Huawei ha intenzione di concentrarsi su smartphone di fascia alta come sta facendo la concorrenza dei rivali locali ( tra cui Xiaomi).
Secondo il Wall Street Journal, il produttore di smartphone cinese non è più convinto che possa ottenere un profitto consistente con gli smartphone di fascia bassa.
La ‘colpa’ può essere data a Xiaomi, una società cinese che sviluppa telefoni a basso costo con design simili ai prodotti concorrenti. Xiaomi mantiene i prezzi bassi, mentre, concentrandosi sulle vendite on-line, migliora il profitto ed elimina così la necessità di costi di distribuzione.
Comunque Xiaomi non è l’unica azienda nella regione che sta puntando a prezzi economici per gli utenti. Lenovo, Micromax, Samsung e Lava sono altre compagnie che si sono lanciate nella mischia con i propri cellulari.
Recentemente il leader del gruppo di business consumer di Huawei, Richard Yu, ha detto ai giornalisti in una sessione informativa a Shenzhen: "Se avessimo venduto più telefoni di fascia bassa, noi avremmo potuto perfino raddoppiare le nostre spedizioni … ma nel mercato low – end non c’è alcun margine".
Mentre i rivali, tra cui Xiaomi, stanno raccogliendo i frutti della produzione di dispositivi mobili a prezzi bassi, Yu la considera una vittoria di breve durata. Secondo Yu, la maggior parte dei produttori di smartphone di fascia bassa svaniranno tra tre o cinque anni, poiché i loro modelli di business non sono sostenibili.“Ci sono troppi marchi in questo settore", ha dichiarato.
Questa idea fa riflettere. Effettivamente smartphone e tablet si sono evoluti ad un ritmo rapido nel corso degli ultimi anni, ma ora corrono il pericolo di raggiungere un punto di non ritorno, con design e caratteristiche sempre più simili tra di loro. Telecamere, app store, sistemi operativi – il più delle volte iOS o Android – velocità, la risoluzione dello schermo e dimensioni stanno diventando tutte uguali. Gli unici fattori che possono tentare di fornire una garanzia per le aziende e attirare un fedele seguito sono le caratteristiche premium e software, cosa che Huawei intende perseguire per portare avanti la concorrenza locale.
Sin dal suo lancio nel novembre 2020, l’ultima console Sony ha rivoluzionato il mondo del…
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…