Android+10%3A+notifiche+o+app+media+non+funzionano+subito+dopo+l%26%238217%3Baggiornamento+di+un+Sony+Xperia
pianetacellulareit
/articoli/android/50905_android-10-notifiche-o-app-media-non-funzionano-subito-dopo.php/amp/

Android 10: notifiche o app media non funzionano subito dopo l’aggiornamento di un Sony Xperia

Sony ha iniziato la distribuzione dell’aggiornamento con Android 10 per alcuni suoi telefoni esistenti quali Xperia 1, Xperia 10, Xperia 10 Plus, Xperia 5, Xperia XZ2 Compact, Xperia XZ2 Premium e Xperia XZ3. In una pagina del supporto ufficiale, il produttore ha segnalato ai proprietari di questo smartphone che, appena dopo aver completato l’aggiornamento del firmare alla versione più recente del sistema operativo Android, notifiche o le applicazioni media non funzionano. Perchè?

Dopo aver installato Android 10, spiega Sony, il telefono deve completare una procedura di manutenzione del database media interno. Questo database media è memorizzato sul telefono e viene utilizzato per indicizzare tutti i file multimediali.

Durante questa manutenzione – che viene effettuata in background dal telefono, quindi l’utente non la ‘vede’ – non vengono riprodotte notifiche in arrivo e non è possibile impostare sveglie o suonerie. Le applicazioni che utilizzano contenuti audio o immagini (ad es. l’applicazione Fotocamera, CinemaPro, l’applicazione Musica, le suonerie, ecc.) potrebbero non funzionare. Per tutto il resto, il telefono funziona normalmente.

Fino a 30 minuti, a seconda della quantità di dati disponibili, può durare questo periodo di manutenzione, che rientra nell’aggiornamento ad Android 10 e si avvia automaticamente dopo aver utilizzato l’impronta digitale o aver inserito il codice PIN o lo schema di sblocco dello schermo al primo avvio del telefono dopo l’aggiornamento. Se non è stata impostata un’impronta digitale, un codice PIN o uno schema di sblocco dello schermo, l’aggiornamento viene avviato dopo: l’accesso ai contenuti media (foto e video) / la ricezione di una chiamata o una notifica / l’avvio di un’applicazione che utilizza contenuti media / l’avvio di una sveglia impostata.

Sony ricorda che i dati esistenti non sono interessati da questa manutenzione ed è una parte obbligatoria dell’aggiornamento di Android 10. Non si può fare a meno di farla. Una volta completata la manutenzione, il telefono torna al normale funzionamento, con tutti i dati che restano disponibili.

Pertanto, dopo avere aggiornato con Android 10 – Xperia 1, Xperia 10, Xperia 10 Plus, Xperia 5, Xperia XZ2 Compact, Xperia XZ2 Premium e Xperia XZ3 o altro smartphone Sony (ma dovrebbe valere anche per altri produttori – quando si verificano alcuni dei sintomi indicati, si consiglia di attendere e riprovare dopo 30 minuti.

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

IT Wallet: in Italia nel 2025 con patente e carta d’identità digitali

IT Wallet arriverà anche in Italia nel 2025 con patente e carta d’identità digitali. Andiamo…

32 minuti ago
  • -

Come realizzare un sito web gratuitamente

Ci sono diverse risorse online che permettono di realizzare un sito web in pochi passaggi…

2 ore ago
  • -

Google Search avrà più intelligenza artificiale, cosa sono le funzioni Lab

Google Search è già dotato di intelligenza artificiale ma ci sono alcune funzioni in fase…

3 ore ago
  • -

iPad Pro 2024, rischia di piegarsi come iPad Pro 2018?

Il nuovissimo iPad Pro 2024 è il più sottile mai fatto da Apple ma c'è…

4 ore ago
  • -

Multa tardiva, se la notifica arriva dopo questo termine, può essere impugnata: ecco come

Una sentenza della Cassazione ha ridotto i termini di tempo per poter notificare la multa…

6 ore ago
  • -

Con l’intelligenza artificiale cresce il rischio di cadere in queste truffe

L'intelligenza artificiale è bella e divertente finchè non finisce in mano ai criminali. Quali nuove…

7 ore ago