Android+Wear+5.1+introduce+le+notifiche+a+distanza
pianetacellulareit
/articoli/android/38308_android-wear-51-introduce-le-notifiche-a-distanza.php/amp/

Android Wear 5.1 introduce le notifiche a distanza

Coincidenza o meno, Google ha annunciato un importante aggiornamento software per Android Wear, la sua piattaforma mobile per smartwatch, che spera ruberà l’attenzione a Apple Watch, lo smartwatch che Apple si appresta a lanciare sul mercato dal 24 Aprile.

Per cominciare, il software Android Wear aggiornato è in versione 5.1, ed è stato progettato per espandere le capacità di utilizzo degli orologi Android Wear quando si lascia il telefono distante. Gli orologi Android Wear, come l’orologio Apple Watch e molti altri smartwatch sul mercato, necessitano di avere vicino uno smartphone a cui essere connessi per permettere la maggior parte delle loro funzionalità – ricordiamo a tal punto che Apple Watch richiede un iPhone 5 o versione successiva.

Si potrebbe archiviare sugli orologi la musica da ascoltare quando il telefono non è vicino o approfittare di certe funzionalità di fitness. Con il nuovo aggiornamento v5.1 del software Android Wear, Google ha aggiunto il supporto Wi-Fi per Android Wear. Così, fino a quando l’orologio è collegato ad una rete Wi-Fi e il telefono, ovunque esso sia, è collegato con una propria connessione dati, sarà possibile continuare a ricevere aggiornamenti Google Now e altre notifiche, inviare messaggi, effettuare ricerche vocali e utilizzare le applicazioni preferite dal polso. Tutto questo diventa da oggi possibile, anche se il telefono è a miglia di distanza dall’orologio.

La cosa interessante è che la rete Wi-Fi a cui il vostro orologio deve essere collegato non deve essere la stessa connessione del telefono. L’unica avvertenza è che serve dare il permesso, nelle impostazioni del telefono associato all’orologio, alla connessione a distanza dell’orologio.

Spetterà ai produttori di orologi attivare questa funzionalità Wi-Fi, sempre che, naturalmente, l’hardware lo supporti.

L’ultima release Android Wear 5.1 offre altre nuove funzionalità, tra cui una nuova gesture che consente di muovere il polso con un movimento verso l’esterno per passare ad una successiva "card" del flusso di informazioni che appaiono sul display dell’orologio, o verso l’interno per ottenere la "card precedente".

Il nuovo aggiornamento supporta anche lo schermo "always-on" che permetterà di dare uno sguardo alle informazioni sul quadrante, senza dover toccare, muovere o fare qualsiasi altro tipo di gesture per attivare lo schermo. Google sta aprendo questa funzionalità agli sviluppatori di app di terze parti.

"La batteria è una grande priorità", dice Jeff Chang, il product manager di Android Wear.

Un’altra nuova caratteristica promette di rendere più semplice rispondere ai messaggi disegnando una emoji, potenzialmente utile quando si è presi in una situazione in cui rispondere ad un messaggio vocale è impraticabile.

Google dice che ora ci sono più di 1.000 skin create dagli sviluppatori per gli orologi Adroid Wear, e migliaia di nuove applicazioni create dalla scorsa estate. Apple non ha aperto la possibilità agli sviluppatori di terze parti di creare skin per Apple Watch, almeno non ancora.

La nuova versione del software Android Wear arriverà inizialmente per lo smartwatch LG Watch Urbane che sarà in vendita da Venerdì (giorno stesso in cui debutterà Apple Watch). Google dice che la mezza dozzina di altri orologi con Android Wear esistenti riceveranno l’aggiornamento nelle prossime settimane.

Per quanto riguarda la competizione con Apple, Chang dice: "Noi in realtà pensiamo che sia bello che altre aziende stanno entrando in questo spazio. E’ una nuova categoria di prodotti e stiamo insistendo in esso dal marzo dello scorso anno. Ad un sacco di caratteristiche che lanciamo oggi abbiamo lavorato per molto tempo. "

G Watch Urbane

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Honor 200 Pro, online le prime informazioni e le specs

Honor 200 Pro, cosa sappiamo del prossimo modello flagship di Honor? Arrivano i primi dettagli…

1 ora ago
  • -

Insulti su WhatsApp, ecco quando sono reato

Ecco quando una ingiuria su WhatsApp può essere passibile di querela: cosa prevede l'attuale normativa…

3 ore ago
  • -

Smart working, il futuro è un incubo: come saremo nel 2100

Ancora oggi sono tanti i lavoratori in regime di smart working, ma anche con questa…

4 ore ago
  • -

Spese condominiali non pagate, ecco cosa rischia il debitore

In caso di morosità delle spese condominiali, l'amministratore di condominio può agire con decreto ingiuntivo:…

5 ore ago
  • -

Aeroporto, addio ai documenti: per viaggiare basterà il tuo volto

Molto spesso in aeroporto si formano file interminabili al check-in. Fortunatamente presto questa problematica verrà…

7 ore ago
  • -

E’ più sicuro Android o iOS? Uno studio svela tutto

Sono molti gli utenti che si chiedono se sia meglio acquistare un telefono Android o…

9 ore ago