Android 6.0 "Marshmallow" è stato annunciato lo scorso Maggio in occasione della conferenza degli sviluppatori I/O 2015 ma Google a quel tempo non ha svelato tutte le caratteristiche della nuova piattaforma, lasciando qualche novità anche per il giorno in cui la piattaforma è stata presentata nella sua versione finale, come avvenuto lo scorso 29 settembre in occasione dell’evento #Nexus2015 dove sono stati annunciati i nuovi smartphone LG Nexus 5X e Huawei Nexus 6P.
Tra le nuove caratteristiche annunciate per Android 6 Marshmallow vi è il supporto migliorato per le interazioni vocali. A partire da Android 6.0 "Marshmallow", infatti, i comandi di Google Now funzionano molto più velocemente rispetto a prima, e ora è possibile controllare anche le applicazioni con la propria voce.
Ogni sviluppatore sarà in grado di creare il supporto nelle proprie applicazioni per specifiche funzioni vocali, accessibili anche a schermo spento grazie al sistema “always-on detection”.
Tra le altre nuove funzionalità, Google in Android Marshmallow ha anche rinnovato lo stile in cui vengono mostrate le notifiche e la schermata iniziale è stata resa più reattiva. La nuova funzionalità Doze che gestisce meglio il consumo energetico quando il dispositivo è standby, per un incremento della batteria che si stima arrivare fino al 30% in più (testato su Nexus 5).
Android Marshmallow sarà in distribuzione per i dispositivi Nexus a partire dalla prima settimana di Ottobre. Come sempre, i proprietari di altri dispositivi Android dovranno aspettare che i rispettivi produttori di telefoni e operatori rilascino il poro firmware, cosa che può richiedere mesi (o anche anni) nei casi peggiori.
Per approfondire il nuovo sistema operativo: Android Marshmallow, le 20 nuove funzioni piu’ importanti.
Sin dal suo lancio nel novembre 2020, l’ultima console Sony ha rivoluzionato il mondo del…
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…