, ma solo con quelli dotati di una tecnologia evoluta in grado di recepire queste nuove funzionalità.

Al momento, solo la recente serie Samsung Galaxy S24 e Google Pixel 8 Pro sono compresi nella lista dei dispositivi che potranno scaricare la funzione Android perchè ne saranno compatibili. A breve Google potrebbe comunicare anche l’arrivo di altre funzionalità in grado di sfruttare appieno le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale.

Marco Antonio

Recent Posts

  • -

Multa con autovelox non omologato: ora puoi contestarla

Sono sempre di più gli autovelox piazzati ai lati delle strade per far rispettare i…

3 ore ago
  • -

Android, il semplice trucchetto per aumentare la velocità del tuo smartphone

Puoi mettere in atto una semplice procedura per migliorare le prestazioni e la velocità d'uso…

7 ore ago
  • -

Immagini duplicate sul telefono, te ne liberi in pochi passaggi: ti basta fare così

Avere immagini duplicate sul telefono significa occupare tantissimo spazio in memoria. Fortunatamente la Galleria del…

16 ore ago
  • -

Telepass, la promozione che non devi farti scappare: tutti i dettagli

Il Telepass è ormai uno strumento comune per buona parte degli italiani. Tuttavia c'è ancora…

18 ore ago
  • -

Galaxy Z Fold 6, vale la pena aspettare?

Galaxy Z Fold 6, la prossima iterazione del pieghevole a libro di Samsung oggetto di…

19 ore ago
  • -

WhatsApp sempre più sicuro con questi trucchi: è davvero facile

WhatsApp è una piattaforma di messaggistica che mette a disposizione degli utenti un certo livello…

20 ore ago