Google+Play+Store+si+rinnova%2C+nuova+versione+disponibile+anche+in+Italia
pianetacellulareit
/articoli/android/40315_google-play-store-si-rinnova-nuova-versione-disponibile-anc.php/amp/

Google Play Store si rinnova, nuova versione disponibile anche in Italia

Che era in arrivo una nuova importante riprogettazione per l’intera interfaccia grafica del Google Play Store ve lo abbiamo anticipato da settimane, sin da quanto era trapelata un’anticipazione, ma da alcuni giorni è ufficialmente in distribuzione anche in Italia l’aggiornamento per il Google Play Store che introduce una nuova struttura dei contenuti e layout grafico.Nelle immagini in allegato, potete vedere in anteprima come va a cambiare il design del Play Store, un cambiamento che riguarda tutte le sezioni del negozio digitale.

La riprogettazione della UI del Play Store arriva dall’ingegnere UI dell’azienda Kirill Grouchnikov e va a cambiare come vengono visualizzati i contenuti per tutte le sezioni: Applicazioni, Giochi, Film & TV, Musica, Libri e Edicola.

Cosa è cambiato. La cosa forse piu’ importante è che ora il Play Store di Google viene diviso in due macrosezioni: ‘App e Giochi‘ e ‘Intrattenimento‘. La prima include le applicazioni e i giochi, mentre nella seconda sezione si possono trovare le sezioni Film, Musica, Libri e Edicola. L’interno di ogni singola sezione viene quindi ora divisa in sottocategorie (piuì venduti, novità, classifiche, generi, ecc) mentre le schede dei singoli contenuti non sono cambiate.

Come si può vedere nelle immagini, le varie sezioni vengono divise in sottocategorie e ciò che possiamo notare è che la scoperta di nuovi contenuti non solo continua ad essere ‘a scorrimento verticale’ ma anche ‘a scorrimento orizzontale‘ – ciò significa che è possibile trascinare verso sinistra una determinata categoria per scoprire nuovi contenuti ad essa associati. In precedenza, lo swipe orizzontale era necessario solo per la navigazione attraverso le categorie, con i contenuti poi visualizzabili con lo scorrimento verticale.

Non tutti cio’ che era previsto è stato però introdotto – in background alla barra di ricerca sempre fissa in alto ci si aspettava l’inserimento dei contenuti in primo piano, anche questi sfogliabili con lo swipe in orizzontale, e tutti legati alla categoria che si sta navigando.

A ogni modo, adesso sotto la barra di ricerca, sempre in primo piano, troviamo le due schede ‘App e Giochi’ e ‘Intrattenimento’, quindi si trovano poi i pulsanti per collegarsi alle sottosezioni disponibili e sotto ancora i vari contenuti relativi alla sottosezione selezionata. Da metà schermo in giù, i vari contenuti sfogliabili in orizzontale e verticale.

I cambiamenti stanno arrivando per tutti gli utenti Android, l’aggiornamento è gia’ in distribuzione ma potreste dover aspettare ancora qualche giorno per vedere il nuovo Play Store nel vostro smartphone o tablet. 

Google Play Store – anteprima nuova grafica

Google Play Store – anteprima nuova grafica

Google Play Store – anteprima nuova grafica

Google Play Store – anteprima nuova grafica

Google Play Store – anteprima nuova grafica

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Diritto alla riparazione, via libera dal Parlamento UE: di cosa si tratta?

Il Parlamento europeo ha approvato il diritto alla riparazione che consente di riparare molto più…

59 minuti ago
  • -

Come nascondere l’album fotografico su iPhone

Esiste una funzione integrata nell'app Foto finalizzata a nascondere l'album fotografico e i video: la…

2 ore ago
  • -

Rivista autorevole scrive articolo scientifico con ChatGPT e fa una figuraccia: il caso

Elsevier al centro di una brutta figura: un articolo scientifico pubblicato è stato scritto con…

3 ore ago
  • -

Puoi ascoltare la radio anche con il tuo iPhone: è facilissimo

Ascoltare la radio è un'attività a cui in tanti non vogliono affatto rinunciare. Ecco perché…

5 ore ago
  • -

Come funziona una lavatrice

Le regole sul buon funzionamento di una lavatrice moderna: i passaggi chiave e le fasi…

6 ore ago
  • -

Google Play Store sta cambiando, hai provato a scaricare qualcosa?

Se hai un device Android il tuo punto di riferimento è Google Play Store. La…

7 ore ago