Android+7.1%2C+arriva+opzione+Riavvio+nativa
pianetacellulareit
/articoli/android/42966_android-71-arriva-opzione-riavvio-nativa.php/amp/

Android 7.1, arriva opzione Riavvio nativa

In attesa di scoprire quelli che saranno i nuovi telefoni Android realizzati per conto di Google, che conosciamo al momento con i nomi di Pixel e Pixel XL, continuano le indiscrezioni non solo di quelle che saranno le specifiche tecniche degli smartphone ma anche di quello che potrà offrire il software, perchè è previsto il debutto di Android 7.1 Nougat nei nuovi telefoni, out-of-the-box o come update poco piu’ tardi, un aggiornamento di Android 7.0 Nougat rilasciato da Google solo poche settimane fa.

Stando a quanto riportato su Android Police, che propone una foto di una fonte anonima che dice di avere avuto modo di provare uno dei nuovi dispositivi, in Android 7.1 viene introdotta la possibilità, premendo il pulsante di accensione/spegnimento, di riavviare il telefono.

Android 7.1 – opzione Restart

Vi starete chiedendo probabilmente questo: "niente di nuovo, il mio telefono gia’ ha il pulsante ‘Riavvia’ quando premo il pulsante power". Ebbene, pochi forse sapranno che nativamente ad oggi Android non offre il pulsante per riavviare il dispositivo, anche se molti dei produttori di terze parti hanno scelto di introdurre per conto proprio la funzione ormai da diversi anni. Google, al contrario, non lo ha mai voluto – o non ha mai pensato di – inserirlo nativamente nel suo sistema operativo.

Nei telefoni Nexus, quelli che eseguono la piattaforma Android in stock, quindi senza modifiche da parte del produttore, non si trova l’opzione "Restart", e gli utenti che vogliono riavviare il device possono farlo solo dopo aver completato il processo di rooting.

Niente comunque di ufficiale, ancora. Il dispositivo nella foto viene scritto che si tratta di un telefono Pixel che esegue una versione beta di Android 7.1 che è disponibile solo per gli sviluppatori.

A questo punto si aprono due possibilità: o Google intende aggiungere l’opzione Riavvia a tutti i telefoni su Android 7.1 nativamente, o Google ha introdotto la funzione solo nella versione beta, quindi accessibile solo agli sviluppatori.

Ricordiamo che gli smartphone Pixel e Pixel XL sono attesi al debutto il 4 ottobre, giorno del prossimo evento programmato da Google. Il marchio Pixel si dice che andrà a sostituire il marchio Nexus.

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Samsung Galaxy S25 perderà un pezzo ma non ce ne accorgeremo

Samsung prepara il prossimo Galaxy S25 e ha deciso di togliere un pezzo. Ma la…

1 ora ago
  • -

Online sono già apparse le immagini di Google Pixel 9

Google Pixel 8a è appena arrivato ed è ora di guardare al prossimo Google Pixel…

2 ore ago
  • -

Intelligenza artificiale: cosa dice la legge sul diritto d’autore

L'intelligenza artificiale è senza dubbio uno strumento rivoluzionario ma apre anche a scenari complessi. Uno…

3 ore ago
  • -

Realme 12+ 5G, funziona anche se è tutto bagnato: l’ideale per le vacanze

Nelle scorse ore Realme ha lanciato in Italia la sua nuova serie di telefoni. Uno…

5 ore ago
  • -

Legge Gelli sulla responsabilità medico-sanitaria: cosa prevede

Quali sono le modifiche al sistema sanitario che sono state introdotte con la Legge Gelli…

6 ore ago
  • -

Assicurazione auto, in vigore il nuovo decreto che obbliga ad assicurare anche i veicoli fermi

Assicurazione auto ferma, dal 2024 è obbligatoria: le deroghe previste dal nuovo decreto Il nuovo…

8 ore ago