Doro+8040%2C+smartphone+Android+7+semplificato+per+utenti+senior
pianetacellulareit
/articoli/android/45333_doro-8040-smartphone-android-7-semplificato-per-utenti-seni.php/amp/

Doro 8040, smartphone Android 7 semplificato per utenti senior

In occasione di IFA 2017, il produttore di telefoni Doro specializzato in dispositivi semplificati per utenti senior ha presentato il senior smartphone Doro 8040, progettato per chi cerca di un telefono smart e al contempo sicuro e semplice da usare.

SPECIFICHE CHIAVE DI DORO 8040: GPS / HAC (compatibile con apparecchi acustici) / E-mail / fotocamera (megapixel) 8MP + 2MP / Torcia / Pulsante di assistenza / My Doro Manager / Suono forte e chiaro / Google Play / Browser web / LTE (4G).

A fermare gli utenti senior di fronte all’acquisto di uno smartphone è solitamente la paura di non saperlo utilizzare o di romperlo o finire per stressare parenti e amici per chiedere informazioni su come utilizzare il nuovo device. In risposta a queste problematiche, Doro ha sviluppato il modello di smartphone Doro 8040 con attenzione.

Doro 8040 misura 148.6×70.1×9.48mm, pesa 165 grammi, ha un display da 5 pollici di risoluzione HD (1280×720 pixel), batteria da 2920mAh Li-ion con autonomia in chiamata stimata a 28 ore, Android 7.0 Nougat, Bluetooth 4.0, supporto microSD, supporto Nano-SIM (4FF), chipset MTK MT6738, Bussola, Wi-Fi, Volume massimo della suoneria (dB(A)) a 1 metro >83, Livello di compatibilità con apparecchi acustici T3/M3, certificazione HD voice, regolazione audio, modalità microfono silenzioso, fotocamere da 8MP e 2MP..

Doro 8040

Alla prima accensione del device, Doro 8040 propone un questionario iniziale che guida l’utente dal primo utilizzo, permettendo di familiarizzare con il touch, di regolare la grandezza dei caratteri, il volume, oltre ad aiutarlo a identificare le icone utili.

Per chi si approccia per la prima volta al mondo degli smartphone, anche la più semplice delle azioni come l’invio di un messaggio, potrebbe risultare difficile da compiere. Troppi passaggi da dover seguire, troppe icone tra cui scegliere. Doro 8040 offre una interfaccia molto semplificata, che include tre icone principali sulla schermata home – “Chiama”, “Visualizza” e “Invia” – associate a “Chi” o “Cosa”. Una volta premuto il tasto “Invia” ad esempio, il telefono chiede cosa inviare e propone una serie di opzioni quali messaggi, mail, video, contatti, e altro. Una volta selezionato l’oggetto da inviare, Doro 8040 chiede chi è il destinatario aprendo la rubrica. In tre passaggi l’utente senior potrà dunque completare un’operazione.

Per la sicurezza, Doro 8040 integra un pulsante di emergenza che puo’ essere collegato a fino cinque numeri da chiamare in caso di bisogno di aiuto. Inoltre, premendo il tasto tre volte consecutive, Doro 8040 invia un SMS ai contatti preimpostati con la richiesta di aiuto e la posizione, al fine di essere rintracciato.

Riguardo prezzi e disponibilità, Doro 8040 viene offerto in Italia a partire dalla fine del mese di Ottobre nei negozi delle migliori catene di elettronica di consumo al prezzo consigliato di 229,99 euro.

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Google messaggi, la novità sui mittenti non salvati in rubrica

Google messaggi, la novità sui mittenti non salvati in rubrica: andiamo a scoprire questa funzione…

1 ora ago
  • -

WhatsApp, novità in arrivo: cambiano grafica colori e icone

WhatsApp, novità in arrivo: cambiano grafica colori e icone. Andiamo a scoprire come sarà la…

3 ore ago
  • -

Il tablet Samsung top di gamma a un prezzo bassissimo

Il Samsung Galaxy Tab S8 Ultra è un dispositivo con grandi prestazioni venduto ad un…

5 ore ago
  • -

Come correggere le foto mosse: i possibili rimedi

Come correggere le foto mosse: i possibili rimedi che ci possono aiutare a correggere degli…

7 ore ago
  • -

Come disconnettere un utente dal proprio WiFi router

Per applicare il blocco dovremo entrare nella pagina del router, attraverso un browser o tramite…

10 ore ago
  • -

iPhone 14 e 15: vale ancora la pena comprare questi modelli di Apple?

Mettiamo a confronto iPhone 15 e iPhone 14, scoprendo le differenze che intercorrono tra i…

12 ore ago